Ancora no, ma appena i saranno alghe...., si tratterĂ di affrontare una nuova richiesta di divorziogandalf ha scritto:Ho capito
Nel tuo caso l'acqua puzza? O è inodore?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ancora no, ma appena i saranno alghe...., si tratterĂ di affrontare una nuova richiesta di divorziogandalf ha scritto:Ho capito
Nel tuo caso l'acqua puzza? O è inodore?
Di dolci ne ho avviati tanti ... e molto spesso mi sono limitato a fare inoculo di cannolicchi e lasciare acquario fermo per 3 settimaneLio62 ha scritto:Be....i tempi le detta il protocollo che scegli. Ho avviato decine di vasca dolce con il Biodigest; è anche lui molto veloce, ma, di nuovo, significa che hai una popolazione che funziona. Non che la tua vasca è stramatura da insediarci 10 pesci d’un colpo solo.Ftarr ha scritto:Quando ho avviato la mia vasca non sapevo nulla o quasi mi ero fidato del negoziante storico del dolce che non era super esperto ...Iverska ha scritto: Tu come avviasti la vasca Ftaar? Io sono dell’idea che non è obbligatorio inserire batteri, aiutano la maturazione si ma si può fare anche a meno di inserirli.
Ho fatto maturazione a metĂ ... e me la sono goduta poco... se dovessi fare la cosa adesso la farei con le vive appena importate ed un protocollo batterico come il tuo...
Ma lo farei con calma.. inseguendo aipstasie ... guardando cosa mi esce dalle rocce.. scrutando terrorizzato ogni vermocane per paura sia una eunice
Quindi farei come te... seguirei il protocollo ma me la prenderei mooolto con calma... aspetterei un paio di mesi almeno prima di mettere animali .. anche se il protocollo mi autorizzerebbe a farlo in 2 settimane
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Circa le rocce vive, ho scelto non usarle, un po’ per motivo ecologico, molto perché è difficile trovare rocce “sane”.
Metti pure che spesso la gente si ritrova in vasca Godzilla o non si quale altro Vermoni che mi fanno proprio schiffo.
Rimane comunque una scelta personale.
“Quindi farei come te” pensavo ti riferissi a me in quanto hai risposto alla mia domanda. Comunque io più o meno tutto morto, 20kg di sabbia morta, 2kg di caribsea “viva” oolite, 4 kg di rocce morte. Avviato con del cibo in scaglie della seachem ( alimentando come se avessi un pesce in vasca) per un mese a luci spente. Cominciai il ciclo di luce al 2 mese , non mi ricordo le ore con cui iniziai, forse 6 con alba e tramonto. Iniziarono le prime diatomee e le prime filamentose ma non una cosa eccessiva, se trovo una foto della maturazione la metto( poche alghe, infatti mi aspettavo una foresta di alghe ma niente). Verso la sesta settimana inserii 1kg di viva per popolare il dsb, Arrivato al ciclo completo di luce l’ho lasciata vuota per 2 mesi inserendo a giorni alterni fitoplancton. Al quarto quinto mese il primo corallo, al sesto il primo pesce e poi é iniziata la fase dei ciano e dei dino dovuta ad uno squilibrio fra nitrati e fosfati. Ho dovuto aumentare i nitrati che allora erano a 0 e abbassare i fosfati coi cambi d’acqua, in un mese sono riuscito a eliminare i ciano e i dino.( anche qui se trovo una foto la metto) . E niente poi altri coralli, qualche miglioramento qua e là a livello di tecnica e via, adesso mi é venuto il dilemma di allargare la vascaFtarr ha scritto: ↑18/06/2020, 23:04Aggiungo che non so che maturazione hai fatto tuIverska ha scritto:Ma io non ho usato protocolliFtarr ha scritto: ↑18/06/2020, 22:56
Quando ho avviato la mia vasca non sapevo nulla o quasi mi ero fidato del negoziante storico del dolce che non era super esperto ...
Ho fatto maturazione a metĂ ... e me la sono goduta poco... se dovessi fare la cosa adesso la farei con le vive appena importate ed un protocollo batterico come il tuo...
Ma lo farei con calma.. inseguendo aipstasie ... guardando cosa mi esce dalle rocce.. scrutando terrorizzato ogni vermocane per paura sia una eunice
Quindi farei come te... seguirei il protocollo ma me la prenderei mooolto con calma... aspetterei un paio di mesi almeno prima di mettere animali .. anche se il protocollo mi autorizzerebbe a farlo in 2 settimane
I vermocani non sono un problema, sono detritivori e smuovono il fondo sabbioso. Se si parla di eunici cambia, quelli sono un po’ pericolosi.Lio62 ha scritto: ↑18/06/2020, 23:23In effetti la busta di siporax l’abbiamo tutti spostata, ma comunque ho sempre aggiunto del Biodigest+cibo.
Nel caso del Marino, la nostra siporax è la roccia viva. Chi ne possiede già e sa che non è popolata da vermoni, planaria....è un bel passo avanti.
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |
![]() |
![]() |
![]() |