Reattore di calcio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Gabriele Lele Gombi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2011, 8:34

Reattore di calcio

Messaggio da Gabriele Lele Gombi » 27/07/2011, 13:42

Penso che per me sia arrivato il momento di passare al reattore di calcio.
Vorrei un consiglio su che marca e che modello utilizzare per il mio 500 litri netti (650 con rocce e sump)
Avere una vaga idea sui costi e sull'istallazione, e sapere quali altri oligoelementi dovrei ugualmente integrare.
Grazie per la disponibilità
Gabriele

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reattore di calcio

Messaggio da Danireef » 27/07/2011, 18:40

Ciao Lele.

Bella domanda! Io non conosco tutti i reattori in commercio, nè li ho provati, per esperienza, e conoscendo il tipo di coralli che allevi, io mi orienterei sul korallin C-3001 oppure sull'LGmAquari LGr701SP.
In verità il primo non ha la possibilità di inserire la sonda pH e quindi andrebbe utilizzato manualmente, mentre il secondo è già completo di tutto, e sapendo anche che l'assistenza del secondo, per qualsiasi problema, viene curata personalmente da Geppy, io non avrei dubbi, visto anche il costo abbastanza contenuto.

Il prezzo del reattore è attorno ai 400 euro, poi devi aggiungere il costo di una bombola di co2, attorno ai 100 euro, e di un riduttore di pressione, fra i 50 ed i 100 euro a seconda del modello.
Poi se vuoi dovresti aggiungere una elettrovalvola, un phmetro ed una sonda pH per automatizzare il tutto.

Infine io comunque integrerei tutto, anche se in dosi molto molto inferiori, diciamo un quarto di quelle solite.

Per riferimento ti consiglio di leggere i seguenti articoli:
Recensione Korallin: http://www.danireef.com/2009/09/30/reat ... ecensione/
Recensione LGmAquari: http://www.danireef.com/2011/04/05/reat ... ecensione/
Ingrazioni in un moderno acquario di barriera: http://www.danireef.com/2009/11/04/le-i ... -barriera/

Gabriele Lele Gombi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2011, 8:34

Re: Reattore di calcio

Messaggio da Gabriele Lele Gombi » 27/07/2011, 19:28

Ciao Danilo
Quindi per un prodotto "che va da solo" occorre investire 7/800 euro :(
Tu hai mai utilizzato il filtro a letto fluido per il carbone?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reattore di calcio

Messaggio da Danireef » 27/07/2011, 23:37

Ciao Lele, si, diciamo un centinaio di euro in meno. Certo che se prendi il korallin, sui 300 euro, riduttore economico forse riesci anche con circa 500 euro.

Io sconsiglio il letto fluido per il carbone, è troppo efficiente. Inoltre dopo aver letto questo sto molto più attento: http://www.danireef.com/2011/05/20/il-c ... dei-pesci/

Gabriele Lele Gombi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2011, 8:34

Re: Reattore di calcio

Messaggio da Gabriele Lele Gombi » 28/07/2011, 12:26

Ciao, si, ho arrotondato per eccesso!
Oggi mi è stato proposto di "Provare" il sistema AQUAFIM Mi costerebbe 2 €uro al giorno, senza bombole e pompe, hai testato il sistema?
Avevo già letto il tuo articolo sul carbone, e se non sbaglio fu una delle prime contradizzioni fra te e Tonino.
Mi scrivi che è "troppo efficente" come sistema, ma non basterebbe diminuire la quantità di carbone? (uso Rowa, il top, stando anche al tuo articolo)
Ho saputo che hai conosciuto Davide di Xanturum, che personaggio, che impressione ti ha fatto?
.........Hai voluto il forum? Ma sai quante domande potrei farti?
Buona giornata

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reattore di calcio

Messaggio da Danireef » 29/07/2011, 8:52

Gabriele Lele Gombi ha scritto:Ciao, si, ho arrotondato per eccesso!
Oggi mi è stato proposto di "Provare" il sistema AQUAFIM Mi costerebbe 2 €uro al giorno, senza bombole e pompe, hai testato il sistema?
non so cosa sia, mai sentito... e questo in genere non depone a suo favore :-)
Ora lo vado a guardare.

Dopo una ricerca posso riassmerti quello che ho trovato.
Il sistema diventa molto costoso per vasche medio grandi, e questo è, almeno un dato di fatto.
Nessuno pare utilizzare questo metodo da molto tempo, e pochi sono quelli che lo usano da poco tempo. Chi lo usa sembra essere molto soddisfatto, ma sempre chi lo usa è un utente con poca credibilità, cioè gente che non partecipa ai forum in genere, quindi fa, purtroppo, poco testo. Però è positivo che non vi siano pareri negativi.

Ho trovato poi questo parere che riporto integralmente:
All'incirca 6-7anni fa uscì un prodotto simile, si chiamava se non erro Sealab28 che poi non fece grandissimo successo.
Fu abbastanza "discusso" se non ricordo male in quanto era impossibile effettuare un controllo su quanto elemeno veniva dosato e in linea di principio l'elemento veniva rilasciato in base ovviamente al flusso a cui era sottoposto. In linea di massima non potevi avere certezza di quanto si stesse dosando in particolar modo dopo cambi d'acqua con sali sempre differenti che hanno sempre concentrazioni di elementi differenti.
che mi pare abbastanza interessante.

Detto questo, per come sono io, preferirei non rischiare con un sistema nuovo, costoso in vasche grandi, e senza dimostrazioni a lungo termine, quando posso gestire benissimo un sistema con poco sforzo utilizzando il berlinese classico.
Avevo già letto il tuo articolo sul carbone, e se non sbaglio fu una delle prime contradizzioni fra te e Tonino.
Mi scrivi che è "troppo efficente" come sistema, ma non basterebbe diminuire la quantità di carbone? (uso Rowa, il top, stando anche al tuo articolo)
Il problema non è solo l'efficienza, perché come dici tu basterebbe abbassarne le quantità... ma a quel punto perché utilizzare un letto fluido, che costa dei soldi, una pompa che consuma corrente, e cmq un consumo di spazio, per usare meno carbone? Non mi sembra una scelta "furba".
Detto questo, il problema del letto fluido, come sottolineato in quell'articolo, dipende dal fatto che la polvere di carbone, quella che sembra causare l'erosione della linea laterale, viene più facilmente liberata in acquario.
Ho saputo che hai conosciuto Davide di Xanturum, che personaggio, che impressione ti ha fatto?
L'ho conosciuto al volo purtroppo, ero con Enzo di Hobby Acquari e Davide aveva molta fretta per via di alcune spedizioni. Però mi ha fatto una ottima impressione.
.........Hai voluto il forum? Ma sai quante domande potrei farti?
Buona giornata
Sono qui apposta :-))

Gabriele Lele Gombi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/07/2011, 8:34

Re: Reattore di calcio

Messaggio da Gabriele Lele Gombi » 29/07/2011, 15:20

Ti ringrazio
Buon fine settimana

Ps. da domani sarò in riviera, anche se ogni 3/4 giorni dovrò per lavoro rientrare a Bologna...........molto volentieri per una pizza o una birra.

Gabriele --- --------

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reattore di calcio

Messaggio da Danireef » 29/07/2011, 16:15

Gabriele Lele Gombi ha scritto:Ti ringrazio
Buon fine settimana

Ps. da domani sarò in riviera, anche se ogni 3/4 giorni dovrò per lavoro rientrare a Bologna...........molto volentieri per una pizza o una birra.

Gabriele --- --------
Ciao Lele perfetto :-)

Mi sono segnato il tuo numero poi l'ho cancellato dal forum... non mi piace vedere i numeri di telefono in evidenza, hai visto mai?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti