Qualcuno mi spiega come ca...volo fare?

Giochiamo a far le foto in acquario. Dubbi, curiosità o richieste
Rispondi
Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Qualcuno mi spiega come ca...volo fare?

Messaggio da Savo69 » 19/09/2022, 9:58

Fino ad un paio di giorni fa avevo un vecchio iPhone 6 le cui capacità fotografiche non potevano essere certo definite eccellenti. Fotografia in ambiente aperto e luminoso erano belle, ma non appena le condizioni si allontanavano dall'ottimale il risultato diventava sempre più scarso. Le foto all'acquario erano quindi praticamente impossibili da fare. Tutte scure e blu, anche regolando qualche parametro il blu diventava viola, e di schiarirle non se ne parlava proprio.
Dopo 8 anni di onorato servizio ho mandato in pensione il vecchio 6 ed ho acquistato il 14 pro che, leggendo sia sul sito apple che sui vari siti di nerd smanettoni, farebbe fotografie eccellenti in qualsiasi condizione.
Ebbene, ieri, appena tolto dalla scatola e fatto il riprisino dal vecchio telefono, la prima cosa che ho fatto è stata fare le foto all'acquario....
Risultato.... ESATTAMENTE COME COL VECCHIOOOO :oops: :oops: :oops: :oops:
Non vi dico il nervoso che mi è venuto. Nonostante abbia provato a cambiare qualche valore nella funzione "modifica" (una sorta di post-produzione) non riesco ad avere fotografie realistiche.
Come è possibile che le foto siano tutte blu, scure e che non riproducano nemmeno lontanamente il colore di coralli? Cosa sbaglio?
Se qualcuno mi sa dare un consiglio ve ne sono davvero grato.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Qualcuno mi spiega come ca...volo fare?

Messaggio da Davide_m » 19/09/2022, 12:16

L'utilizzo di lenti filtro sull'arancio o sul giallo, o di entrambi in contemporanea elimina la componente blu dalla luce delle vasche (a cui apportare anche il bianco in fase di foto)

per questo è controversa la fotografia di animali sui siti on-line

Realizzai questa immagine mesi fa:

Immagine

posso garantire che non un riquadro rispecchia l'animale nella sua completezza di colori
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Qualcuno mi spiega come ca...volo fare?

Messaggio da Savo69 » 19/09/2022, 16:05

Già è un passo avanti rispetto alle mie, e direi che col filtro rosso giallo il risultato non è male anche se mi fido sul fatto che nessuna delle foto rappresenta l'animale come lo si vede in vasca. Il problema però è dove trovo questi filtri da applicare all'iPhone

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Qualcuno mi spiega come ca...volo fare?

Messaggio da Davide_m » 20/09/2022, 20:11

I più blasonati sono quelli Orphek, ma li "producono" anche altri Aqpet, d-d aquarientech, forse aquamedic.
I miei sono stati acquistati su aliexpress, il 27-9-2020 al costo di 19,04 per un kit con
due filtri giallo + arancio
una lente macro
una lente x 10
lente wide angle x0.45
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Qualcuno mi spiega come ca...volo fare?

Messaggio da Danireef » 22/09/2022, 16:38

Usa giallo e rosso assieme. Il video qua è stato fatto con entrambi i filtri assieme: https://youtu.be/Hjde_ALWOEI ed i colori sono piuttosto reali. Ho usato un iPhone 12.

Alternativamente puoi installare Lightroom, che è gratuito per i cellulari, e puoi cambiare il bilanciamento del bianco

Savo69
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/07/2022, 17:47

Re: Qualcuno mi spiega come ca...volo fare?

Messaggio da Savo69 » 26/09/2022, 8:01

Intanto che aspetto i filtri della Orphek consigliati da davide, ho seguito il consiglio di Danilo installando Lightroom e provando a modificare un po' di impostazioni.
Aggiungo un paio di fotografie fatte e modificate. Sono le migliori che sono riuscito a fare perchè le altre, in alcuni casi, sono talmente blu che anche cambiando il bilanciamento del bianco e le curve non c'è modo di fare venire decenti.
Rispetto a prima sono migliorate, ma ad esempio la panoramica non mi convince per niente. I colori sono praticamente inesistenti. Sulla shortcake già ci si può ragionare.
Vediamo con i filtri cosa riuscirò a fare.

Immagine

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Qualcuno mi spiega come ca...volo fare?

Messaggio da Davide_m » 26/09/2022, 13:34

Savo69 ha scritto:
26/09/2022, 8:01
Intanto che aspetto i filtri della Orphek consigliati da davide
Sono le più blasonate, non significa consigliate... tua deduzione...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Qualcuno mi spiega come ca...volo fare?

Messaggio da Danireef » 26/09/2022, 15:29

Io uso quelle delle Orphek

Rispondi

Torna a “La fotografia in acquario”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite