PICO-MED

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1129
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: PICO-MED

Messaggio da dnrfdn » 15/03/2020, 22:16

Ottimo ! Anche i Dino possono recedere. Non ricordo se hai usato qualche prodotto oppure è bastata la luce abbassata.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: PICO-MED

Messaggio da Jonathan Betti » 15/03/2020, 23:32

dnrfdn ha scritto:Ottimo ! Anche i Dino possono recedere. Non ricordo se hai usato qualche prodotto oppure è bastata la luce abbassata.
Ho usato acqua ossigenata per un po' unitamente allo spegnimento totale della lampada.. In seguito ho ridato luce e dopo 8ore iniziavano a spuntare timidamente.. Per poi scomparire durante la notte.. Questo per un mese almeno.. Poi ho riportato il foto periodo a 12 ore e nn sono più ricomparsi..
In un acquario Reef nn potrei certo spegnere la luce per tutto questo tempo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: PICO-MED

Messaggio da Nib » 18/03/2020, 19:29

Jonathan Betti ha scritto:Aggiorno anche il pico med..
Ho vinto la lotta contro i Dinoflagellati... Ormai saranno due mesi che do luce piena.. Nessuna traccia..

Vorrei fare un cambio d'acqua di mare ma il virus non ce lo permette... Arriveranno tempi migliori.. Come diciamo a Rimini
TIN BOTA Immagine

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Bellissimo, il favollo?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: PICO-MED

Messaggio da Jonathan Betti » 18/03/2020, 19:56

Grazie Nib, il Favollo è cresciuto tantissimo e ieri ne ho scoperto un'altro piccolo...appena riesco faccio un video quando escono i granchi per mangiare... Impressionante

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: PICO-MED

Messaggio da Nib » 18/03/2020, 22:39

Grande esperienza...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: PICO-MED

Messaggio da Jonathan Betti » 13/06/2020, 19:40

Immagine

Ed eccomi... Sono finalmente tornato a pubblicare il mio preziosissimo pico-med!

Si perché, complice la quarantena, non ho più potuto ne fare cambi, ne andare a liberare il granchio Favollo, ormai diventato ingestibile in 30lt..mi faceva cadere le rocce e arredava la vasca a suo piacimento.. La sabbia me la ammucchiava tutta sul davanti seppellendo le rocce, e mi ha sterminato tutte le anemoni tranne i pomodori di mare... Quindi, ieri con il bel tempo mi sono recato al mare con le taniche per prendere tutti e 35 lt di acqua e sabbia nuovi.
In un paio d'ore ho svuotato tutto e pulito la tecnica compreso la sump e riallestito per bene... Ora è un po' spoglio ma nell'arco dell'estate andando al mare tornerà bello vivo come prima... Questa volta però farò più attenzione a non inserire granchi involontariamente per quanto possibile.
@gandalf hai visto sotto la luce azzurra come cambia il colore anche della nostra sabbia marrone? 😅

Ps. Mi piacerebbe che qualcun altro si appassionasse oltre che al Reef come me anche al mediterraneo... Avendoli entrambi in casa si valorizzano ancor più che presi singolarmente 😎

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: PICO-MED

Messaggio da gandalf » 13/06/2020, 19:44

A me gli acquari piccoli piacciono un gran bel po'. La sabbia è grigia, io la voglio rosata
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: PICO-MED

Messaggio da Jonathan Betti » 13/06/2020, 20:25

gandalf ha scritto:
13/06/2020, 19:44
A me gli acquari piccoli piacciono un gran bel po'. La sabbia è grigia, io la voglio rosata
Si si lo so che la vuoi rosa, era par farti capire come cambia.. Se pensi com'è la nostra sabbia al mare... Chiusa parentesi

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: PICO-MED

Messaggio da Ftarr » 13/06/2020, 21:12

Bellissimo... io amo il mediterraneo... se vivessi al mare lo avrei anche io al posto del dolce... ma fare un med lontano dal mare è complicato ..l’altro giorno chiaccherando da Malberti si parlava di refrigeratori e della complessità del med.. lui mi diceva che per i med lui di solito fa la vetrocamera alla vasca perché altrimenti d’estate la condensa sul vetro è un disastro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: PICO-MED

Messaggio da Jonathan Betti » 13/06/2020, 21:30

Ftarr ha scritto:
13/06/2020, 21:12
Bellissimo... io amo il mediterraneo... se vivessi al mare lo avrei anche io al posto del dolce... ma fare un med lontano dal mare è complicato ..l’altro giorno chiaccherando da Malberti si parlava di refrigeratori e della complessità del med.. lui mi diceva che per i med lui di solito fa la vetrocamera alla vasca perché altrimenti d’estate la condensa sul vetro è un disastro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si, io ne approfitto poiché sono a due passi... In realtà questo è un pico con animali da "pozza di marea" li prendo agli scogli dove in estate l'acqua è 30 gradi.. L'anno scorso ho usato un picco refri a celle di peltier ma er abbassare di un paio di gradi nn conviene, butta un caldo che mai...quest'anno andrà a temp. Ambiente qualsiasi essa sia... Il problema sarebbero i pesci ma io non ne metto.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario marino Mediterraneo”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti