Attualmente doso come mangime per coralli easy reefs sps evo (attualmente sono ancora basso, 0,75ml al giorno sui 2 che dovrei dosare) ed ho iniziato da poco a dosare in contemporanea Easy reefs booster (sono al dosaggio iniziale di 0,2ml).
Ho installato un reattore ad alghe autocostruito caricato con chaetomorpha che tengo acceso attualmente (da qualche giorno, prima ero più alto di fotoperiodo) per 10 ore. Sono partito con valori di no3 pari a circa 3/4 (test nyos), poi ho acquistato in contemporanea all'avvio del reattore l'ovetto Hanna che mi è arrivato rotto e per circa 20 giorni non ho monitorato gli no3.
Po4 che avevo molto alti 0,30 e spicci (causa inserimento nuove rocce e penso sovralimentazione dei pesci) sono scesi attualmente a 0,07 (sempre test Hanna) quindi il reattore sta facendo quello che volevo.
Qualche giorno fa mi è tornato l'ovetto per gli no3 e effettuando la misurazione mi è uscito un valore di no3 pari a 0,18ppm. Spaventandomi ho alzato un pò la somministrazione dell'easy reefs evo (ero alla dose minima di 0,5ml e ora alzerò piano piano) ed in un paio di giorni sono arrivato allo strabiliante valore di 0,21ppm

Allevo lps e sps che stanno bene attualmente.
Mi servirebbe capire una cosa.
So che gli no3 e po4 vengono divorati dal reattore (la misura degli no3 e po4 la faccio prima della somministrazione dei due prodotti), devo preoccuparmi parecchio ed alzare gli no3 aumentando di parecchio le somministrazioni dei mangimi o con qualche booster (e magari abbassando il fotoperiodo del reattore ulteriormente) o diciamo che il valore degli no3 "reale" di quando somministro il cibo è più alto e tutto l'eccesso che c'è in vasca se lo pappa il reattore (quindi dosando di più non farei altro che dare più pappa al reattore?)?
Non so se mi sono spiegato bene, nel caso non si capisca il ragionamento cerco di riformulare il pensiero

Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk