una domanda sul possibile utilizzo dell'acqua di mare
-
- Centropyge
una domanda sul possibile utilizzo dell'acqua di mare
ciao a tutti,
sfido chiunque abitando al mare, a non aver mai pensato di utilizzare quell'acqua a costo zero, per effettuare i cambi parziali alle nostre vasche...da qui la mia domanda:
Se prelevassi dal mare la giusta quantità di acqua necessaria per i cambi, l'aggiustassi di salinità aggiungendo sale o acqua di osmosi a seconda della concentrazione rilevata.
E se poi la conservassi per almeno una settimana in un vascone al buio dove la farei trattare da uno schiumatoio per eliminare ogni traccia di inquinamento eventualmente presente, secondo voi, sarebbe una furbata sensata?
sfido chiunque abitando al mare, a non aver mai pensato di utilizzare quell'acqua a costo zero, per effettuare i cambi parziali alle nostre vasche...da qui la mia domanda:
Se prelevassi dal mare la giusta quantità di acqua necessaria per i cambi, l'aggiustassi di salinità aggiungendo sale o acqua di osmosi a seconda della concentrazione rilevata.
E se poi la conservassi per almeno una settimana in un vascone al buio dove la farei trattare da uno schiumatoio per eliminare ogni traccia di inquinamento eventualmente presente, secondo voi, sarebbe una furbata sensata?
Re: una domanda sul possibile utilizzo dell'acqua di mare
Buonasera so che in molti la usano e che non usato nessuna accortezza del genere senza avere poi così tanti problemi,l'unica cosa che posso dirti poiché l'ho usata per anni senza aver nessun problema che saresti comunque vincolato dalle condizioni meteo quindi con cambi non sempre costanti e devi trovare un punto in cui non ci siano nei paraggi case o fossi quindi una zona diciamo sicura
-
- Centropyge
si certo, la "zona sicura" da cui prelevarla ce l'ho.
Quindi dici che sarebbe possibile utilizzarla direttamente senza trattarla ulteriormente?
Beh, almeno nei mesi invernali, lontano cioè dagli inquinanti maggiori dovuti alla maggiore affluenza/balneazione ecc, non sarebbe male.
Quindi dici che sarebbe possibile utilizzarla direttamente senza trattarla ulteriormente?
Beh, almeno nei mesi invernali, lontano cioè dagli inquinanti maggiori dovuti alla maggiore affluenza/balneazione ecc, non sarebbe male.
Naturalmente controlla prima le direttive normative della tua zona io per quello che so non dovrebbe essere reato prelevarla a meno che non sia fatto con pompe
Io ho dovuto smettere di usarla poiché non posso più accedere in quella zona in cui andavo poi senti anche altri pareri ed altre persone con più esperienza
-
- Centropyge
Certamente!
Ogni parere è ben accetto
Ogni parere è ben accetto
C'è chi la usa con vasche da paura, ed a sentire loro ha una marcia in più.
Dal punto di vista normativo non è possibile farlo.
Ti lascio un paio di articoli, e il suggerimento di cercare sempre sul portale prima di chiedere, magari trovi quello che cerchi:
- Acquario Marino: vantaggi e svantaggi dell’acqua marina naturale
- Acqua di mare prelevata contro acqua di mare confezionata. Chi vincerà?
- Multato imprenditore che “prelevava” acqua di mare senza autorizzazione
Penso che ci trovi tutto
Ti lascio un paio di articoli, e il suggerimento di cercare sempre sul portale prima di chiedere, magari trovi quello che cerchi:
- Acquario Marino: vantaggi e svantaggi dell’acqua marina naturale
- Acqua di mare prelevata contro acqua di mare confezionata. Chi vincerà?
- Multato imprenditore che “prelevava” acqua di mare senza autorizzazione
Penso che ci trovi tutto

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
Grazie per le info Danilo.
Questa del prelievo acqua di mare è sempre stata una diatriba nel nostro caso non sarebbe a scopo di lucro e non lo faresti con idrovore e non sanzionabbile questo io sapevo ma posso sempre sbagliare