Primo nanoreef

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
pessi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/03/2020, 19:46

Primo nanoreef

Messaggio da pessi » 21/03/2020, 19:49

Ciao a tutti, vorrei un aiuto per il progetto del mio primo nanoreef.
Per i passi iniziali mi sono affidato ad un venditore di Milano. Mi ha fatto davvero un'ottima impressione per la passione che ci ha messo nell'aiutarmi a capire le basi dalle quali iniziare, "perdendo" oltre un'ora per cercare di capire cosa fosse meglio per me e per le mie esigenze.

Ad oggi l'idea è la seguente: gestione DSB senza schiumatoio, eventualmente con un piccolo filtro per resine/carbone attivo all'occorrenza. Essendo proprio all'inizio inizio (da piccolo avevo un marino che però gestiva quasi completamente mio padre) resterei con i piedi per terra, quindi mi piacerebbe inserire molli ed al massimo qualche LPS.

La vasca starebbe in camera da letto (quindi vorrei contenere al massimo la rumorosità) e, per problemi di spazio, le dimensioni alle quali avevo pensato sono 55cm di altezza (in modo da recuperare parte dello spazio occupato dal DSB), 50cm di larghezza e 40cm di profondità (meglio aggiungere qualche cm di profondità o già così potrebbe andare bene?). Secondo i miei calcoli, queste dimensioni mi darebbero 110l lordi che diventano 86l netti contando lo spazio occupato dal DSB.

Le domande principali che volevo porvi riguardano la tecnica e gli organismi da inserire:
[*]Che plafoniera mi consigliate?
[*]Quante e quali pompe di movimento sono le più adatte?
[*]Quanti pesci/gamberi posso inserire con questo litraggio?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Danireef » 22/03/2020, 14:09

Ciao pessi e benvenuto. Ci piacerebbe che ti presentassi nell'apposita sezione, così da conoscerci meglio.

Detto questo, e sposto anche il post nella sezione nanoreef
pessi ha scritto:
21/03/2020, 19:49
Ciao a tutti, vorrei un aiuto per il progetto del mio primo nanoreef.
Per i passi iniziali mi sono affidato ad un venditore di Milano. Mi ha fatto davvero un'ottima impressione per la passione che ci ha messo nell'aiutarmi a capire le basi dalle quali iniziare, "perdendo" oltre un'ora per cercare di capire cosa fosse meglio per me e per le mie esigenze.
Allora di' anche il nome del negoziante, se è bravo è giusto sottolinearlo.
Ad oggi l'idea è la seguente: gestione DSB senza schiumatoio, eventualmente con un piccolo filtro per resine/carbone attivo all'occorrenza. Essendo proprio all'inizio inizio (da piccolo avevo un marino che però gestiva quasi completamente mio padre) resterei con i piedi per terra, quindi mi piacerebbe inserire molli ed al massimo qualche LPS.
uhm... posso consigliarti prima di partire di leggere qualche libro che ti copra le basi? Noi consigliamo quelli che trovi nella colonna qui a fianco.
Il solo DSB è molto limitante... io andrei su Berlinese e schiumatoio, sempre. Al limite DSB e schiumatoio che in vasche piccole incide poco. Comunque ti lascio anche questo articolo da leggere: https://www.danireef.com/2019/09/03/dsb ... -e-meglio/
La vasca starebbe in camera da letto (quindi vorrei contenere al massimo la rumorosità) e, per problemi di spazio, le dimensioni alle quali avevo pensato sono 55cm di altezza (in modo da recuperare parte dello spazio occupato dal DSB), 50cm di larghezza e 40cm di profondità (meglio aggiungere qualche cm di profondità o già così potrebbe andare bene?). Secondo i miei calcoli, queste dimensioni mi darebbero 110l lordi che diventano 86l netti contando lo spazio occupato dal DSB.
Potendo io farei almeno 50x50x50 senza DSB, che nel caso dovrebbe occupare circa 12 cm. E considera anche che le rocce non possono appoggiare sulla sabbia, ma o le appoggi sul vetro e poi le copri con la sabbia, oppure devi fare una struttura in PVC che le sorregga.
Le domande principali che volevo porvi riguardano la tecnica e gli organismi da inserire:
[*]Che plafoniera mi consigliate?
Dipende cosa vuoi allevare. Con determinate plafoniere puoi allevare di tutto, anche SPS, ma in genere più potenza c'è meglio è. Se ti limiti a molli ed LPS va bene anche una AI Hydra 16, una Cetus 2, una Aqamai LRS, una Radion xr15 etc, mentre se vuoi fare anche SPS devi passare alle sorelle maggiori, Hydra 32, Aqamai LRM oppure Radion XR30
Trovi molte recensioni sul Portale DaniReef.com
[*]Quante e quali pompe di movimento sono le più adatte?
bhè dipende sempre cosa vuoi allevare... una coppia di pompe da 20 volte il litraggio per fare SPS (meglio se elettroniche e su 30 volte il litraggio), oppure 10-15 volte il litraggio per molli, lps e pesci. Ma se fai DSB senza schiumatoio i pesci è quasi meglio non metterli. Marche le solite, Rossmont, Tunze ad esempio
[*]Quanti pesci/gamberi posso inserire con questo litraggio?
Nessun problema per i gamberi, ma se non metti lo schiumatoio, non inserirei nessun pesce.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
;)

