Aiuto Seriatopora hystrix

Affrontiamo insieme il piccolo mondo dei nanoreef
Rispondi
francescohr
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/03/2020, 11:05

Aiuto Seriatopora hystrix

Messaggio da francescohr » 13/03/2020, 11:14

Ho inserito da circa una settimana nel mio acquario da 60 lt una seriatorpora hystrix. la posizione è quasi in superficie , l'illuminazione da 80w per 11 ore con 3 ore di alba. blu, verde e purple ai massimi livelli bianchi ai livelli minimi accettabili. i valori dell'acqua sono stabili ed il movimento dell'acqua è moderato. da circa 2 giorni il corallo sta perdendo la pigmentazione . vedi foto. qualcuno sa darmi un consiglio? grazie
Immagine

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Aiuto Seriatopora hystrix

Messaggio da andrewcs » 13/03/2020, 11:20

Il corallo sta sbiancando..nn credo che si salvi.. a giudicare da quella roccia mi sembra che non è ancora maturo.. descrivi bene la tecnica e come hai gestito fin ora passo passo altrimenti nn riusciamo ad aiutarti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

francescohr
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/03/2020, 11:05

Re: Aiuto Seriatopora hystrix

Messaggio da francescohr » 13/03/2020, 13:09

La roccia che vedete in foto è nuova . comprata insieme al corallo proprio per posizionarlo in alto. l'acquario è maturo ed è allestito gia con altri coralli molli da diversi mesi. i valori sono stabili (mg 1450 - ca+ 400 - kh 8.3- density 1,6) Utilizzo acqua marina acquistata con oligoelementi. Ho una pompa di movimento hydor semplicissima ed un filtro di superficie dennerle. uno schiumatoio tunze per 100 l. Cambio acqua 7-10 litri a settimana ed integro ogni volta una goccia di batteri acquaforest. alimento i miei coralli con fitoplancton liquido 2-3 volte settimana un minuto prima di spegnere le luci. Integro inoltre stronzio liquido ogni cambio d'acqua . per il resto null'altro.

Avatar utente
andrewcs
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 886
Iscritto il: 12/03/2014, 20:27

Re: Aiuto Seriatopora hystrix

Messaggio da andrewcs » 13/03/2020, 13:23

francescohr ha scritto:La roccia che vedete in foto è nuova . comprata insieme al corallo proprio per posizionarlo in alto. l'acquario è maturo ed è allestito gia con altri coralli molli da diversi mesi. i valori sono stabili (mg 1450 - ca+ 400 - kh 8.3- density 1,6) Utilizzo acqua marina acquistata con oligoelementi. Ho una pompa di movimento hydor semplicissima ed un filtro di superficie dennerle. uno schiumatoio tunze per 100 l. Cambio acqua 7-10 litri a settimana ed integro ogni volta una goccia di batteri acquaforest. alimento i miei coralli con fitoplancton liquido 2-3 volte settimana un minuto prima di spegnere le luci. Integro inoltre stronzio liquido ogni cambio d'acqua . per il resto null'altro.
Metti anche una foto panoramica della vasca.. a giudicare anche dall altra Acropora marrone l acquario nn gira per niente bene.. oppure nn è ancora un ambiente adatto ad acropore/sieratopore..

la triade con quali test la misuri? Inoltre hai fatto un giro di test di no3 e po4?

Come reintegri ca e kh? Anche se al momento nn avrai alcun consumo visto lo stato di salute degli SPS..

per quanto riguarda l acqua che usi è sempre consigliato munirsi di un impianto d osmosi in casa, dove si ha la possibilità di misurare con tds o conduttivimetro la qualità dell acqua che immetti.. affidarsi All acqua prodotta dal negoziante è la cosa più sbagliata, nn si sa mai se è acqua buona..

