Consiglio filtro per zeolite/resine per nano reef

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: Consiglio filtro per zeolite/resine per nano reef

Messaggio da sirio891 » 22/04/2020, 11:28

Se hai nutrienti indesiderati e normale che a dare luce le alghe aumentano (perché gli dai energia per nutrirsene)
I coralli, soprattutto SPS, sappiamo che hanno bisogno di stabilità perciò e normale che durante i cambiamenti questo soffrano!
In particolare sps abituati ad un ambiente 'grasso', per sopravvivere si riempiono di zooxantelle...diventando marroni!
Quando gli dai luce inverti il processo, il problema è che la maggior parte di volte i coralli marroni si pelano, non perché stai facendo la cosa sbagliata ma perché il corallo è già molto compromesso.

Aumentando la luce fai cresce alghe dovute a troppi nutrienti

Fai diminuire nutrienti (anche no3 e po4)

Ci vuole pazienza.... Può migliorare in 1 settimana, come ci possono volere mesi e sicuramente avrai perdite purtroppo

Poco cibo a pesci e niente hai coralli (per dare cibo a coralli devi essere a 0 no3 e po4(o cmq appena rilevabili) altrimenti inquini inutilmente

Ciao

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Consiglio filtro per zeolite/resine per nano reef

Messaggio da Jonathan Betti » 22/04/2020, 12:23

Si condivido, continua su questa linea e dai tempo affinché la luce acceleri insieme ai batteri tutti i processi di ossido riduzione agevolato da un contesto di minor carico organico da gestire.. Nn ho capito se poi hai messo o no la Zeolite?

giogiampa
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 182
Iscritto il: 03/04/2019, 20:12
Località: Parma

Re: Consiglio filtro per zeolite/resine per nano reef

Messaggio da giogiampa » 22/04/2020, 12:46

La zeolite è in acquario da diversi mesi (in una calza nel pozzetto di caduta dell’acqua). Ieri mi è arrivato il carbone e pensavo di inserire anche lui (problemi?).
La domanda sul filtro apposito per la zeolite era per capire se potevo renderla più efficace (e ingannare un po’ il tempo...e spendere un po’ di soldi...). Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Paolo
cubo 40x40x40, aqamai LRM, aqamai KPs, hydor koralia nano 2200, hydor koralia nano 1600, hydor seltz dc2000, tunze 9001, letto fluido smartfilter xaqua

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Consiglio filtro per zeolite/resine per nano reef

Messaggio da Jonathan Betti » 22/04/2020, 13:20

Ah ok.. Il carbone deve esserci sempre e va sostituito mensilmente

sirio891
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 235
Iscritto il: 08/09/2018, 20:18

Re: Consiglio filtro per zeolite/resine per nano reef

Messaggio da sirio891 » 22/04/2020, 15:20

La zeolite se la metti in un reattore dedicato lavora meglio(non fa miracoli cmq)
Puoi costruirtelo in casa con un tubo da almeno 80/100 mm di diametro e una pompa da 500 / 1000 l/h

Io ci metto anche carboni e resine... Direi che non faccia nulla..... Per lo meno io mai avuto problemi

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk


giogiampa
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 182
Iscritto il: 03/04/2019, 20:12
Località: Parma

Re: Consiglio filtro per zeolite/resine per nano reef

Messaggio da giogiampa » 11/06/2020, 20:51

Aggiornamento:
da circa un mese ho nitrati a 1 e fosfati a 0 (test elos). Riscontro sempre magnesio (1500) e calcio (450) un po’ alti.
Restano alghe verdi che mi pare stiano diminuendo (ho inserito un’altra turbo).
Ho notato crescita nei coralli e ho ripreso ad alimentarlo da un paio di settimane (a giorni alterni elos SVC + omega + proskimmer.
Stasera ho avviato lo Smartfilter della xaqua caricato con carbone e zeoliteImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Paolo
cubo 40x40x40, aqamai LRM, aqamai KPs, hydor koralia nano 2200, hydor koralia nano 1600, hydor seltz dc2000, tunze 9001, letto fluido smartfilter xaqua

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: lucapiove e 42 ospiti