Acrilico?......

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Acrilico?......

Messaggio da Brigh » 19/01/2020, 17:01

Stavo per confermare il preventivo della Seaplast per la vasca in acrilico 160x65x60 spinto si dalla trasparenza e dalla bellezza ma soprattutto dalla promessa di essere “eterne” in quanto la scollatura dicono sia impossibile. Il processo di incollaggio fonde le due lastre rendendo la vasca un unico pezzo. Purtroppo la mia è una vera e propria fobia, l’idea di riversare 600 litri di acqua SALATA sopra un parquet fatto da poco vorrebbe dire divorzio assicurato, tanti danni e non oso immaginare cos’altro :shock: :shock:

MA

Ho appena letto una discussione del 2016 su un altro forum di acquariofilia dove due utenti raccontavano la loro esperienza di acrilico scollato!!!

Secondo voi erano vasche “amatoriali” e quindi l’acrilico professionale è realmente eterno oppure no?
È vero poi che il silicone usato per le vasche in vetro dopo 5 / 6 anni inizia a perdere le sue proprietà? Poi è naturale che ci sono vasche in vetro piene da 15 anni ma non venite a dirmi che dormite sonni tranquilli con una vasca di 15 anni....

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Acrilico?......

Messaggio da Jonathan Betti » 19/01/2020, 17:18

Sull' acrilico non mi esprimo perché nn ho esperienza ma sul vetro io la penso così...
Con una cornice perimetrale interna sul bordo superiore (come quella per l'acrilico ma senza tiranti centrali ) è praticamente impossibile che si scolli.. Ovviamente spessori del vetro e silicone adeguati..



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acrilico?......

Messaggio da Ftarr » 19/01/2020, 18:36

Seguo mi interessa... ma acrilico non si graffia con un niente ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Acrilico?......

Messaggio da Brigh » 19/01/2020, 19:56

Ftarr ha scritto:
19/01/2020, 18:36
Seguo mi interessa... ma acrilico non si graffia con un niente ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si, rispetto al vetro si riga molto più facilmente ma a differenza del vetro le righe si possono togliere

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Acrilico?......

Messaggio da Marco Rossini » 19/01/2020, 21:23

Io per ora soddisfatto...non è poi così delicato come dicevano...o meglio mi ero fatto idea fase molto peggio... esternamente se si graffia polisch e viene via come nuova anche un bel solco... internamente l'unica cosa è che se si riga o si vuota fino al segno e si va di polisch o si usa tela abrasiva a grana finissima da 25000
Internamente non ho ancora provato (ho qualche righina leggera ed invisibile) ma voglio provare...
Pulirla con la spugna non è poi così male .. ovviamente mani in vasca,altrimenti basta prendere una porzione di spugnetta alta 3/5mm ed interporla internamente alla calamita e via (già collaudato).
Per quanto riguarda le siliconature beh...non averle ed arrivare in angolo a pulire bene non ha prezzo..
La cornice superiore è molto comoda perché a mani in vasca funge da "rompigoccia" facendo fermare l'acqua delle mani tutta sopra.
Peso circa la metà o quasi..
Se l'incollaggio è fatto da un professionista penso sia eterna (ovviamente mettere sempre a bolla le vasche).
Posso dirvi che pulirla con la spatola è identico a pulireil vetro con la lametta..lecoralline saltano via da dio senza sforzi , ovviamente se sono coralline di 10 anni accumulate la cosa sarà più complicata (come con il vetro del resto).


Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acrilico?......

Messaggio da Ftarr » 19/01/2020, 21:26

Caspita mi fai venire voglia.. sembra meglio del vetro anche per vasche medie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Acrilico?......

Messaggio da Marco Rossini » 19/01/2020, 21:27

Tra un'oretta vi mando il video mente tolgo le coralline...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Acrilico?......

Messaggio da Marco Rossini » 19/01/2020, 21:30

C'è da dire una cosa, l'acrilico sicuramente si riga un po' più facilmente ma però puoi sempre rimuovere i graffio (con le dovute metodologie cioè niente polisch in acqua ovviamente) però il vetro si riga meno facilmente ma se si riga te la tieni a vita...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acrilico?......

Messaggio da Ftarr » 19/01/2020, 21:34

Io ho acquario distrutto di righe che odio... è strano perché il 300l dolce invece è perfetto ed i graffi li ho fatti nel tempo anche prima di convertirlo... io penso sia un tema di qualità del vetro perché non mi era mai successo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Acrilico?......

Messaggio da Marco Rossini » 19/01/2020, 21:36

Dipende...basta usare la lametta di spigolo alle volte o sabbia che rimane nella calamita..bastano pochi granelli... soprattutto quando si pulisce farlo con calma senza fretta...come dico io "rilassati"

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti