Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Giochiamo a far le foto in acquario. Dubbi, curiosità o richieste
Avatar utente
Pirataj
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29/03/2013, 14:37
Località: Avezzano AQ
Contatta:

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Pirataj » 21/12/2015, 21:46

Allora ragazzi hanno scelto per me :D .
Ho scoperto che mio padre vecchio appassionato di fotografia, mi ha sentito parlare con mio cognato della macchinetta che mi volevo fare, e me l'ha ordinata lui per regalarmela.
Allora:
760d con canon 18-55 is stm + canon 55-250 is stm

In più mi ha già dato tre vecchi obiettivi:
yashica 50mm
yashica 28mm
yashica 200mm
teleconverter

avete qualche info su questi obiettivi vintage? :D
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Hkk.2003 » 21/12/2015, 22:23

Il 50 è f1.8 e il 28 è un f2.8?
Se sono loro, sono le ottiche della mia vecchia fx3 super 2000

Molto carine, per usarle con la Canon devi acquistare un adattatore. Mi raccomando prendi quello con il segnalatore di focus.

In ogni caso mettile in un cassetto e tirale fuori tra un paio di anni.

La cosa carina che potresti fare, con l'adattatore monti in 28, poi sopra con un adattatore monti al contrario il 200..... Poi con un cavalletto e questo accrocchio potrai fare delle macro strepitose...



Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Pirataj
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29/03/2013, 14:37
Località: Avezzano AQ
Contatta:

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Pirataj » 21/12/2015, 22:26

spiega spiega la storia per fare le macro che mi interessa moltissimo
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Hkk.2003 » 21/12/2015, 22:57

Sono i macchina, dopo cerco meglio. Intanto prova a leggere qui: http://www.canonclubitalia.com/public/f ... ntrapposti

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Hkk.2003 » 21/12/2015, 23:05

A dire il vero non ricordo se monti il lungo sulla macchina e il corto invertito o viceversa.....
Io ho solo corti quindi non viene nulla ma ho usato il sistema di in amico tempo fa e con un (mo pare) 300 e un 28 faceva meraviglie..... Al punto di contate gli occhi di una mosca.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Hkk.2003 » 21/12/2015, 23:16

Semaforo lungo = ho trovato qualcosa di meglio, ma in inglese:

http://digital-photography-school.com/r ... -lesson-3/

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Danireef » 22/12/2015, 19:38

Pirataj ha scritto:Allora ragazzi hanno scelto per me :D .
Ho scoperto che mio padre vecchio appassionato di fotografia, mi ha sentito parlare con mio cognato della macchinetta che mi volevo fare, e me l'ha ordinata lui per regalarmela.
Allora:
760d con canon 18-55 is stm + canon 55-250 is stm
ottimo!
In più mi ha già dato tre vecchi obiettivi:
yashica 50mm
yashica 28mm
yashica 200mm
teleconverter

avete qualche info su questi obiettivi vintage? :D
uhm... a meno che non ci sia un macro, sono abbastanza poco utilizzabili.... ma visto che il regalo l'ha fatto il papà, acquista il Canon 50 f1,8...

Avatar utente
Pirataj
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29/03/2013, 14:37
Località: Avezzano AQ
Contatta:

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Pirataj » 23/12/2015, 1:54

altri obiettivi che ho già a disposizione

Mamiya 150mm
Mamiya 45mm
Mamiya 80mm
Mamiya 210mm
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Hkk.2003 » 23/12/2015, 3:43

Ma tuo papà ha una medio formato?
Non è che ha anche qualcosa a telemetro?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Aiuto ! quale reflex mi regalo?

Messaggio da Hkk.2003 » 23/12/2015, 17:59

In ogni caso, ho dato un altra rapida occhiata a come utilizzare le due lenti per il macro.
Ti mando una serie di link in cui ne parlano.

Se è vera questa formula che ho trovato si Wiki:

Immagine

Montando il 200 con il 28 invertito sul frontale avresti un 7x (sbav sbav sbav sbav .........)

http://photographyelement.com/lens-stacking/
http://photography.tutsplus.com/article ... photo-2857

Certo, la messa a fuoco è un po' problematica, ma la resa non è affatto malvagia (almeno da vecchie prove fatte).

