Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 29/02/2020, 16:24

Grazie Danilo, al momento sono lunghi pochi millimetri (se l'occhio da geometra non mi inganna il più lungo sarà 3mm). vediamo quanto crescono, in teoria però non sono nocivi se non ho letto male in giro vero?


Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 22/03/2020, 15:11

Ciao a tutti, nuovo aggiornamento sulla maturazione rocce perché come vedrete mi sembra ci sia statao un passo indietro.
Queste foto sono di oggi 22 marzo, quindi a 2 mesi e mezzo di plafo a luce piena (dopo un mese di buio e un mese di luce graduale)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come potete vedere sono aumentate le alghe verdi, sopratutto sul vetro posteriore. Non ho fretta di mettere dentro i primi animali, però speravo che dopo 2 mesi e mezzo di maturazione (4 mesi e mezzo se si considerano anche i mesi di buio e luce graduale) le alghe iniziassero a sparire, invece qui mi sembra che stiano aumentando.

Detto questo, ora inizio ad assillarvi con le mie domande ;) .
E' comparsa un alga verde strana che non so se è un alga o un qualcosa di buono/nocivo.
Si tratta di questo "rametto" verde che nella parte superiore ha una serie di aghetti corti (più che altro mini protuberanze) che spuntano fuori

Immagine

Immagine

Di che cosa si tratta? E' buono o nocivo?

Altra cosa, secondo la vostra esperienza c'è stato qualcosa di sbagliato per aver fatto proliferare le alghe verdi? può incidere che una pompa di movimento si è gradualmente riempita di alghe e che quindi magari lavora meno (nel senso che le alghe rallentano il flusso)? La pompa di moviemento in questione devo pulirla?

Infine, essendo a casa da lavoro come molti, ieri per passatempo ho provato il test kit della colombo. So che essendo in maturazione i valori non possono essere corretti, in ogni caso ve li posto.

temperatura 25°
Nitrati 0
Fosfati 0.80
Salinità 1.025
Gh 11
Calcio 350
Magnesio 1500

Non so se prendere anche il test dei nitriti.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 22/03/2020, 15:17

E' evidente che ci siano dei nutrienti in vasca, altrimenti le alghe non prolifererebbero.

Cosa inserisci in acquario? Prova a fare un giro di test anche all'acqua di osmosi.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Blackshark » 22/03/2020, 15:19

Il test del GH nel marino non si fa, ma serve , a fine maturazione, quello del KH.
I nitriti li abbiamo comprati penso tutti, ma usati solo in maturazione e poi immediatamente dopo, poi se non hai moria di pesci penso inutile farli.
Le pompe le puoi pulire tranquillamente...le alghe verdi stanno facendo il loro ciclo, tutto ok....pazienta

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 22/03/2020, 15:35

Blackshark ha scritto:
22/03/2020, 15:19
Il test del GH nel marino non si fa, ma serve , a fine maturazione, quello del KH.
Perdonami ho scritto male, ho fatto il test KH, non GH

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 22/03/2020, 15:39

Danireef ha scritto:
22/03/2020, 15:17
E' evidente che ci siano dei nutrienti in vasca, altrimenti le alghe non prolifererebbero.

Cosa inserisci in acquario? Prova a fare un giro di test anche all'acqua di osmosi.
Si infatti i test li hofatti più per sfizio che per altro.
Dell'acqua osmosi ho misurato solo il tds il mese scorso, non ho fatto gli altri test magari in questi giorni rinchiusi a casa provo anceh l'acqua di osmosi.

Come inserimenti diciamo che in futuro vorrei allevare coralli molli, qualche lsp più crostacei (un lysmata e un paguro sicuramente) e lumache, sicuramente zero pesci.
Per le specie nel dettaglio ho le mie idee, ma pensavo di fare un altro post dedicato qui sul forum per chiedere pareri e consigli.

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 26/03/2020, 20:24

Eccomi di nuovo, fatto i test.
Effettivamente temo di avere la vasca di rabbocco un pelo sporca, ma non so se al punto da dar problemi, ditemi voi dopo.

Ho iniziato col test TDS facendo 2 misurazioni, una a vasca di rabbocco riempita per 1/4, e uno con la vasca di rabbocco piena piena. La prima misurazione ha dato 0027 ppm (o 0054 µS/cm) con una temperatura dell'acqua a 24.2°. La seconda misurazione (con più acqua nella vasca di rabbocco, quindi più "diluita") ha dato 0011 ppm (0022µS/cm) e quindi meno. Non ho fatto la misurazione dell'acqua nella tanica perché il beccuccio è troppo stretto per far entrare la penna, in ogni caso il 22 gennaio avevo misurato l'acqua in uscita dall'impianto ad osmosi e mi dava 5 µS/cm.

Da pirla ho fatto i test degli altri elementi con vasca di rabbocco già piena, fossi stato più furbo li avrei dovuti fare quando la vasca era rimpita solo per 1/4, errore mio. In ogni caso il Kh valore del Kh è stato < 6 (non ci sono valori sotto il 6 in tabella) e tutti gli altri mi hanno dato valore pari a zero, addirittura nei test di Mg e Ca non è stato neanche necessario aggiungere il reagente finale per vedere dopo quanto cambiava il colore dell'acqua, era già del colore finale.

Secondo voi devo svuotare la vasca di rabbocco e dargli una pulita? in che modo? acqua e aceto e far evaporare bene tutto?

Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Nib » 26/03/2020, 22:27

Perché un mese di buio, le alghe verranno sempre, meglio partire con foto periodo pieno... A fine maturazione non avrai nessun alga...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti