reattore di Calcio in 300 l lordi?
-
- Centropyge
reattore di Calcio in 300 l lordi?
Ciao Ragazzi, dal momento che vorrei sempre più automatizzare e semplificarmi la vita nella gestione della nuova vasca da 300 litri abbondanti, che per ora è in fase di maturazione ma presto vi saranno inseriti tanti più coralli possibile sia sps che lps, voi lo consigliereste un reattore di calcio o andreste avanti come ho sempre fatto col metodo balling?
Ho letto varie recensioni tra le quali anche di reattori per nanoreef, eliminando di fatto il limite delle grandi vasche per il reattore e medio piccole per il balling.
Voi cosa consigliereste?
ed eventualmente quale modello? Compresa anche al sonda del pH da aggiungere...
Ho letto varie recensioni tra le quali anche di reattori per nanoreef, eliminando di fatto il limite delle grandi vasche per il reattore e medio piccole per il balling.
Voi cosa consigliereste?
ed eventualmente quale modello? Compresa anche al sonda del pH da aggiungere...
Re: reattore di Calcio in 300 l lordi?
Io più o meno quei litri…balling Triton…costi accettabili (chiaramente implica una dosometrica) e misuro solo Kh ogni tanto.
Anche la dosometrica non serve super top e precisissima…tanto tu devi guardare Kh…se si abbassa aumenti dosaggio, se cresce cali…quanti ml sono poco ti interessa…
Io lo diluisco 1 a 5 e lo faccio dosare ogni 6 ore.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Anche la dosometrica non serve super top e precisissima…tanto tu devi guardare Kh…se si abbassa aumenti dosaggio, se cresce cali…quanti ml sono poco ti interessa…
Io lo diluisco 1 a 5 e lo faccio dosare ogni 6 ore.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io sempre e tutt'ora uso il reattore di calcio con corallina, io ho tre quarti di SPS in vasca e se dovessi usare Balling mi costerebbe un rene.
-
- Centropyge
Eh esatto!
Forse la scelta là si dovrebbe fare in base ai costi effettivi oltre che alla praticità della tecnica.
Però vorrei sapere a questo punto da Danilo se ha un reattore da consigliare così da regolarsi sui costi e cominciare a fare qualche conto tra dosometriche reagenti ecc ecc….
Forse la scelta là si dovrebbe fare in base ai costi effettivi oltre che alla praticità della tecnica.
Però vorrei sapere a questo punto da Danilo se ha un reattore da consigliare così da regolarsi sui costi e cominciare a fare qualche conto tra dosometriche reagenti ecc ecc….
Per la tua vasca il BM cr120 andrebbe più che bene, lo uso anch'io fuori sump, ma ascolta altri consigli.CianCianin ha scritto: ↑03/08/2025, 20:44Eh esatto!
Sul portale trovi la recensione di diversi reattori, il problema è che nel prossimo futuro, ma anche già adesso, non si trova più la corallina, per cui sei obbligato al balling. Tanto che, ad esempio, UltraReef non produce più reattori di calcio.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Basta saper dove acquistarla , domani mi arriva un sacco da 10kg e ci faccio un'annetto

Beh, non c'è solo UtraReef come reattori di calcio
infatti ho scritto
è un esempio per dire che i reattori di calcio, una volta tanto popolari, oggi si fanno fatica a trovare... è un segno, una inversione di rotta, chiamala come ti pare...Tanto che, ad esempio, UltraReef non produce più reattori di calcio.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Io posso dire che con la mia vasca, i miei animali (praticamente tutti sps ma la maggior parte piccolini) 30€ di Triton mi durano più di 2 mesi.
Non ho la minima idea di cosa possa costare la gestione di un reattore.
Non ho la minima idea di cosa possa costare la gestione di un reattore.