Ricominciamo

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
andreaclc82
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/03/2020, 0:33

Ricominciamo

Messaggio da andreaclc82 » 27/03/2020, 1:15

Salve a tutti, come accennavo nella presentazione, ho finalmente ritrovato la voglia di ricominciare con le “vecchie passioni” :)

Ho rispolverato il cubo 45*45*45 anzi l’ho pulito a fondo :o
Fatto una bella prova di tenuta, sia per lui che per il mobile, e posizionato dentro casa :D

Sono passati diversi anni da quando l’ho svuotato, direi 7 buoni, e ho visto che ci sono stati diversi progressi, molti non li ho ancora letti, ma il tempo non mi manca... :cry:

Le lampade hqi non si usano più, peccato perché allora le preferivo ai neon, ho trovato in qualche scatolone ancora 2 plurisite da 250w :shock:
Però il vantaggio dei Led è sicuramente sulla bolletta, il che non guasta ;)

Tornando alla parte tecnica, vi descrivo cosa ho conservato e cosa ho già ordinato
Vasca 45*45*45
Sump 30*30*30 (un cubetto, quindi senza scomparti)
Scarico Xaqua
Pompa di risalita Aquabee 2000/1
2 pompe koralia nano 1600 (una aveva l’alberino rotto, arriverà settimana prossima)
riscaldatore: inizialmente hydror theo da 150w, ho fatto la prova di funzionamento e nonostante avessi messo 24 gradi mi ha portato l’acqua a 29! ho abbasso a 22 gradi, ma la spia rossa rimaneva comunque accesa.. l’ho dato per morto e ordinato uno nuovo della newa eco sempre da 150w (avrei voluto quello da 100w ma non era disponibile)
Schiumatoio Bubble Magus nac6a è infinitamente grande rispetto alla vasca, ma l’ho ereditato dalla vasca precedente. Dovrò cercare di farlo funzionare al minimo.

Ho preso, visto che non sono riuscito a trovare negli scatoloni l’osmoregolatore della Tunze, un modello molto più basico della Blau.
E ovviamente tutte le ricariche, compresa la membrana nuova, per l’impianto di osmosi inversa.

L’impianto di illuminazione, non è il massimo, ma al momento non voglio sps, solo molli, 2 pagliacci, un gamberetto, 2 paguri e qualche lumaca; quindi ho ordinato una plafoniera della NemoLight 2 da 48w :roll:

Le roccie vive, con il coprifuoco non posso andare a cercarle, poi leggendo il forum e qualche articolo qua e là, ho optato per 10kg di Carib Life, sono pochi posso sempre aggiungerne altri dopo averle viste con mano.

Ho anche preso un sacco da 9kg di sabbia viva della Ocean, così da mettere 2cm come fondale.

Discorso sale, ho ancora 4kg di sale Red Sea Coral Pro, non credo possa andare a male, però nel dubbio ho ordinato un secchiello più piccolo giusto per riempire la vasca e coprire i primi cambi.. Dopo averlo ordinato, ho letto che non è più considerato come lo era anni fa :(

Si accettano molto più che volentieri suggerimenti e consigli ;)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo

Messaggio da Danireef » 27/03/2020, 17:57

Ottimo inizio!!!

Le basi sono sempre quelle, sono cambiate solo le marche e qualche accessorio. Che scarico Xaqua è? Quello vecchio o quello nuovo?
Forse la pompa di risalita è piccola per i canoni moderni...

andreaclc82
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 27/03/2020, 0:33

Re: Ricominciamo

Messaggio da andreaclc82 » 27/03/2020, 19:40

Credo sia lo scarico vecchio, è al 2010..
Pensare che nel 2012 quando ho allestito per la prima volta questo cubo, mi avevano consigliato un riduttore per diminuire la portata di questa pompa, adesso invece è sottodimensionata 😅

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Ricominciamo

Messaggio da mauro.ragno » 27/03/2020, 21:22

Bentornato innanzitutto

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo

Messaggio da Danireef » 28/03/2020, 15:17

andreaclc82 ha scritto:
27/03/2020, 19:40
Credo sia lo scarico vecchio, è al 2010..
Pensare che nel 2012 quando ho allestito per la prima volta questo cubo, mi avevano consigliato un riduttore per diminuire la portata di questa pompa, adesso invece è sottodimensionata 😅
Cerca dei tutorial su YouTube, quello scarico fa schifo. Ma c'è una modifica da farci che lo fa tornare almeno accettabile

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti