Ogni quanto pulite i vostri vetri, con cosa e di che colore trovate il residuo tolto?
Io noto che ogni 4-5 giorni devo stare lì con la spugnetta morbida a pulire almeno il vetro frontale. La patina si presenta con un colore misto tra verde/giallino e marrone chiaro. Va via facilmente, ma è molto antipatica stare lì a smanettare ogni tot giorni. Avevo dimenticato questa prassi con l’acquario d’acqua dolce, lo si faceva 1 volta al mese. Massimo 2. È un problema annesso al periodo di maturazione o nel marino è una “conseguenza” innocua sempre presente?
Vagando un po’ su internet ho trovato varie argomentazioni a riguardo.
Patina bianca: essenza di nutrienti e di carico organico
Patina verde: eccesso di nutrienti e proliferazione algale fuori controllo
Patina marrone: eccesso di nutrienti e carico organico non smaltito a sufficienza.
Ma credo sia da prendere con le pinze questo sommario. Dando precedenza ai test chimici, e non solo, anche alla fauna presente.
Ho interrotto per un periodo i vari protocolli per far smaltire in primis gli eccessi precedenti che hanno causato - secondo me - un esplosione algale, avendo anche un sistema “alternativo” della gestione in se.
L’acqua è tornata limpida dopo un mese di difficoltà nel gestire una filtrazione efficiente, ogni tanto diventa un po’ opaca quando si alza un po’ di sabbia. Le pompe di movimento saranno sempre un mio dogma

Cosa ne pensate? Mi sto munendo di pazienza, perché dovrò capire come utilizzare un protocollo valido per la mia tecnica. Avendo una situazione di smaltimento più lenta ma allo stesso tempo un DSB da gestire al meglio.
Attendo vostre

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk