🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Pompa di risalita e schiumatoio

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Tiziano
Chrysiptera
Chrysiptera

Pompa di risalita e schiumatoio

Messaggio da Tiziano » 24/02/2025, 10:34

Buongiorno a tutti, vi leggo da un po ma effettivamente questo è il mio primo post sul forum.
Mi presento, sono Tiziano un ragazzo di 28 anni appassionato come voi. Ho avuto qualche acquario dolce anni fa ed un marino andato a picco per la poca disposizione di budget all'epoca e gestione malsana, ora vorrei ripartire facendo le cose con criterio! Ho una piccola vasca della Aqpet 40x40x40 allestita principalmente con molli e qualche Euphyllia ma piano piano vorrei passare totalmente agli LPS sulla rocciata e qualche zoanthus sul fondo.
Per ora lavora con lo skimmer in dotazione in sump, ovvero l'Aqpet poseidon xs ed una risalita sempre della Aqpet da 1000l/h e 160cm di prevalenza.
Vorrei passare ad uno skimmer un po più performante, pensavo al Bubble Magus NAC QQ (se avete consigli in merito alla scelta sono ben accetti).
Non riesco però a capire come calcolare la portata dello skimmer e di conseguenza la risalita (quindi se rimanere con la pompa che ho ora o cambiarla).
Leggo nelle descrizioni del BM QQ che monta una pompa ad aghi Rock SP600 ma nulla riguardo alla sua portata (presumo che siano 600lt/h?)
Come mi muovo?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Pompa di risalita e schiumatoio

Messaggio da Danireef » 24/02/2025, 12:10

Purtroppo è un dato che non tutti i produttori rilasciano. Se compri lo schiumatoio (ma hai pensato anche ai Sicce Shark che ho appena recensito e che mi sono piaciuti davvero tanto), puoi togliere la pompa e provare a misurare la portata della sola pompa. Uhm però servirebbe un flussometro che potrebbe non essere alla portata di tutti.

Comunque la Rock SP600 consuma 8 watt secondo me 300 l/h è un valore un po' più reale...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Tiziano
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Tiziano » 24/02/2025, 12:57

Mi sono perso le recensioni della skimmer. Vedo che hai scritto sia un articolo che postato un video su Youtube. Vado ad informarmi grazie.
Ho notato che soprattutto per i più piccoli che occorrono in un nanoreef le portate non sono quasi mai riportate

Tiziano
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Tiziano » 24/02/2025, 15:31

Ho visto sia l'articolo che il video su youtube della recensione del sicce shark, sembra molto interessante...sicuramente meglio del poseidon che ho ora. Fosse il tuo acquario ti indirizzeresti verso questo o sul BM nac qq? L'uso che ne farei è in sump. Il BM mi sembra di capire che abbi anche il bicchiere di raccolta più grande.
Ho in mente anche di rifare la sump perchè quella che ho è è piena di paratie per la decantazione ma alla fine vedo che tra scomparto skimmer e scomparto caduta il particolato è alla fine lo stesso, recupererei molto spazio togliendole. Inoltre lo scomparto dedicato all'acqua d'osmosi è molto piccolo, ora con queste temperature si svuota in circa due giorni, in estate dovrò riempirlo forse ogni giorno limitando di molto la comodità.
Stavo progettando per questo una nuova sump senza paratie e con scomparto d'osmosi grande circa il doppio. La paratia prima della risalita l'ho fatta alta 20cm, dovrei poterci inserire la maggior parte degli schiumatoi giusto?
Cosa ne pensate?
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/02/2025, 16:21

Tiziano ha scritto:
24/02/2025, 12:57
Mi sono perso le recensioni della skimmer. Vedo che hai scritto sia un articolo che postato un video su Youtube. Vado ad informarmi grazie.
Ho notato che soprattutto per i più piccoli che occorrono in un nanoreef le portate non sono quasi mai riportate
oh anche per quelli più grandi per essere :D

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/02/2025, 16:23

Tiziano ha scritto:
24/02/2025, 15:31
Ho visto sia l'articolo che il video su youtube della recensione del sicce shark, sembra molto interessante...sicuramente meglio del poseidon che ho ora. Fosse il tuo acquario ti indirizzeresti verso questo o sul BM nac qq? L'uso che ne farei è in sump. Il BM mi sembra di capire che abbi anche il bicchiere di raccolta più grande.
Ho in mente anche di rifare la sump perchè quella che ho è è piena di paratie per la decantazione ma alla fine vedo che tra scomparto skimmer e scomparto caduta il particolato è alla fine lo stesso, recupererei molto spazio togliendole. Inoltre lo scomparto dedicato all'acqua d'osmosi è molto piccolo, ora con queste temperature si svuota in circa due giorni, in estate dovrò riempirlo forse ogni giorno limitando di molto la comodità.
Stavo progettando per questo una nuova sump senza paratie e con scomparto d'osmosi grande circa il doppio. La paratia prima della risalita l'ho fatta alta 20cm, dovrei poterci inserire la maggior parte degli schiumatoi giusto?
Cosa ne pensate?
Immagine
Il serbatoio di rabbocco fallo a parte che puoi farlo molto più alto, e quindi puoi contenere più acqua.
Per il resto, tutto lo spazio allo skimmer ed un setto per la risalita.

Non conosco il BM per cui faccio fatica a consigliarlo. Il Sicce invece mi è, e mi sta piacendo molto.

Tiziano
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Tiziano » 24/02/2025, 16:53

Purtroppo il mobile fu fatto alla caz*** di cane e lo spazio massimo a disposizione è questo. In futuro sicuramente lo rifarò decentemente ma per ora resterà questo per un po...

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/02/2025, 20:40

Non cambia il discorso. Il rabbocco tienilo fuori dalla sump... cioè fai la sump più piccola, invece di fare un setto nella sump, così quello spazio per il rabbocco puoi farlo più alto, quindi o ci metti più acqua, e quindi tì dura di più, oppure lo fai più piccolo in pianta e così dura come prima ma occupa la metà dello spazio

Tiziano
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Tiziano » 10/03/2025, 12:23

Stavo valutando l'acquisto di uno schiumatoio serio.
Ho trovato un LGM lgs nano s nuovo venduto per cessata attività a €150. Mi sembra di capire dalle pochissime recensioni che sia uno schiumatoio valido, ma non trovo molto in rete per le caratteristiche, più che altro per il livello in sump...
Voi cosa ne pensate?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 10/03/2025, 13:39

Buono se non Ottimo skimmer, non credo siano ancora in attività. Montavano delle pompe Sicce
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”