Buongiorno ragazzi, il progetto prosegue, ho installato un nuovo filtro:
ASKOLL PRATIKO 400 3.0
Per acquari Max 500 litri
Potenza 20 W
Pompa 1450 l/h
Portata 930 l/h
Molto soddisfatto sia per come è strutturato che per la potenza.
Prima avevo un JBL Cristal Pro e702 per acquari fino a 200 l , con capacità della pompa 700l/h, una carie in confronto.
Adesso sto valutando se staccare una pompa di movimento dal lato d’uscita del filtro. Perché la gettata è molto forte dell’acqua e smuove abbastanza da creare una buona corrente. Cosa ne pensate?
L’uscita del filtro sta a SX , lascerei solo una pompa di movimento a DX. Sono fondamentali due pompe ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Installazione nuovo filtro
- CarmeloRC13
- Centropyge
Re: Installazione nuovo filtro
Filtro esterno in acquario marino? Come mai? Cosa allevi?
- CarmeloRC13
- Centropyge
Ho allestito una vasca con metodo DSB, e lo so che il filtro esterno fa storcere il naso. Ma non credo di essere l’unico che abbia adottato questa tecnica per avviare una vasca. La sump in realtà non è altro che un filtro - aperto e di dimensioni più genovese - per inserire tutta la tecnica e strumenti necessari senza lasciarli in vasca.
Ciao Carmelo, in realtà non è proprio così. Se ti va ne parliamo, ovviamente non per farti desistere o cambiare idea, ma solo per dirti i potenziali rischi a cui puoi andare incontro.CarmeloRC13 ha scritto:La sump in realtà non è altro che un filtro - aperto e di dimensioni più genovese - per inserire tutta la tecnica e strumenti necessari senza lasciarli in vasca.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si esatto. Il filtro esterno non c'azzecca nulla con la sump.
In acquario marino hai bisogno di schiumatoio e carboni attivi. Puoi metterli dove vuoi, ma la sump è più comoda.
Un filtro esterno per tenerci dei carboni attivi, per me, è sprecato
In acquario marino hai bisogno di schiumatoio e carboni attivi. Puoi metterli dove vuoi, ma la sump è più comoda.
Un filtro esterno per tenerci dei carboni attivi, per me, è sprecato

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2