Diminuire NO3 e Po4
Diminuire NO3 e Po4
Buongiorno,
Risolto il problema alghe ora mi ritrovo con i valori reali dell’acquario di Po4 e NO3 rispettivamente a 0,12 circa e 7.9 per no3 questi ultimi misurati ieri con fotometro hanna scala alta. Come posso farli scendere oltre a cambi d’acqua regolare? Ne faccio uno da 30 litri a settimana.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risolto il problema alghe ora mi ritrovo con i valori reali dell’acquario di Po4 e NO3 rispettivamente a 0,12 circa e 7.9 per no3 questi ultimi misurati ieri con fotometro hanna scala alta. Come posso farli scendere oltre a cambi d’acqua regolare? Ne faccio uno da 30 litri a settimana.
Re: Diminuire NO3 e Po4
A meno che tu non abbia una vasca full sps, secondo me sono valori accettabili da tenere in vasca.
Vorrei pian piano passare a sps e acropore zona alta e per questo volevo cercare di stabilizzarmi su po4 sui 0,05 e NO3 intorno a 2 mg/litro…
Allora vai di cambi d'acqua
Tutte le settimane cambio 30 litri su circa 170 netti ( considerando vasca e sump) ma non diminuiscono…
Utilizzare un roller automatico mi consentirebbe di scendere quel tanto che basta per arrivare a quei valori? In teoria togliendo il materiale organico in accesso prima della decomposizione non riuscirei a ridurli un po’ sul lungo periodo?
17,65% a settimana troppo poco >25%
Prova a dosare carbonio
Inizialmente avevo montato un reattore di zeolite e con poco tempo i valori sono scesi, poi però sono comparse delle alghe e l’avevo tolto sotto consiglio qui sul forum… potrei provare con metà zeolite del consigliato ora che con le alghe sono apposto…
NO3 PO4 non vengono dal nulla…ok abbassarli ma se continui ad inserirli (primo imputato alimentazione pesci/ciralli) è tutto inutile