Primo acquario marino - acqua biancastra

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Root85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/04/2020, 18:05

Re: Primo acquario marino - acqua biancastra

Messaggio da Root85 » 27/04/2020, 8:27

Si, il peso è il mio dubbio e da questo dipenderanno le dimensioni, tenendo fisso che non posso superare i 52 cm di profondità: il nuovo acquario andrebbe praticamente a filo sulla profondità con il mobile del soggiorno che è 57 cm e vorrei tenermi un po' di luce posteriormente per il passaggio di tubi di carico e scarico. Essendo vicino dall'altro lato alla lavastoviglie, sto pensando di agganciarmi all'acqua fredda per integrare l'impianto di osmosi nel mobile, così come una pompa di scarico per il cambio dell'acqua... un po' di automazione con Arduino insomma!
Ora sfruttando l'excel di Dani sul calcolo del peso farò qualche combinazione per stare su pesi ragionevoli... perchè nella medesima stanza c'è anche il mio pianoforte verticale, che sono altri 250Kg abbondanti (che finirebbe nella parete opposta all'acquario)... e appena si potrà farò una visita allo strutturista che ha fatto i calcoli della mia palazzina!Non mi dispiacerebbe avere nero su bianco l'ok da parte di un professionista :-)

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Primo acquario marino - acqua biancastra

Messaggio da mauro.ragno » 27/04/2020, 18:03

Direi che avere un parere così significativo tolga parecchi dubbi.
Carta canta.
Se puoi fare 52 va bene 52.
Una volta che ti ha dato dei dati di tenuta certi deciderai sulla lunghezza (anche perché se volevi farlo così lungo, è perché avevi un' idea ben precisa).

Sull'altezza anche eri rimasto basso, e anche qui, per una questione di peso, estetica o altro?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Root85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/04/2020, 18:05

Re: Primo acquario marino - acqua biancastra

Messaggio da Root85 » 27/04/2020, 18:58

Ciao Mauro,
Si l'idea di farlo così lungo mi piaceva perchè si andrebbe a integrare perfettamente tra salotto e cucina, con un bellissimo effetto scenico e diventando di fatto il gioiello dell'intero piano!
Altro motivo visto che a mia moglie piace molto l'Hepatus è avere un bel po' di spazio lineare per il nuoto.
Sull'altezza mi son tenuto basso sempre per contenere i pesi in gioco, anche se non escludo di salire di qualche cm una volta parlato con lo strutturista!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino - acqua biancastra

Messaggio da Danireef » 27/04/2020, 19:56

Se lo strutturista te lo consente, come credo, fallo largo 57 e metti i tubi in testata tutta la vita...

Avatar utente
Root85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/04/2020, 18:05

Re: Primo acquario marino - acqua biancastra

Messaggio da Root85 » 27/04/2020, 20:02

Danireef ha scritto:Se lo strutturista te lo consente, come credo, fallo largo 57 e metti i tubi in testata tutta la vita...
Ok! Facendolo profondo 57 dovrei arrivare sui 700Kg, quindi se non sbaglio sui 410Kg per metro... (700/1.7) Corretto?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino - acqua biancastra

Messaggio da Danireef » 27/04/2020, 20:43

Un acquario da 170 x 57 p x 50 h ha un volume di 485 litri, ed un peso stimato di circa 820 kg.

Vero che l'area è 97cm2, quindi circa 410 kg a mq. Ma devi considerare che se interpreto bene la struttura hai un travetto ogni 60 cm, quindi ogni travetto nel tuo caso porta circa 300 kg. Importante è che non ci sia niente di pesante nelle vicinanze, va bene il pianoforte dalla parte opposta, ma evita anche librerie pesanti.

Avatar utente
Root85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/04/2020, 18:05

Re: Primo acquario marino - acqua biancastra

Messaggio da Root85 » 27/04/2020, 20:50

No, le cose pesanti finiscono lì!
Tra acquario e pianoforte ci sarebbe praticamente solamente il passaggio tra soggiorno e cucina, largo circa 3.8 metri.
Così verrebbe una gran bella bestia!!!


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Root85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/04/2020, 18:05

Re: Primo acquario marino - acqua biancastra

Messaggio da Root85 » 28/04/2020, 9:03

Torno un attimo sul tema in oggetto... Ma è normale che questa nebbia batterica abbia una specie di picco? Ho notato un peggioramento nelle ultime 24 ore, sembra leggermente più fitta... Acqua sempre ok come valori.
Mi sa che anticipo di un giorno il solito cambio settimanale e lo faccio stasera e un po' più massiccio,da 20 litri... Un po' dovrebbe aiutare no?

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino - acqua biancastra

Messaggio da Danireef » 28/04/2020, 19:02

Si potrebbe aiutare anche se bisogna capire da dove venga

Avatar utente
Root85
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 17/04/2020, 18:05

Re: Primo acquario marino - acqua biancastra

Messaggio da Root85 » 28/04/2020, 19:54

Allora ho cambiato 25 litri, ora vedo come va!
Sul dove arrivi non credo sia il mangiare, perché ne do poco che viene mangiato tutto praticamente subito (il lysmata è un aspiratutto...)... Ho il sospetto sia l'onda lunga delle somministrazioni ravvicinate di batteri per accelerare la seconda maturazione e contenere i picchi degli inquinanti, per salvaguardare gli animali.
È rimasta una muta del gamberetto, che non sono riuscito a togliere completamente perché un paguro se l'è mangiata mezza e l'ha sbriciolata, con alcuni pezzi che son finiti tra le rocce... Ma non credo sia considerabile come un inquinante a tal punto... O sbaglio?
Grazie e buona serata!


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 30 ospiti