Poi per non perdere il filo dell' OT rispondo a Danilo :
Danireef ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto: Non sono d'accordo. Il 24-105 non ha dimensioni e pesi di molto differenti. Poi dipende tutto dallo stile fotografico individuale.
Costa meno, ha una maggior lunghezza focale (+43%), ed è stabilizzato... un abisso in pratica
Hai ragione, ma con il 24-105 non ho trovato il feeling sperato. Forse è troppa la mancanza del 2,8 o forse la mancanza di voglia di spendere quella cifra :) per un obiettivo f4.
Danireef ha scritto:Scelte personali... io ho preferito buttarmi sul FF, altrimenti ero contentissimo del 18-200 nikon, a quel livello non c'è una grande differenza, ed i vecchi sigma 17-x non erano un gran ché allora
Guarda, il Full Frame mi attira per la gamma dinamica del sensore. In casa Canon sarei ovviamente orientato verso la 5D3 (a proposito un amico la vede per passare alla 1DX se interessa ...) ma i costi sono proibitivi per un utilizzatore sporadico come me.
La tenuta ad alti ISO dei sensori della 5D e della 1D sono impressionanti rispetto alle APS-C. Credo che anche in casa Nikon valga la medesima cosa.
Danireef ha scritto:Mono lente per mono lente, meglio 24-105 stabilizzato... copri molte più occasioni fotografiche... poi in nikon uso il 24-120 che è ancora meglio, il resto è indipendente da che cosa usi, lo puoi sempre fare
Sicuramente il 24-105 o il 24-120 sono due ottiche da passeggio molto valide.
Magari un giorno .... quando uscirà il 24-105 f2,8 .... anche se temo che canon sia orientata verso l'f4. Accolsi con un pelo di amarezza la notizia dell'uscita del 24-70 f4, la trovo una snaturalizzazione di quell'ottica.
Danireef ha scritto:10 anni fa forse... oggi arrivi a 4 stop ed oltre con le ultime ottiche, ho diverse foto a 24 mm, scattate a 1/2 secondo praticamente perfette eh?
Il 70-200 nikon f4, arriva a 4 stop e mezzi reali... scattare a 200 mm con 1/10 di secondo non è male
A questo punto sono moooolto curioso di provare un obiettivo stabilizzato di ultima generazione.
200mm a 1/10 senza cavalletto è tanta, tanta roba .... complimenti allo stabilizzatore ....
Danireef ha scritto:
L'idea che mi sono fatto (ma magari gli stabilizzatori più recenti lavorano in maniera differente) è un po' come la regola che mi hanno inculcato sugli skimmer: se lo danno per 1000 litri, tu usalo al massimo per 500; quindi, se ti dicono che stabilizza 4 stop, fidati di 2 ....
Assolutamente no... ci arrivano eccome, e sugli skimmer poi non sempre è così...
Solo per curiosità, quale skimmer utilizzeresti a "piena portata" in una vasca SPS ?
Danireef ha scritto:No si può mettere, e non mi pare sia neanche troppo complicato, ma senza di quello il MF in occasioni normali è praticamente impossibili, a meno che non esci con treppiedi a fare solo foto. Che non è una soluzione normale eh?
Concorde con te. Se avessi un po' di sghei da buttre via mi comprerei una EOS 50D e gli farei mettere il vetrino MF per poter focheggiare con le ottiche vintage :D :) spettacolo.
Se avesi ancora altri sghei cercherei una 400D a cui togliere il filtro UV (poi probabilmente dopo un mese la metterei a prendere polvere sopra uno scaffale) ma in quel mese mi divertirei come un riccio :D
Danireef ha scritto:lo conosco il 100 macro ;)
Io la adoro quell'ottica. Spessissimo uso solo e soltanto quella :D
Danireef ha scritto:questo si, ma se prendi la fuji sei castrato, l'ottica è fissa, un nonsenso oggi, imho
Sarà quell'idea di vintage che mi attira, sarà per la passione per street photography che negli ultimi tempi mi sale dal profondo, ma a me il sistema fuji a lente fissa mi piace tanto tanto tanto.
Danireef ha scritto:il problema è la mente non lo strumento, io i passi li faccio, e so cosa aspettarmi, ma lo zoom è più comodo, a volte non hai tempo e modo di spostarti...
Tutto vero, ma non puoi negare che un amatore, l'unico modo di prendere la dimestichezza al gioco di gambe che hai tu è quella di scattare con una primaria.
Danireef ha scritto:Ma non è detto che la reflex entry level sia migliore... anzi
Una entry level di ultima generazione con un obiettivo discreto credo sia meglio di una mirrorless con obiettivo kit.
Le mirrorless non mi attirano particolarmente (nemmeno le fuji) piuttosto apterei per una Bridge, magari di alto livello tipo la fuji X-S1
Danireef ha scritto:Certo che lo puoi usare... certo nei primi piani devi poi lavorare un po' per piallare la pelle... ;)
Vogliamo gli obiettivi ad alta definizione, poi ci lamentiamo che sono troppo definiti :D
Un filtro soft focus e via .......... (scherzo ovviamente, non lo utilizzerei mai mai mai mai mai .......)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “La fotografia in acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti