🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Reattore con chaetomorpha, mi aiutate a capire gli no3

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
alemaz
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/09/2024, 11:03

Reattore con chaetomorpha, mi aiutate a capire gli no3

Messaggio da alemaz » ieri, 22:18

Buonasera a tutti, acquario avviato da 1 anno con protocollo inizialmente full bea (ora ho un pò variato soprattutto con alimentazione dei coralli). Vasca 50*50*50 +sump, luce reef flare m blu.
Attualmente doso come mangime per coralli easy reefs sps evo (attualmente sono ancora basso, 0,75ml al giorno sui 2 che dovrei dosare) ed ho iniziato da poco a dosare in contemporanea Easy reefs booster (sono al dosaggio iniziale di 0,2ml).
Ho installato un reattore ad alghe autocostruito caricato con chaetomorpha che tengo acceso attualmente (da qualche giorno, prima ero più alto di fotoperiodo) per 10 ore. Sono partito con valori di no3 pari a circa 3/4 (test nyos), poi ho acquistato in contemporanea all'avvio del reattore l'ovetto Hanna che mi è arrivato rotto e per circa 20 giorni non ho monitorato gli no3.
Po4 che avevo molto alti 0,30 e spicci (causa inserimento nuove rocce e penso sovralimentazione dei pesci) sono scesi attualmente a 0,07 (sempre test Hanna) quindi il reattore sta facendo quello che volevo.

Qualche giorno fa mi è tornato l'ovetto per gli no3 e effettuando la misurazione mi è uscito un valore di no3 pari a 0,18ppm. Spaventandomi ho alzato un pò la somministrazione dell'easy reefs evo (ero alla dose minima di 0,5ml e ora alzerò piano piano) ed in un paio di giorni sono arrivato allo strabiliante valore di 0,21ppm

Allevo lps e sps che stanno bene attualmente.

Mi servirebbe capire una cosa.
So che gli no3 e po4 vengono divorati dal reattore (la misura degli no3 e po4 la faccio prima della somministrazione dei due prodotti), devo preoccuparmi parecchio ed alzare gli no3 aumentando di parecchio le somministrazioni dei mangimi o con qualche booster (e magari abbassando il fotoperiodo del reattore ulteriormente) o diciamo che il valore degli no3 "reale" di quando somministro il cibo è più alto e tutto l'eccesso che c'è in vasca se lo pappa il reattore (quindi dosando di più non farei altro che dare più pappa al reattore?)?

Non so se mi sono spiegato bene, nel caso non si capisca il ragionamento cerco di riformulare il pensiero

Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 30492
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Reattore con chaetomorpha, mi aiutate a capire gli no3

Messaggio da Danireef » ieri, 22:47

Si, ma aumentando gli NO3 ad un certo punto saturi la capacità del reattore... la vera domanda è... perché usare il reattore?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

alemaz
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 10/09/2024, 11:03

Re: Reattore con chaetomorpha, mi aiutate a capire gli no3

Messaggio da alemaz » oggi, 0:07

Danireef ha scritto:
ieri, 22:47
Si, ma aumentando gli NO3 ad un certo punto saturi la capacità del reattore... la vera domanda è... perché usare il reattore?
Di base per sperimentare;) ho sempre avuto problemi con i po4 dovuti a test sbagliati e a integrazioni derivanti dai test sbagliati. Volevo provarlo da tempo (anche perché mi piace costruirmi le cose da solo🤣). Ho colto l'occasione dell'inserimento di nuove rocce che dovevano spurgare e che mi avevano alzato i po4.
Non ho capito a che cosa mi hai risposto "si", al fatto che in realtà li ho ma "non li vedo" o che devo cercare di aumentarli?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti