Programmazione lampade Cetus 2
-
- Amphiprion
Programmazione lampade Cetus 2
Ciao ragazzi, desideravo chiedervi dei consigli su come impostare le cetus 2 su un acquario di 110x50 (circa 300 litri - tecnica DSB) che ospiterà prevalentemente coralli molli e qualche lps. Ho letto diversi pareri contrastanti per quanto riguarda i canali luminosi. Mi piacerebbe che qualcuno possa indicarmi la percentuale più consona alle mie esigenze. Sono impostate dalle ore 9.00 con inizio alba e ore 21.00 fine tramonto. Ma non ho capito come bilanciare i vari canali. Sono ancora in fase di maturazione, la vasca sta girando da circa 1 mese e mezzo. Grazie
Re: Programmazione lampade Cetus 2
Tutti al massimo... ma hai una sola Cetus 2? Cosa vuoi allevare? Hai letto la recensione che potrebbe aiutarti a gestire la plafoniera? Plafoniera Cetus 2: misuriamo i PAR nel DaniReef LAB per la plafo da nanoreef

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
-
- Amphiprion
Io ne ho 2 Dani, ma sono impostate tramite un programma che mi hanno condiviso tramite QR code da una pagina FB… ma ho dei dubbi…
Ad esempio il canale dei bianchi nel ciclo delle 12 ore raggiunge un picco del 30%
Luci Blu raggiungono il picco al 100%
La verde al 10% solo in un determinata fascia orario
La Rosa al 50% durante il ciclo
La rossa al 5%
Inizia alle 9 con l’alba che dura circa 1 oretta credo, e termina alle 21.00 con il tramonto e si spegnono alle 22.00
Come potrei settarle? (Ho letto il tuo articolo ma non ho visto come impostarle al meglio)
Luce bianca al 100% non è troppo?
Luci Blu ok al 100%
Verde ?
Rosa ?
Rosso ?
Leggevo che un eccesso di luce bianca tende a sbiadire le alghe coralline, scarsa luce invece favorisce la crescita di altre alghe (pennello,ecc)
Vorrei poter impostare almeno una buona base per poi perfezionarla con l’andamento dei coralli…
Abbiamo conoscenti che ci possono aiutare ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ad esempio il canale dei bianchi nel ciclo delle 12 ore raggiunge un picco del 30%
Luci Blu raggiungono il picco al 100%
La verde al 10% solo in un determinata fascia orario
La Rosa al 50% durante il ciclo
La rossa al 5%
Inizia alle 9 con l’alba che dura circa 1 oretta credo, e termina alle 21.00 con il tramonto e si spegnono alle 22.00
Come potrei settarle? (Ho letto il tuo articolo ma non ho visto come impostarle al meglio)
Luce bianca al 100% non è troppo?
Luci Blu ok al 100%
Verde ?
Rosa ?
Rosso ?
Leggevo che un eccesso di luce bianca tende a sbiadire le alghe coralline, scarsa luce invece favorisce la crescita di altre alghe (pennello,ecc)
Vorrei poter impostare almeno una buona base per poi perfezionarla con l’andamento dei coralli…
Abbiamo conoscenti che ci possono aiutare ?

Consideriamo che le Cetus fanno poca luce. Quindi difficile gestirci delle Acropore. Detto questo continuo a non capire che senso abbia comprare una lampada ed abbassare tutti i canali. Io metterei al 100 i vari blu, e gli altri, che tanto hanno poca potenza, non meno di 85-90%.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
-
- Amphiprion
Buongiorno Dani, ho impostato in modo diverso, le lampade!
Dai un occhiata.

Cosa ne pensi? [mention]Danireef [/mention] [mention]Maui [/mention]
Dai un occhiata.

Cosa ne pensi? [mention]Danireef [/mention] [mention]Maui [/mention]
-
- Amphiprion
Apprezzerei anche un tuo riscontro! [mention]dnrfdn [/mention]
Io metterei tutto fra 100 e 90. Valori più bassi non servono. Tra l'altro in una plafoniera che fa poca luce. Poi se vuoi fare un adattamento va bene.

-
- Amphiprion
Okok, allora imposto tutto al 90 e 100, me lo avevano sconsigliato perché alcuni con le cetus hanno bruciato coralli e pesci… ma le mie sono a circa 30 cm dalla superficie dell’acqua. 

Escludo di poter bruciare i coralli con quelle lampade... troppa poca potenza...

-
- Amphiprion
Ok perfetto! Allora andiamo di luce!
in effetti per come era impostate, vedevo solo blu
studiando un po’.. ho letto che la luce verde/rosa/rossa non penetrano completamente la colonna d’acqua, solo la bianca e in parte le blu.