Salinità ideale in acquario

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Salinità ideale in acquario

Messaggio da Davide_m » 06/12/2019, 13:04

Legno ha scritto:
05/12/2019, 14:53
Ciao Davide, purtroppo non tutti sanno ciò che dicono,(e comunque non mi sembra che lei abbia detto che non capisce niente)ci sono persone molto preparate come te e altri appartenenti al settore,che oltre a fare il semplice test danno consigli utili in base alla situazione del cliente
....
se lei ha espresso dei dubbi sulla sua situazione magari cercava solo di capire meglio per non sbagliare ancora
Non era mio scopo fare polemica su quella negoziante o ricevere dei complimenti, era solo per capire se c'era stata interazione o erano state prese (come dici anche tu) "per oro colato" quanto dettoLe...
axley76 ha scritto:
05/12/2019, 15:14
Beh, io ritengo abbia fatto bene a chiedere qui... Se ci pensi è già questo un confronto
Non dubito che abbia fatto bene, ma il confronto doveva essere (o forse c'è stato) con la negoziante, esprimendo un dissenso all'indicazione fornita.

non sappiamo cosa sia successo e perché gli sia stata data quell'indicazione (possibile anche fosse corretta).
Il mio fitoplancton, normalmente smerciato a molti di voi, è prodotto con 30 g/L non 35, o 32...
Le vasche dei pesci, possono essere tenute a 28/30 g/L, certo non possibile con coralli...
quindi la "collega" potrebbe aver interpretato la domanda "al risparmio" di qualche Kg di sale per anno...

Questione comunque risolta con il vostro intervento

35 PSU = 35 per mille = 35 ppm (ppt) = 1.0264 S.G.@25°C = 53.065 mS/cm2
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

axley76
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 415
Iscritto il: 25/12/2017, 11:52

Re: Salinità ideale in acquario

Messaggio da axley76 » 06/12/2019, 13:34

Davide_m ha scritto:
Legno ha scritto:
05/12/2019, 14:53
Ciao Davide, purtroppo non tutti sanno ciò che dicono,(e comunque non mi sembra che lei abbia detto che non capisce niente)ci sono persone molto preparate come te e altri appartenenti al settore,che oltre a fare il semplice test danno consigli utili in base alla situazione del cliente
....
se lei ha espresso dei dubbi sulla sua situazione magari cercava solo di capire meglio per non sbagliare ancora
Non era mio scopo fare polemica su quella negoziante o ricevere dei complimenti, era solo per capire se c'era stata interazione o erano state prese (come dici anche tu) "per oro colato" quanto dettoLe...
axley76 ha scritto:
05/12/2019, 15:14
Beh, io ritengo abbia fatto bene a chiedere qui... Se ci pensi è già questo un confronto
Non dubito che abbia fatto bene, ma il confronto doveva essere (o forse c'è stato) con la negoziante, esprimendo un dissenso all'indicazione fornita.

non sappiamo cosa sia successo e perché gli sia stata data quell'indicazione (possibile anche fosse corretta).
Il mio fitoplancton, normalmente smerciato a molti di voi, è prodotto con 30 g/L non 35, o 32...
Le vasche dei pesci, possono essere tenute a 28/30 g/L, certo non possibile con coralli...
quindi la "collega" potrebbe aver interpretato la domanda "al risparmio" di qualche Kg di sale per anno...

Questione comunque risolta con il vostro intervento

35 PSU = 35 per mille = 35 ppm (ppt) = 1.0264 S.G.@25°C = 53.065 mS/cm2
Ciao, lungi da me fare polemica, anche perché mi piace sentire campane discordanti.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


Elisa6671
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/03/2016, 22:06
Località: Vicenza

Re: Salinità ideale in acquario

Messaggio da Elisa6671 » 06/12/2019, 16:11

Oggi ho controllato i valori dei nitriti e i nitrati e sono a zero, il ph a 8.
Io e mio marito avevamo pensato di spostare la vasca domami o dopodomani.
Mi sorgono alcuni dubbi sul trasporto, le rocce devono essere immerse nell'acqua durante lo spostamento o posso metterle in un contenitore per il tempo necessario (spero un ora al massimo, io abito a 500 metri da dove si trova adesso l'acquario)?
I coralli (lps) e il mio adorato anemone che è diventato di un color bianco fantastico, si devono tenere in acqua o possono stare anche senza per un breve periodo?
Sono anche preoccupata per la temperatura.
Spero di non fare disastri.
Accetto consigli e suggerimenti.

axley76
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 415
Iscritto il: 25/12/2017, 11:52