pessi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/03/2020, 19:46

Re: Primo nanoreef

Messaggio da pessi » 22/03/2020, 15:17

Danireef ha scritto:
22/03/2020, 14:09
Ciao pessi e benvenuto. Ci piacerebbe che ti presentassi nell'apposita sezione, così da conoscerci meglio.
Ciao, grazie mille per la tua risposta e perdonami, non avevo notato la sezione più appropriata. :D
Allora di' anche il nome del negoziante, se è bravo è giusto sottolinearlo.
Anche in questo caso non ho fatto nomi per paura di andare contro qualche "regolamento". Il negozio si chiama Mako acquari ed è a Milano. Davvero un'ottima impressione, ripeto.
uhm... posso consigliarti prima di partire di leggere qualche libro che ti copra le basi? Noi consigliamo quelli che trovi nella colonna qui a fianco.
Il solo DSB è molto limitante... io andrei su Berlinese e schiumatoio, sempre. Al limite DSB e schiumatoio che in vasche piccole incide poco. Comunque ti lascio anche questo articolo da leggere: https://www.danireef.com/2019/09/03/dsb ... -e-meglio/
Per il momento ho letto "Nanoreef" di Emanuele Tosi, ma presto continuerò nella ricerca di informazioni utili. La questione DSB nasce da un aspetto estetico in primis (mi piace molto) ma anche economico. In attesa di una signora vasca, quando sarò nella mia casa definitiva, vorrei optare per qualcosa di contenuto (e l'assenza di schiumatoio mi permette di contenere parecchio i costi e forse anche il rumore?).
Potendo io farei almeno 50x50x50 senza DSB, che nel caso dovrebbe occupare circa 12 cm. E considera anche che le rocce non possono appoggiare sulla sabbia, ma o le appoggi sul vetro e poi le copri con la sabbia, oppure devi fare una struttura in PVC che le sorregga.
Purtroppo non ho molto spazio per la profondità, quindi dubito che riuscirò a ricavarne altro rispetto alle dimensioni che ti avevo già detto. :cry:
Per quanto riguarda la rocciata, inoltre, la vedi impossibile senza un supporto in pvc? Quanti Kg di roccia mi consigli di inserire in un litraggio simile?
Le domande principali che volevo porvi riguardano la tecnica e gli organismi da inserire:
[*]Che plafoniera mi consigliate?

Dipende cosa vuoi allevare. Con determinate plafoniere puoi allevare di tutto, anche SPS, ma in genere più potenza c'è meglio è. Se ti limiti a molli ed LPS va bene anche una AI Hydra 16, una Cetus 2, una Aqamai LRS, una Radion xr15 etc, mentre se vuoi fare anche SPS devi passare alle sorelle maggiori, Hydra 32, Aqamai LRM oppure Radion XR30
Trovi molte recensioni sul Portale DaniReef.com

[*]Quante e quali pompe di movimento sono le più adatte?

bhè dipende sempre cosa vuoi allevare... una coppia di pompe da 20 volte il litraggio per fare SPS (meglio se elettroniche e su 30 volte il litraggio), oppure 10-15 volte il litraggio per molli, lps e pesci. Ma se fai DSB senza schiumatoio i pesci è quasi meglio non metterli. Marche le solite, Rossmont, Tunze ad esempio

[*]Quanti pesci/gamberi posso inserire con questo litraggio?

