🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Sistema sull’orlo dell’OTS

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Beppe80
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Beppe80 » 28/03/2025, 16:31

Faccio questa dovuta premessa, la mia vasca è abbastanza “vecchia”, la rocchiata è stata fatta tutta dom aquaroche metà della quale ha diversi anni e metà è stata inserita nel 2023.
È da un po’ che non riesco a tenere le acropore, inserisco gli animali in vasca dapprima non spolipano poi passato qualche mese iniziano a sbiancarsi.
Non riesco a capire proprio da cosa possa dipendere tutto ciò, lps e pesci stanno divinamente.
Pensavo che il problema fosse dovuto alla luce e dopo vari tentativi di settaggio son passato dalle g4 alle g5 blu ma nulla è cambiato.
Colpa del balling? Utilizzavo triton base, sono passato Triton other e recentemente a modern reef.
Nutrienti troppo bassi … ho sporcato alimentato in modo anche abbondante gli animali ma nulla.
Provo a fare i test sia dell’acquario che dell’acqua osmosi ma anche qui non mi sembra di rilevare nulla di particolare.
Ultima analisi che mi è stata fatta è: sistema sull’orlo dell’OTS pertanto si consiglia di inserire substrati nuovi per i batteri (sabbia, rocce possibilmente vive, biomedia, ecc.).
Voi cosa ne pensate?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Sistema sull’orlo dell’OTS

Messaggio da Danireef » 28/03/2025, 17:23

Ciao Giuseppe. Non so, secondo me l'OTS oggi non ha più ragione di esistere. Non credo che aggiungere substrati faccia la differenza. Alla fine non sono i batteri che mancano, visto che i valori sono bassi.

Ma tutte le acropore o anche altri SPS? Sicuro di non avere dei parassiti, come turbellarie o altro?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Beppe80
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Beppe80 » 28/03/2025, 17:45

Ho una montipora digitata e non ha problemi, stessa cosa vale per una milka che anzi sta crescendo da una colatura che era rimasta.
Ad occhio non mi sembra di vedere solo un po’ di planarie bianche che mi dicono innoque per il sistema

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/03/2025, 18:12

Secondo me se muoiono solo le Acropore vuol dire che hai le turbellarie. Qualsiasi altra cosa non avrebbe senso.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gerry.mitola
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da gerry.mitola » 29/03/2025, 7:29

Non riesci a mettere una foto degli sbiancamenti (gli inizi, se puoi) ; anche per me ots mi pare difficile

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 29/03/2025, 11:43

Beppe80 ha scritto:
28/03/2025, 16:31
Faccio questa dovuta premessa, la mia vasca è abbastanza “vecchia”, la rocchiata è stata fatta tutta dom aquaroche metà della quale ha diversi anni e metà è stata inserita nel 2023
.....
Nutrienti troppo bassi … ho sporcato alimentato in modo anche abbondante gli animali ma nulla.
.....
Ultima analisi che mi è stata fatta è: sistema sull’orlo dell’OTS pertanto si consiglia di inserire substrati nuovi per i batteri (sabbia, rocce possibilmente vive, biomedia, ecc.).
Voi cosa ne pensate?
Penso che i problemi tu li abbia avuti dopo l'inserimento di "metà è stata inserita nel 2023" di altre rocce.

un aumento di superfici ha aumentato le pop. batteriche, e ridotto eccessivamente i livelli... Gli SPS che passano da acque "sporche" ad acque "migliori" tendono dopo un periodo a "tirare dal basso" (se serve la fonte posso ricercarla su un testo di "ed. Coralli")
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Beppe80
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Beppe80 » 29/03/2025, 11:52

https://postimg.cc/LnLn8T3h

Beppe80
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Beppe80 » 29/03/2025, 11:53

Davide_m ha scritto:
Beppe80 ha scritto:
28/03/2025, 16:31
Faccio questa dovuta premessa, la mia vasca è abbastanza “vecchia”, la rocchiata è stata fatta tutta dom aquaroche metà della quale ha diversi anni e metà è stata inserita nel 2023
.....
.....
Voi cosa ne pensate?
Penso che i problemi tu li abbia avuti dopo l'inserimento di "metà è stata inserita nel 2023" di altre rocce.

un aumento di superfici ha aumentato le pop. batteriche, e ridotto eccessivamente i livelli... Gli SPS che passano da acque "sporche" ad acque "migliori" tendono dopo un periodo a "tirare dal basso" (se serve la fonte posso ricercarla su un testo di "ed. Coralli")
Il problema l’ho avuto anche con acropore di recente introduzione

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/03/2025, 11:55

a me sembra di vedere qualche Turbellaria però

Beppe80
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Beppe80 » 29/03/2025, 11:56

https://postimg.cc/V0ML5fM2

Questo è il risultato del lavaggio con bea dip

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”