Re: Salinità ideale in acquario

Messaggio da axley76 » 06/12/2019, 16:16

Elisa6671 ha scritto:Oggi ho controllato i valori dei nitriti e i nitrati e sono a zero, il ph a 8.
Io e mio marito avevamo pensato di spostare la vasca domami o dopodomani.
Mi sorgono alcuni dubbi sul trasporto, le rocce devono essere immerse nell'acqua durante lo spostamento o posso metterle in un contenitore per il tempo necessario (spero un ora al massimo, io abito a 500 metri da dove si trova adesso l'acquario)?
I coralli (lps) e il mio adorato anemone che è diventato di un color bianco fantastico, si devono tenere in acqua o possono stare anche senza per un breve periodo?
Sono anche preoccupata per la temperatura.
Spero di non fare disastri.
Accetto consigli e suggerimenti.
Ciao, le rocce non soffrono, io cmq porterei una bacinella da riempire nelle casa nuova e le terrei fuori solo per i minuti che servono al trasporto. Gli animali in acqua. L acquario, sembra scontato, ma lo, porterei vuoto, anzi umido

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Salinità ideale in acquario

Messaggio da Danireef » 06/12/2019, 16:18

Le rocce puoi tenerle anche all'usciutto, ma umide.
Coralli ed anemone rigorosamente in acqua.
Ovviamente cerca di fare presto a causa della temperatura.

Per la salinità potevi leggere il paragrafo sul mio libro se ce l'hai, o al limite, cercare sul portale dove avresti trovato questo articolo: https://www.danireef.com/2011/04/26/la- ... -acquario/

@Davide_m tu hai ragione, però spesso i negozianti tengono acque con densità ridicole... è vero che i pesci si possono tenere a densità diverse, ma non lo si dovrebbe fare... a mio modesto avviso

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Salinità ideale in acquario

Messaggio da Legno » 06/12/2019, 16:25

Tutti gli animali tassativamente in acqua per il tempo minor possibile(dentro i classici sacchetti in plastica)per la temperatura puoi inserirli dentro un contenitore di polistirolo ed applicare sotto il coperchio dei riscaldatori(tipo quelli medicali),per le rocce se riesci in acqua è meglio perché preservi quei batteri che sono sopravvissuti ,diversamente anche loro il meno possibile fuori dall'acqua,ovviamente riutilizza l'acqua appena fatta.
In ogni caso avrai una nuova maturazione quindi porta pazienza un po' di tempo.....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Salinità ideale in acquario

Messaggio da Davide_m » 07/12/2019, 19:29

Danireef ha scritto:
06/12/2019, 16:18
@Davide_m tu hai ragione, però spesso i negozianti tengono acque con densità ridicole... è vero che i pesci si possono tenere a densità diverse, ma non lo si dovrebbe fare... a mio modesto avviso
Ciao,
Concordo, anch'io ho che non tutte le vasche sono alla medesima salinità, un po per volontà un po per errore (che per me ci sta sempre).
A me non è (credo) ancora capitato, ma mi aspetto critiche e incomprensioni con il rapporto con i clienti - poichè do molto per scontato (anche troppo)- tutto può succedere, dalla giornata storta, ai problemi della vita, a tutto.
Ora se ci fosse un rapporto, la cosa sarebbe facilmente appianabile, se si tace e si viene a manifestare la cosa solo on-line... non mi pare corretto.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Salinità ideale in acquario

Messaggio da Legno » 07/12/2019, 19:51

Davide_m ha scritto:
Danireef ha scritto:
06/12/2019, 16:18
@Davide_m tu hai ragione, però spesso i negozianti tengono acque con densità ridicole... è vero che i pesci si possono tenere a densità diverse, ma non lo si dovrebbe fare... a mio modesto avviso
Ciao,
Concordo, anch'io ho che non tutte le vasche sono alla medesima salinità, un po per volontà un po per errore (che per me ci sta sempre).
A me non è (credo) ancora capitato, ma mi aspetto critiche e incomprensioni con il rapporto con i clienti - poichè do molto per scontato (anche troppo)- tutto può succedere, dalla giornata storta, ai problemi della vita, a tutto.
Ora se ci fosse un rapporto, la cosa sarebbe facilmente appianabile, se si tace e si viene a manifestare la cosa solo on-line... non mi pare corretto.
A me personalmente è capitato di recarmi nel negozio dove ho preso quasi tutto e di non trovare la ragazza con la quale come dici tu c'è un "rapporto" di confronto discussioni e consigli, e il ragazzo che mi ha dato l'acqua di ro (dopo la mia lamentela per quella precedente che era 21 di tds),in primis non voleva neanche che la controllassi e poi affermò che non aveva importanza un valore così basso. Misurai comunque il valore lì i negozio,io con la.mia penna e lui con il suo sistema tds i valori erano a 36 su entrambi,a questo punto non volevo più quella tanica di acqua ma lui mi rispose che ormai avevo erogato e quindi la dove o pagare,la pagai e uscito dal negozio non essendoci un responsabile ho fatto una mail alla sua azienda la quale ad oggi dopo più di un anno ancora deve dare una risposta....da quel momento non ho più voluto parlare con nessun altro che con quella ragazza ma soprattutto mi autoproduco l'acqua, ti ripeto non tutti lavorano con coscienza e professionalità e chi lo fa,avrà sempre il rispetto che merita sia in negozio che su internet....
Mi piacerebbe averti vicino a me perché da come scrivi si capisce benissimo che ci tieni al tuo lavoro/mondo.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti