Ciao a tutti, ho letto l’articolo in oggetto su danireef e volevo fare i complimenti perché veramente interessante e ben fatto.
Devo dire che anche nel mio piccolo avevo intuito che i nostri test raccontano solo una minima parte delle dinamiche in gioco, ad esempio spesso a me capita di avere NO3 pari a zero ma poiché doso aminoacidi, l’N totale sicuramente non è zero. Questo dovrebbe spiegare perché nonostante NO3 uguale a zero non ho tiraggi dei coralli.
Detto questo, in che modo si può capire effettivamente, azoto totale, fosforo totale e carbonio totale?
test ICP? O nemmeno questi misurano queste variabili? O ci sono anche test commerciali?
Grazie
Rapporto N:P:C
Re: Rapporto N:P:C
Solo con gli ICP

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Re: Rapporto N:P:C
Ciao. Al momento c’è il test ICP Triton specifico N-Doc.
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”
Vasca in acrilico 70x70x60
Vasca in acrilico 70x70x60