poi ho anche qualche dubbio sul reintegro di stronzio, hai carenza di questo oligoelemento? se usi un sale di qualità nn hai motivo di integrarlo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

francescohr
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/03/2020, 11:05

Re: Aiuto Seriatopora hystrix

Messaggio da francescohr » 13/03/2020, 15:06

andrewcs ha scritto:
13/03/2020, 13:23
francescohr ha scritto:La roccia che vedete in foto è nuova . comprata insieme al corallo proprio per posizionarlo in alto. l'acquario è maturo ed è allestito gia con altri coralli molli da diversi mesi. i valori sono stabili (mg 1450 - ca+ 400 - kh 8.3- density 1,6) Utilizzo acqua marina acquistata con oligoelementi. Ho una pompa di movimento hydor semplicissima ed un filtro di superficie dennerle. uno schiumatoio tunze per 100 l. Cambio acqua 7-10 litri a settimana ed integro ogni volta una goccia di batteri acquaforest. alimento i miei coralli con fitoplancton liquido 2-3 volte settimana un minuto prima di spegnere le luci. Integro inoltre stronzio liquido ogni cambio d'acqua . per il resto null'altro.
Metti anche una foto panoramica della vasca.. a giudicare anche dall altra Acropora marrone l acquario nn gira per niente bene.. oppure nn è ancora un ambiente adatto ad acropore/sieratopore..

la triade con quali test la misuri? Inoltre hai fatto un giro di test di no3 e po4?

Come reintegri ca e kh? Anche se al momento nn avrai alcun consumo visto lo stato di salute degli SPS..

per quanto riguarda l acqua che usi è sempre consigliato munirsi di un impianto d osmosi in casa, dove si ha la possibilità di misurare con tds o conduttivimetro la qualità dell acqua che immetti.. affidarsi All acqua prodotta dal negoziante è la cosa più sbagliata, nn si sa mai se è acqua buona..

poi ho anche qualche dubbio sul reintegro di stronzio, hai carenza di questo oligoelemento? se usi un sale di qualità nn hai motivo di integrarlo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Immagine


Grazie per la tua disponibilità. Misuro la triade con Salifert. non ho misurato no3 e po4 . Il negoziante mi ha raccomandato di integrare stronzio ogni tanto.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto Seriatopora hystrix

Messaggio da Danireef » 13/03/2020, 15:55

Evita di integrare lo stronzio. Non credo ti serva, ma soprattutto non integrarlo se non ne misuri la mancanza.

Che pompa hai?
Che plafoniera hai?

Che densità hai?
Valori di fosfati e nitrati?

Senza sapere almeno queste minime cose è impossibile aiutarti

francescohr
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/03/2020, 11:05

Re: Aiuto Seriatopora hystrix

Messaggio da francescohr » 13/03/2020, 16:05

Danireef ha scritto:
13/03/2020, 15:55
Evita di integrare lo stronzio. Non credo ti serva, ma soprattutto non integrarlo se non ne misuri la mancanza.

Che pompa hai?
Che plafoniera hai?

Che densità hai?
Valori di fosfati e nitrati?

Senza sapere almeno queste minime cose è impossibile aiutarti
Ho una pompa Ydor koralia da 2200 lt7h
come plafoniera una zethligt za 1201(impostata per il ciclo giornaliero con 12 ore completa di 3,5 ore di alba/tramonto/notte
densità 1.06

fosfati e nitrati nd (puoi suggerirmi qualche buon test).
grazie ciao

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto Seriatopora hystrix

Messaggio da Danireef » 13/03/2020, 20:35

Densità 1,06 non ha valore fisico... se fosse davvero così saresti messo malissimo. Con cosa la misuri?

Devi avere 1023,3 leggi qui: http://www.danireef.com/2011/04/26/la-s ... -acquario/

Per i test trovi diverse recensioni sul portale, ma direi Elos, Seachem, Colombo...

La plafoniera nelle ore centrai è al massimo?

francescohr
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 13/03/2020, 11:05

Re: Aiuto Seriatopora hystrix

Messaggio da francescohr » 13/03/2020, 21:27

Leggo un densimetro galleggiante semplicissimo. Nelle ore centrali uso la luce al max ma di blu, rossi, purple. I bianchi li ho abbassati. Ho paura delle alghe.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto Seriatopora hystrix

Messaggio da Danireef » 14/03/2020, 10:59

Lo hai tarato? comunque deve stare a 1023,3, si invece leggi il peso specifico devi stare a 1,0263

hai questo quindi:

Immagine

Fai una foto della scala?

Le alghe vengono se l'acquario non è gestito bene. Che percentuali hai delle varie luci? Mi sembra che tu stia al buio

Rispondi

Torna a “NanoReef”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti