Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 07/01/2020, 15:39

Ciao a tutti e buon 2020!!!!
Avrei bisogno di un parere sulla maturazione delle mie rocce.
L'acquario è avviato dal 4 novembre con un mese di buio (in cui alghe mai comparse), poi ho fatto un mese plafo accesa con potenza graduale partendo dal 20% (il 4 dicembre) fino ad arrivare al 100% (il 4 gennaio). Ora ovviamente la plafo è accesa normalmente.

Questa è la situazione il 2 novembre (plafo spenta, era accesa solo per la foto)

Immagine


Queste 3 foto sono state fatte alla vigilia di natale, quindi con plafo accesa più o meno al 80% (prima volta che pulivo i vetri avendo il pranzo di natale coi parenti a casa mia, altrimenti avevo leggendo che non sarebbe stato da fare neanche quello, quindi ho cercato di tenere la mani in tasca anche sulla pulizia dei vetri)

Immagine

Immagine

Immagine


Queste foto sono state fatte il 04 gennaio primo giorno a plafo con luce piena

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Mentre queste ultime sono di oggi

Immagine

Immagine

Immagine


Sono sulla strada giusta o ci sono problemi? è il mio primo acquario marino quindi non so cosa dovrei aspettarmi di preciso in quando ad esplosione algale.
Inoltre gli unici organismi comparsi finora sono solo delle asterine, altri organismi potrebbero apparire più avanti?

Grazie mille

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 07/01/2020, 20:42

Si, va bene. Ora le alghe si mangeranno gli inquinanti.
Hai lo schiumatoio? Che acqua usi?

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 07/01/2020, 20:50

Grazie! Si ho uno schiumatoio e l'acqua me la faccio in casa con impianto ad osmosi e sale istant ocean

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 07/01/2020, 20:59

Ok, puoi misurare i valori in uscita dall'impianto di osmosi?

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 07/01/2020, 22:06

Ho il test kit della colombo ancora imballato, finora ho misurato solo la salinità. L'impianto lo ho preso nuovo della aqpet e mi sono fidato che andasse, consigli di far qualche test?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Fedepilot » 08/01/2020, 0:49

Io ti consiglierei di farlo....la mia esperienza è questa, tds in uscita da rete idrica di casa 750ppm.
Ho un impianto della dupla a 3 bicchieri...in uscita avevo 48.
Ho installato un ulteriore bicchiere con resina deionizzante forwater, in uscita avevo 2ppm.
Alla fine ho dovuto installare un ulteriore bicchiere con resina forwater ultra per avere finalmente tds, conducibilità, fosfati e nitrati a 0.
Da 3 stadi sono dovuto passare a 5!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 08/01/2020, 11:45

Ok, avevo intenzione di prendere del carbone attivo in questi giorni da mettere a fine maturazione, allora nell'ordine ho aggiunto un misuratore di tds che dovrebbe arrivare già domani, così guardo.
però ora mi avete messo la pulce nell'orecchio, mi chiedete dei valori dell'acqua d'osmosi perché vedete alghe che non ci dovrebbero essere tipo ciano o cose così?
Altra cosa, è normale che gli unici organismi che vedo sono asterine? ok che di notte guardo poco, ma credevo che dopo 2 mesi (uno di buio e uno con luce graduale) comparissero anche altri organismi

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Fedepilot » 08/01/2020, 12:08

Guarda, io sono pure in maturazione ed i ciano li ho avuti fino a poco tempo fa...ma dovrebbero sparire da soli mano a mano che i nutrienti diminuiscono, dovrebbe essere normale averli durante questa fase!
Ad ogni modo i valori di tds e dei vari inquinanti (nell acqua d osmosi) devi sempre monitorarli in modo da non inserire in acquario acqua non pura specialmente durante i rabbocchi con l’osmoregolatore e anche per sapere quando è ora di cambiare le resine!

Comunque prova di notte ad illuminare le rocce con una torcia, io sono pieno di copepodi che brucano tra le alghe e che si nascondono all’interno delle fessure delle rocce!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 08/01/2020, 17:51

Bhè gli orgnismi li vedi se... ci sono...

Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: Pareri su maturazione rocce - primo acquario marino

Messaggio da Manulore86 » 10/01/2020, 10:47

è proprio questo il punto Danilo..io spero ci siano :D

in ogni caso, ho provato a guardare ieri notte col buio e la torcia del cellulare, sembrerebbe ci siano dei vermicellini bianchi lunghi un paio di millimetri in mezzo alle alghe lunghe verdi. mi sembravano fermi però, spero non sia sporco ;)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti