🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
gandalf
Acanthurus
LocalitĂ : Subito sotto Rimini

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da gandalf » 03/06/2020, 18:05

Francesco Caramia ha scritto: ↑
03/06/2020, 18:03
No ....sono le silco

Nel dubbio......non Mollare!!!
Ecco ho fatto la cazzata
L'unico stadio che non dovevo attivare io l'ho attivato

Domanda per chi è pratico: è normale fare un lago quando si toglie un bicchiere vero? O c'è un modo per scaricare l'acqua prima di svitare?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 03/06/2020, 18:05

Lio62 ha scritto: ↑
03/06/2020, 18:04
Allora, dalla foto si vede che il primo bicchiere a DESTRA, che dovrebbe essere un filtro a 5 micron è invece la resina. Al centro ed a sinistra sinceramente non capisco, non vedo, ma è certo che a destra hai montato la resina che invece va a sinistra, per ultimo.
Si, mi sono sbagliato.
A sinistra è vuoto, non si capisce perché c'è solo acqua, non c'è il filtro
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Ardea-Roma

Messaggio da Lio62 » 03/06/2020, 18:06

gandalf ha scritto: ↑
03/06/2020, 18:01
ATROCE DUBBIO: quel pallini che ho messo al primo stadio non è il carbone?

guarda che sulla confezione di carbone c'è scritto "CARBON".
Si, tu hai preso la resina per il carbone.
E' vero che il carbone è nero, ma nero nero nero, ma è anche montato dentro un contenitore bianco ;)

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Busnago (MB)

Messaggio da Francesco Caramia » 03/06/2020, 18:08

gandalf ha scritto:
No ....sono le silco

Ecco ho fatto la cazzata

Domanda per chi è pratico: è normale fare un lago quando si toglie un bicchiere vero? O c'è un modo per scaricare l'acqua prima di svitare?
Stacca i due tubi john guest del bicchiere che ti interessa e soffiaci dentro scaricando un po’ di acqua in un bicchiere

Nel dubbio.....non Mollare!!!

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 03/06/2020, 18:10

gandalf ha scritto: ↑
03/06/2020, 18:05
Lio62 ha scritto: ↑
03/06/2020, 18:04
Allora, dalla foto si vede che il primo bicchiere a DESTRA, che dovrebbe essere un filtro a 5 micron è invece la resina. Al centro ed a sinistra sinceramente non capisco, non vedo, ma è certo che a destra hai montato la resina che invece va a sinistra, per ultimo.
Si, mi sono sbagliato.
A sinistra è vuoto, non si capisce perché c'è solo acqua, non c'è il filtro
Dovreti aver ricevuto un fitro 5 micron ancora con la pellicola (da levare :lol: ) prima di essere inserito nel bicchiere a DESTRA. Al centro il carbon block, anche lui pellicolato all'arrivo.
Fai produrre almeno 20 litri che butti, poi inserisci la membrane osmotica.
Fai produrre altri 40 litri, che butti, poi infine metti la resina.

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 03/06/2020, 18:12

03/06/2020, 18:08
gandalf ha scritto:
No ....sono le silco

Ecco ho fatto la cazzata

Stacca i due tubi john guest del bicchiere che ti interessa e soffiaci dentro scaricando un po’ di acqua in un bicchiere

Impossibile Francesco: i bicchieri sono fisicamente uniti; non con tubi JG, ma con un condotto in plastica rigida

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops
LocalitĂ : Busnago (MB)

Messaggio da Francesco Caramia » 03/06/2020, 18:14

Allora non puoi che mettere un secchio quando cambi qualcosa

Nel dubbio.....non Mollare!!!

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 03/06/2020, 18:15

Si, i filtri erano sigillati e ciascuno con la propria etichetta, ma io da buon coglione li ho aperti tutti e sono andato per esclusione: marrone = carbone

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/06/2020, 18:15

Kurtzisa ha scritto: ↑
03/06/2020, 11:06
Dani, vuoi dirmi che hai confrontato una vasca usata con una vasca nuova ed è risultata più trasparente la nuova? Come due metri di paragone sono totalmente differenti
Una vasca, quella usata, che aveva un anno, e che non aveva una riga come tutti i miei acquari.
Hai una vasca dove hai pulito i vetri con il raschietto qualche milione di volte, con una intonsa. Non puoi paragonarlo
Si che puoi... la trasparenza, ma soprattutto il viraggio di colore è palese.
Quando hanno presentato l'Elos mini (12 anni fa?) Ero alla elos con molti altri a vedere il nuovo prodotto. Lavoravo nel campo dei LED e mi sono fatto odiare fin da subito perché alla seconda grossa inesattezza riguardo alla lampada li ho corretti,cosi come alla terza e così via. Lo scarico era rumoroso, c'è ancora una recensione su AP, la lampada arrugginiva(errori grossolani di lavorazione) , ci sono ancora i reclami. Sono passati anni e spero che le cose siano cambiate, spero per loro in meglio.
Quel kit acquario + lampada lo volevo comprare, avevo i soldi pronti, dopo la presentazione ho lasciato perdere.
Ti ricordo che quanto uscii l'elos mini aveva la prima lampada a led al mondo. Non ce n'erano altre commerciali. Lo scarico era molto meno rumoroso di acquari simili, che, ti ricordo, non esistevano. Tanto che di Elos Mini ne hanno venduto una vagonata. Poi tutto è migliorabile, ma prima di Elos nessuno aveva presentato un prodotto del genere, e nessuno aveva presentato una plafoniera a led ancora...
[/quote]
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 03/06/2020, 18:18

Jonathan Betti ha scritto: ↑
03/06/2020, 17:46
Gandalf ma infatti da dx hai carbone, sedimenti, membrana sopra e Resine a sx,
Per il tds 18 hai sicuramente messo il lettore dopo la membrana

Si Jonathan, montano il TDS in uscità di membrane osmotica (IN) e in uscita resina (OUT) cosi da controllare il degrado della membrana (IN) e quello della resina (OUT) anche se è quella a viraggio di colore.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”