Interscambio vasca-sump

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Oannes
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/04/2019, 11:01

Interscambio vasca-sump

Messaggio da Oannes » 28/12/2019, 0:10

Un saluto a tutti gli amici del forum, colgo l 'occasione per fare gli auguri a tutti.
Un ringraziamento particolare all'amico Marco Rossini per la sua disponibilità ad aiutarmi a togliermi alcuni dubbi e darmi delle conferme, visto che la sua vasca per dimensioni si avvicina alla mia realizzazione.

Premetto che in queste settimane sono stato collegato al forum ed ho letto diversi post
di alcuni di voi oltre qualche altro forum e gruppo facebook; in modo da integrare ed accrescere le mie conoscenze avute dalle lettura dei libri letti in questi mesi e dalla poca esperienza avuta diversi anni fa con un nanoreef naturale.

Volevo coinvolgervi perché è mia intenzione sfruttare la vostra esperienza per non commettere errori e nello stesso tempo contribuire nelle mie possibilità a contribuire alla crescita del forum.
Sono partito per la realizzazione delle misure della mia vasca dall’illuminazione ed la mia scelta è caduta su due plafoniere bluray della GNC che riescono a coprire da quanto letto più volte sia una vasca di 130x60 che anche una vasca dalle dimensioni di 140x60x60 cm.

Ma sulla scelta delle dimensioni della vasca mi sono bloccato sull'interscambio vasca /sump .
Pertanto mi trovo ad un bivio se scegliere una vasca di 140x60x60 cm di circa 500 litri lordi con un solo scarico da 50 mm della ultrareef o ridurre le dimensioni dell’acquario passando ad una vasca di 130x60x60 cm di circa 460 lordi. Senza tener conto della sump che sarà 90x50x40 con delle partizioni.
Tale scelta è legata dal fatto di inserire un solo carico e un solo scarico nel lato corto della vasca, perché le dimensioni dell’ottimo scarico da 50 mm dell’ultrareef sono di circa 8,5 cm e tale misura mi comporta di distaccarmi di circa 10 cm dalla parete del muro.
Nello stesso tempo non voglio rinunciare alla profondità della vasca di 60 cm ,che con i 10 centimetri delle dimensioni della parete arrivo a 70 cm invadendo il territorio di mia moglie (salotto, tappetto divano) 8-) . Non potendo forzare la mano sulle dimensioni, visto che è stata lei a spronarmi a ripartire dopo il disastro della primavera scorsa nel salotto con il parquet saltato con tutte le conseguenze. Quella parete senza vita era una stonatura visto che per più di 20 anni quella parte del salotto è stata viva con la presenza sempre di acquari.

Ma la mia preoccupazione è data dallo scarico di 50 mm ultrareef che garantisce un flusso d'acqua di circa 1500 litri/h in una vasca di circa 500 litri.
Pertanto avrei una gestione dell’interscambio fra un acquario e la relativa vasca sump di sole 3 volte il volume della vasca
In base a quello che ho letto sarei risicato sull'interscambio vasca /sump, non tenendo conto dei parametri fondamentali dell’interscambio che sono : 1) sistema carico e scarico, 2) sump , 3) skimmer , 4) pompa di risalita del ricircolo dell'acqua.
Molti sostengono che la circolazione dell'acqua deve essere minimo ogni ora di 3 volte il volume della vasca, in modo da garantire un ossigenazione dell’acqua. Se il valore è maggiore come 5, o 10 volte, la situazione è ottimale.


Cosa ne pensate ?
Devo preoccuparmi, non mi và di fare due buchi di 53 mm vicini , più quello del carico in una lastra laterale da 60 cm anche se spessa 15 mm. Senza contare che su quel lato devo piazzare anche una pompa di movimento.

Ma devo tenere conto dell’aspetto per me fondamentale, come più volte scritto da Danilo, che la risalita dell'acqua è collegata allo schiumatoio o meglio alle caratteristiche tecniche dell'acqua trattata dallo schiumatoio.
E' dallo schiumatoio che si parte per stabilire quale pompa di risalita scegliere, in modo da poter sfruttare lo schiumatoio al massimo delle sue potenzialità . Ma alla portata reale dello schiumatoio occorre tener conto di un 20% in più.

Considerando che sono indirizzato ad allevare ad una vasca berlinese con una spolverata di sabbia, ed ad allevare pesci e invertebrati Sps , la mia scelta cade sullo skimmer akula UKS 180 ( o devo considerare il 200 che ne pensate)
Lo skimmer akula UKS 180 ultrareef tratta 1400 litri /h di acqua, che con il 20% arriviamo a 1680 litri /h .

Valore più grande del flusso d'acqua dello scarico da 50 mm che è circa 1500 litri/h.
Per ottimizzare lo scambio vorrei acquistare una pompa di risalita Italiana da 6000 litri la Hydor Seltz D6000 che dall’ottima prova di Danilo, risulta una portata reale massima di 4.200 litri /h e una prevalenza maggiore di quella dichiarata di 4,5 metri. Tenendo conto di non fare più di due curve da 90 gradi ed supponendo una distanza di circa 125 cm (tavolo di 80 cm) fra i due livelli di acqua tra sump ed acquario ottengo un valore di circa 1509 litri/ ora .
Se le curve da 90 ° diventano tre scendo a 1001 litri/ ora .

