Basta che togli dieci e rimetti 10 sennò cambi la salinitĂgandalf ha scritto: ↑06/06/2020, 16:47Cambi periodici senza un motivo particolare, giusto per capire di quali contenitori devo dotarmi e tenere a portata di mano
Oltretutto, presumo che il cambio non debba essere preciso, se invece di ragionare a litri ragiono a secondi (con un temporizzatore) dovrebbe essere uguale. Se non cambio 40 litri ma 38 penso non sia la fine del mondo
Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Re: Primo acquario per neofita
Il mio concetto era: tolgo 5 minuti, rimetto 4 minuti (per essere sicuro di non reinserire piĂą acqua del dovuto). Poi l'osmoregolatore porta a livello, dato che avrò inserito meno acqua di quella che ho toltoJonathan Betti ha scritto: ↑06/06/2020, 19:10Basta che togli dieci e rimetti 10 sennò cambi la salinitĂ
Ma se sono operazioni pianificabili, il problema non sussiste, lo faccio a mano
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ftarr ha scritto: ↑06/06/2020, 17:19Se non sei in casa non cambi acqua.. non ha senso .. non è una procedura necessaria con una certa tempisticagandalf ha scritto:Temporizzando riuscirei a semiautomatizzare il cambio anche se io non sono in casa. Ma è giusto una idea che mi passa per la testa
Poi dovresti stoccare acqua salata.. non è una buona idea .. tende a precipitare ed impoverirsi .. ti si incrosta il contenitore...
I cambi non sono una cosa da fare in modo sistemico .. puoi sempre saltarli o accelerarli
Uhm, su questo non sarei tanto d'accordo... Il cambio d'acqua regolare è di quanto meglio puoi fare al tuo acquario... Io in tre anni avrò sgarrato due o tre cambi mensili..
Questo per dire che il cambio aiuta a equilibrare il tutto... Poi c'è chi nn li fa nemmeno.. Oppure se sei regolare e una volta salti, non muore nessuno... Ma per assurdo potessi avere un filo d'acqua fresca in continuo, ci metterei la firma.. E si vedrebbe la differenza, soprattutto su certi coralli
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si.. quello che dico lo hai detto anche tu.. se salti un cambio non muore nessuno
Ovvio che la costanza aiuta .. sarebbe fico il cambio continuo .. ma non sarebbe piĂą un sistema chiuso .. non servirebbe piĂą dosare nulla!
Ovvio che la costanza aiuta .. sarebbe fico il cambio continuo .. ma non sarebbe piĂą un sistema chiuso .. non servirebbe piĂą dosare nulla!
Quello che volevo fare alla fine è una stupidaggine, non ho considerato che l'acqua del cambio è salata, quindi non posso rimettere meno di quanto ho tolto e poi compensare con l'osmoregolatore, perché compenserei con acqua dolce
Quindi no, non si può fare
Quindi no, non si può fare
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Primo acquario per neofita
Esatto ti sei risposto da solo. Motivo per il quale ho preso anche una tanica per l’acqua sporca.
Ma per completare il tuo discorso sui cambi, l’acqua salata per il ricambio, va preparata molto prima? Lego che qualcuno la prepara almeno 2 giorni prima.
Ma per completare il tuo discorso sui cambi, l’acqua salata per il ricambio, va preparata molto prima? Lego che qualcuno la prepara almeno 2 giorni prima.
Si, mi sembra sia proprio scritto nel libro di DaniloLio62 ha scritto: ↑06/06/2020, 20:15Esatto ti sei risposto da solo. Motivo per il quale ho preso anche una tanica per l’acqua sporca.
Però sulla confezione del sale spesso è scritto diversamente, ad esempio se non erro, il sale RedSea parla di qualche ora
Credo dipenda dal sale usato
Azzz! Questo è interessante! Però serve comunque portare l’acqua in temperatura? Mi ricordo, dalla mia vita nel dolce, di aver innescato belle epidemie di puntini bianchi con cambi con acqua troppo fredda.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Io l'ho sempre preparata il giorno prima con qualsiasi saleLio62 ha scritto: ↑06/06/2020, 20:15Esatto ti sei risposto da solo. Motivo per il quale ho preso anche una tanica per l’acqua sporca.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Lio62 ha scritto: ↑06/06/2020, 20:25Azzz! Questo è interessante! Però serve comunque portare l’acqua in temperatura? Mi ricordo, dalla mia vita nel dolce, di aver innescato belle epidemie di puntini bianchi con cambi con acqua troppo fredda.
Si esatto, stessa temperatura e stessa salinità .... In inverno è più semplice perché la riscaldi è con un termometro la fai uguale alla vasca, ma in estate se la prepari troppo tempo prima fa presto a diventare più calda della vasca... E se fai cambi importanti non è bello buttare acqua calda sui coralli.. Io di solito la preparo la sera per la mattina dopo in estate