gamberi
gamberi
salve, nella mia vasca da 160 lt netti più 40 di sump, ho aggiunto da settimane una coppia di lysmata amboinensis, stamattina ho aggiunto uno Stenopus hispidus e volevo in un futuro prossimo aggiungere uno o due lysmata debelius ma ho paura che siano troppi gamberi per la mia vasca. dico bene o faccio male? grazie mille
Re: gamberi
In acquario puoi mettere quasi tutti i gamberi che vuoi ma:
1) lo Stenopus è fortemente territoriale e potrebbe uccidere altri gamberi che si trovino a passare vicino alla sua tana, tendenzialmente è da evitare, a parte forse la varietà zanzibaricus che ha il corpo superiore blu, e rimane più piccolo e meno aggressivo.
2) i debelius sono bellissimi, ma stanno sempre nascosti e raramente si fanno vedere
1) lo Stenopus è fortemente territoriale e potrebbe uccidere altri gamberi che si trovino a passare vicino alla sua tana, tendenzialmente è da evitare, a parte forse la varietà zanzibaricus che ha il corpo superiore blu, e rimane più piccolo e meno aggressivo.
2) i debelius sono bellissimi, ma stanno sempre nascosti e raramente si fanno vedere

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
perfetto.... il negoziante mi ha detto che è calmissimo (stenopus), l'ho preso in cambio di un paguro elegans preso ieri che però ho trovato stamattina aggredire le mie lumache quindi subito dato indietro. comunque appare ciò lo stenopus per oggi non ha dato problemi ne ai due amboinensis ne ai pesci, si è messo infondo sotto/dietro la rocciata e penso che stanotte si farà una migliore idea per la tana e comunque il mio acanthops lo terrà a bada in quanto molto territoriale .....sperò andranno d'accordo e spero domani mattina di non trovare disastri in vasca.
quindi posso introdurre una coppia di debelius? so essere anch'essi ottimi spazzini e utili animali da vasca oltre che a essere splendidi.
quindi posso introdurre una coppia di debelius? so essere anch'essi ottimi spazzini e utili animali da vasca oltre che a essere splendidi.
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Io in realtà i debelius li vedo spesso, forse dipende dalla rocciata, nel senso che dietro la mia rocciata appoggia al vetro, quindi si piazzano davanti dove li posso quasi sempre vedere, per non parlare quando alimento, sono i primi ad accanirsi sul secco che arriva sul fondo
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
prima notte e tutto ok.... ieri sera con la nuova luce lunare della mia hydra 32 mi son gustato i vari comportamenti degli animali notturni tra cui appunto lysmata e stenopus che avanzavano sondando il fondale alla ricerca di cibo ma non appena i lysmata captavano la presenza dello stenopus se la tiravano alla larga
essendo oltre che più piccoli anche sprovvisti di chele a differenza del gambero pugile.Tutto sommato per adesso l'equilibrio è regolare, lo so che è passata appena una notte però mi auguro che vada avanti cosi, come immaginavo stamani ho trovato lo stenopus a testa in giu nella grotta. Penso proprio che lo ciberò singolarmente ogni tanto con pezzi di cozze o altro.
Mi pare di aver capito che riguardo i debelius non ci sono problemi se volessi aggiungerli un giorno quindi faccio prima assestare la situazionee poi aggiungerò una coppia perché so essere meno timidi in questo modo.

Mi pare di aver capito che riguardo i debelius non ci sono problemi se volessi aggiungerli un giorno quindi faccio prima assestare la situazionee poi aggiungerò una coppia perché so essere meno timidi in questo modo.
ho provveduto a catturare lo stenopus, domattina vado a cambiarlo con un debelius in attesa che mi arrivi il suo futuro compagno di vasca. così avrò due amboinensis due debelius e un wundermanni.
Bene
sicuramente meglio...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Si è molto timido al momento ma è molto simpatico come gambero... prossima settimana arriverà il suo compagno/a