Nessun problema per i gamberi, ma se non metti lo schiumatoio, non inserirei nessun pesce.
Grazie mille per i consigli su pompe e plafoniera, andrò a vedermele tutte e considererò ogni possibilità. Pensavo però che 2-3 piccoli pesci sarebbe stato in grado di ospitarli anche una vasca con dimensioni e gestione di questo tipo....mi hai un po' smontato il sogno :cry: :cry: :cry:
Se l'idea fosse quella di ospitare 3 pesci e magari 2 gamberi cosa potrei fare? Grazie mille ancora per il tempo che mi dedichi! :D

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Danireef » 22/03/2020, 15:21

pessi ha scritto:
22/03/2020, 15:17
Grazie mille per i consigli su pompe e plafoniera, andrò a vedermele tutte e considererò ogni possibilità. Pensavo però che 2-3 piccoli pesci sarebbe stato in grado di ospitarli anche una vasca con dimensioni e gestione di questo tipo....mi hai un po' smontato il sogno :cry: :cry: :cry:
Se l'idea fosse quella di ospitare 3 pesci e magari 2 gamberi cosa potrei fare? Grazie mille ancora per il tempo che mi dedichi! :D
Secondo me berlinese e schiumatoio, o DSB e schiumatoio... ma lo schiumatoio deve esserci per forza...

pessi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/03/2020, 19:46

Re: Primo nanoreef

Messaggio da pessi » 22/03/2020, 15:23

Danireef ha scritto:
22/03/2020, 15:21
pessi ha scritto:
22/03/2020, 15:17
Grazie mille per i consigli su pompe e plafoniera, andrò a vedermele tutte e considererò ogni possibilità. Pensavo però che 2-3 piccoli pesci sarebbe stato in grado di ospitarli anche una vasca con dimensioni e gestione di questo tipo....mi hai un po' smontato il sogno :cry: :cry: :cry:
Se l'idea fosse quella di ospitare 3 pesci e magari 2 gamberi cosa potrei fare? Grazie mille ancora per il tempo che mi dedichi! :D
Secondo me berlinese e schiumatoio, o DSB e schiumatoio... ma lo schiumatoio deve esserci per forza...
Ma, domanda da super ignorante (perdonami), con DSB e schiumatoio in una vasca così piccola non rischio di impoverire troppo l'ambiente?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Danireef » 22/03/2020, 18:26

DSB e schiumatoio fanno due cose diverse. Fra i due puoi fare a meno del DSB non dello schiumatoio. Considera che l'ossigenazione che ti da lo schiumatoio non te lo da nessuno, così come l'esportazione di proteine

pessi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/03/2020, 19:46

Re: Primo nanoreef

Messaggio da pessi » 22/03/2020, 20:23

Danireef ha scritto:
22/03/2020, 18:26
DSB e schiumatoio fanno due cose diverse. Fra i due puoi fare a meno del DSB non dello schiumatoio. Considera che l'ossigenazione che ti da lo schiumatoio non te lo da nessuno, così come l'esportazione di proteine
Grazie per le tue risposte, giovedì parlerò bene con il venditore e cercherò di decidere definitivamente. Molto interessante anche l'articolo che mi hai indicato. Se non ho capito male, quindi, a parità di volume il DSB (con schiumatoio) è più efficiente di un berlinese. Ciò significa poter inserire un quantitativo maggiore di pesci? Ovviamente rispettando lo spazio minimo di ciascuno di essi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Danireef » 23/03/2020, 16:34

No, vuol dire che a parità di kg di materiale filtrante il risultato è identico.

pessi
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 17
Iscritto il: 21/03/2020, 19:46

Re: Primo nanoreef

Messaggio da pessi » 23/03/2020, 22:22

A parità di Kg però, non di volume. 20Kg di sabbia occupano sicuramente meno di 20Kg di roccia. O è un ragionamento completamente sbagliato?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo nanoreef

Messaggio da Danireef » 24/03/2020, 21:21

Dalle mie ricerche il peso specifico è identico, quindi alla fine più o meno...

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MAV72 e 19 ospiti