Secondo voi rimango con un solo scarico da 50 mm, cosa fareste al posto mio

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Blackshark » 28/12/2019, 7:17

Per me Vasca piu grande che puoi (140) e un solo scarico 50...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3928
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Davide_m » 28/12/2019, 12:54

Noto un po di confusione.
il 20% in più del calcolo che fai sullo skimmer, lo applichi alla pompa di risalita, non alla portata dello schiumatoio stesso. Questo perchè deve avere un eccesso di acqua da pulire, rispetto alla quantità nominale dichiarata di litri acqua trattata.
Ora, bene il volume lordo della vasca, ma anche un berlinese "alleggerito" comporterà delle rocce, e il volume della vasca scende di un 30%?
1400:350 = 4 volte il volume vasca x ora in skimmer
1400:130 = 10 volte il volume sump x ora in skimmer
1400x1,20= 1680 portata minima della pompa di risalita a bordo vasca.
= uno scarico del 50 non basta


Vasca 140x60x60 55h h2o
Volume 504,00
Litri lordi 456,83 (senza vetri)
Litri netti 350 (-30%)
Litri fondo 8,10

sump 90x50x40 30h h2o
Litri netti 130

Rapporto acqua roccia 1Kg / 8 Litri
Kg di rocce 54,31 Kg
Kg di sabbia 13,0 Kg

Scambio sump/vasca 4
Pompa sump 1827,3 1671,1 L/h

Movimento 21 volte vol.Volume 10584
Movimento 21 volte vol. netto 8603

Illuminazione x SPS 0,8 334 W/L Led
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Marco Rossini » 28/12/2019, 14:28

Come sempre preciso ed esaustivo...complimenti Davide!!

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Blackshark » 28/12/2019, 17:22

Non capisco questo....@Davide_m
Illuminazione x SPS 0,8 334 W/L Led

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3928
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Davide_m » 28/12/2019, 18:20

Blackshark ha scritto:
28/12/2019, 17:22
Non capisco questo....@Davide_m
Illuminazione x SPS 0,8 334 W/L Led
considero 0,8 watt x litro di LED per SPS (su 417 litri che nella parte sopra ho cambiato a 350).
Nel mio foglio excel (in continua evoluzione) ci sono altri valori, ma ho riportato quello utile.

Da sopra ho dimenticato di aggiungere che al posto di GOMITI a 90° ci sono Curve ad ampio raggio, oppure ogni singolo gomito può essere sostituito da due "curve" a 45°,riducendo la perdita? (forse, non ne sono sicuro, DaniReef sarà più preciso)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Oannes
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/04/2019, 11:01

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Oannes » 28/12/2019, 19:03

Grazie Davide
sei stato chiarissimo sul calcolo dell'interscambio.
Ho diminuisco il volume dell'acquario o con le misure del 140x60x60 passo ai
due scarichi da 50 ed un carico..
Considerando che il sistema carico-scarico sarà installato sul lato corto , avevo pensato di iniziare con il carico vicino all'angolo a muro e a seguire i due scarichi vicini.

Sul calcolo dell'illuminazione volevo dei chiarimenti perchè parlare w litro mi sembra troppo generico. Non dovremmo considerare più che i watt/litro , i tipi di led installati in una plafoniera, la qualità dello spettro e i Par.

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Blackshark » 28/12/2019, 19:49

Davide_m ha scritto:
Blackshark ha scritto:
28/12/2019, 17:22
Non capisco questo....@Davide_m
Illuminazione x SPS 0,8 334 W/L Led
considero 0,8 watt x litro di LED per SPS (su 417 litri che nella parte sopra ho cambiato a 350).
Nel mio foglio excel (in continua evoluzione) ci sono altri valori, ma ho riportato quello utile.

Da sopra ho dimenticato di aggiungere che al posto di GOMITI a 90° ci sono Curve ad ampio raggio, oppure ogni singolo gomito può essere sostituito da due "curve" a 45°,riducendo la perdita? (forse, non ne sono sicuro, DaniReef sarà più preciso)
Ok allora mi torna, infatti 334/0.8 mi veniva 417

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Danireef » 30/12/2019, 19:01

Considera che i dati di targa degli schiumatoi devono essere comunque corretti... per cui secondo me anche se sei al pelo andrei con l'acquario più grande e scarico da 50... Per anni ci sono stati acquari più grandi con scarichi più piccoli... @Jonathan Betti che dici? Tu hai un solo scarico...

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Brigh » 01/01/2020, 20:19

Ciao a tutti e buon anno.
Non ho le competenze per intervenire e dare consigli ma siccome l’argomento mi interessa molto mi potreste dire se i miei calcoli sono sbagliati?
Allora nella vasca che sto per fare (600 litri molli e lps) mi sembra di aver capito che mi serviranno 2 scarichi da 50 e un carico. Lo schiumatoio che userò sarà un Red sea rsk 600 che ha una portata di 1500 L/H e la pompa di risalita pensavo ad un Hydor Seltz D 6000 che è regolabile e la faccio volutamente sovradimensionata perché pensavo di utilizzare un unica pompa per alimentare varie cose ( risalita, reattore e quant’altro di necessario). I due scarichi ultrareef da 50 hanno una portata di 3000 L/h in totale ma se non erro si tratta di portata max, dipende dal livello dell’acqua che credo sia regolato dalla potenza della pompa di risalita....
Quante cavolate ho detto? 😂 perdonatemi ma partendo da quasi zero ho una confusione pazzesca

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti