metodo ballig
metodo ballig
Salve a tutti,
ho un vasca da circa 500 lt (130x85x55) di SPS e LPS. Nonostante un reattore teoricamente per vasche fino a 1400 lt, cioè LGM 1400, per mantenere KH e Ca devo integrare con il Balling (200 ml di Calcio e 200 di bicarbonato al giorno).
Siccome il consumo di calcio è superiore a quello di carbonati secondo voi posso modificare le proporzioni originali del balling facendo una soluzione più satura di calcio, cioè aggiungere 40 g più del dovuto?
ho un vasca da circa 500 lt (130x85x55) di SPS e LPS. Nonostante un reattore teoricamente per vasche fino a 1400 lt, cioè LGM 1400, per mantenere KH e Ca devo integrare con il Balling (200 ml di Calcio e 200 di bicarbonato al giorno).
Siccome il consumo di calcio è superiore a quello di carbonati secondo voi posso modificare le proporzioni originali del balling facendo una soluzione più satura di calcio, cioè aggiungere 40 g più del dovuto?
Re: metodo ballig
Ciao, che materiale usi nel reattore?Rob57 ha scritto: ↑06/04/2025, 20:13Salve a tutti,
In generale direi di si

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
L'acqua della vasca è ben oltre i 500 litri, si devono considerare anche i litri di sump e in movimento in tutto il sistema. Ok, non arrivi a 1400 L.Rob57 ha scritto: ↑06/04/2025, 20:13Salve a tutti,
Ma soprattutto di quanto Ca si parla?
ogni litro di soluzione originale di Balling apporta 117g di NaCl (+0,2 PSU), se modifichi troppo il rapporto verso il Cloro rischi di sballare rapporto Na:Cl
CaCl2-2(H2O)-> Solubilità in acqua 740 g/L @20°C solitamente si usano 147g/L (1 MOL)
Sistemerei il reattore di Calcio, in modo che sciolga di più, e valuterei anche (come indica graziano), il mateiriale usato, che magari è troppo spostato cerso il carbonato (o ci sono errori che fanno propendere le reazioni verso la formazione di CO3-), a quale pH sciogli e quale materiale sono abbastanza importanti...
Se non ricordo male la tua vasca era bella piena di coralli come la mia, con il reattore adotti il sistema a goccia a goccia?
Come materiale uso il carbonato di calcio della korallenzuct. prima usavo la ARM, ma negli ultimi tempi si scioglieva troppa sabbia che intasava spesso il reattore. Già doso 85 bolle al minuto non credo di poter spingere oltre. Faccio gocciolare ma con gocce molto ravvicinate (c'è un altro modo di far funzionare il reattore non goccia a goccia?)
Graziano ricordi bene, la mia vasca è stracolma di coralli, non ci entra più neanche uno spillo
Graziano ricordi bene, la mia vasca è stracolma di coralli, non ci entra più neanche uno spillo
Io ormai sono circa due anni e mezzo che adotto questo sistema https://www.youtube.com/watch?v=gwlvfgDvQqg&t=7s con un 120 BM quando è pieno riesco a mantenere la triade nei parametri ottimali con ph 6,8/6,7 nel reattore usando corallinaRob57 ha scritto: ↑09/04/2025, 20:10Come materiale uso il carbonato di calcio della korallenzuct. prima usavo la ARM, ma negli ultimi tempi si scioglieva troppa sabbia che intasava spesso il reattore. Già doso 85 bolle al minuto non credo di poter spingere oltre. Faccio gocciolare ma con gocce molto ravvicinate (c'è un altro modo di far funzionare il reattore non goccia a goccia?)

Non capisco un tubo in inglese. Potresti sintetizzare in italiano?graziano ha scritto: ↑09/04/2025, 21:28Io ormai sono circa due anni e mezzo che adotto questo sistema https://www.youtube.com/watch?v=gwlvfgDvQqg&t=7s con un 120 BM quando è pieno riesco a mantenere la triade nei parametri ottimali con ph 6,8/6,7 nel reattore usando corallinaRob57 ha scritto: ↑09/04/2025, 20:10Come materiale uso il carbonato di calcio della korallenzuct. prima usavo la ARM, ma negli ultimi tempi si scioglieva troppa sabbia che intasava spesso il reattore. Già doso 85 bolle al minuto non credo di poter spingere oltre. Faccio gocciolare ma con gocce molto ravvicinate (c'è un altro modo di far funzionare il reattore non goccia a goccia?)
Graziano ricordi bene, la mia vasca è stracolma di coralli, non ci entra più neanche uno spillo![]()
Attiva i sottotitoli e metti la traduzione in italianoRob57 ha scritto: ↑15/04/2025, 9:02Non capisco un tubo in inglese. Potresti sintetizzare in italiano?graziano ha scritto: ↑09/04/2025, 21:28Io ormai sono circa due anni e mezzo che adotto questo sistema https://www.youtube.com/watch?v=gwlvfgDvQqg&t=7s con un 120 BM quando è pieno riesco a mantenere la triade nei parametri ottimali con ph 6,8/6,7 nel reattore usando corallinaRob57 ha scritto: ↑09/04/2025, 20:10Come materiale uso il carbonato di calcio della korallenzuct. prima usavo la ARM, ma negli ultimi tempi si scioglieva troppa sabbia che intasava spesso il reattore. Già doso 85 bolle al minuto non credo di poter spingere oltre. Faccio gocciolare ma con gocce molto ravvicinate (c'è un altro modo di far funzionare il reattore non goccia a goccia?)
Graziano ricordi bene, la mia vasca è stracolma di coralli, non ci entra più neanche uno spillo![]()
Severo ma giusto