Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Forare i montanti di alluminio è una prassi che non sopporto. sono modulari, perchè forare ? Hanno la cava fatta apposta, se devi forare, ti costa meno far fare la stessa cosa con dei tubolari dal fabbro.
Comunque il davanti non so come farlo, non ne ho idea. Mettere le ante (tassativo con cerniere a scomparsa tipo mobili cucina) è fuori dalla mia portata. Sto pensando ad un sistema a slitta, dall'alto
Comunque il davanti non so come farlo, non ne ho idea. Mettere le ante (tassativo con cerniere a scomparsa tipo mobili cucina) è fuori dalla mia portata. Sto pensando ad un sistema a slitta, dall'alto
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
quando il foglio di excel con gli acquisti arriva a questo punto, vuol dire che siamo veramente vicini:

Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Io ci lavoro coi profili di alluminio..gandalf ha scritto: ↑28/07/2020, 10:12Forare i montanti di alluminio è una prassi che non sopporto. sono modulari, perchè forare ? Hanno la cava fatta apposta, se devi forare, ti costa meno far fare la stessa cosa con dei tubolari dal fabbro.
Semplicemente la giunzione "foro + vite su filetto" piuttosto che "foro + vite e tassello" "porta" (passami il termine) di piĂą che la giunzione tipo "angolare e vite piĂą tassello".
Questo non vuol dire che la giunzione tramite angolare faccia schifo, visto che comunque le uso anche io.
Ultima modifica di Lelepanz il 28/07/2020, 10:52, modificato 1 volta in totale.
Per le ante potresti fare le 2 ante che scorrono una davanti all'altra.
In vetro magari.
In vetro magari.
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
- LocalitĂ : Busnago (MB)
Primo acquario per neofita
Gandalf per le ante , vista la posizione della vasca ,potresti tranquillamente mettere una cerniera come quella in foto attaccata sul laterale esterno lato muro e fissata internamente all’anta frontale in modo da avere un anta unica da 120cm che dal divano apre verso il muro , tanto la cerniera non si vedrebbe

Nel dubbio......non Mollare!!!

Nel dubbio.....non Mollare!!!
Beh, questo è chiaro. Io però non ho giunzioni che devono portare, il mio telaio è in appoggio, le squadrette servono solo a tenerlo fermo, non hanno "carico"Lelepanz ha scritto: ↑28/07/2020, 10:41Io ci lavoro coi profili di alluminio..
Semplicemente la giunzione "foro + vite su filetto" piuttosto che "foro + vite e tassello" "porta" (passami il termine) di piĂą che la giunzione tipo "angolare e vite piĂą tassello".
Questo non vuol dire che la giunzione tramite angolare faccia schifo, visto che comunque le uso anche io.
non sono capace. Non ho tutta questa manualitĂ . No vetro, magari plexiglas opalino (se poi per dentro ci metto un led, viene fuori una figata)
Va bene anche plexiglass opalino come ho fatto io.
Anche se però ho ricoperto poi l'interno con un foglio adesivo bianco, perchè per i miei gusti opalino era troppo "trasparente".
La cerniera si vede, le ante sono visibili. L'anta di sinistra non è attaccata al muro ma a 5-10cm circa, quindi vedrei la cerniera che sporge. Quella di destra invece è visibile dal divano per circa metà in altezza e, come per l'altra anta, da davanti si vedrebbe la cerniera.Francesco Caramia ha scritto: ↑28/07/2020, 10:58Gandalf per le ante , vista la posizione della vasca ,potresti tranquillamente mettere una cerniera come quella in foto attaccata sul laterale esterno lato muro e fissata internamente all’anta frontale in modo da avere un anta unica da 120cm che dal divano apre verso il muro , tanto la cerniera non si vedrebbe
il fatto è che se fosse temporanea, la metterei ugulamente così chiudo il mobile evitando che i bambini facciano il bagno in sump (perchè se la lascio aperta, è matematico

L'hai fatta scorrevole te? Qualche foto ?
So che esistono varie gradazioni, un plexiglas 80% non dovrebbe far intravedere l'interno.