🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

ADblu : qualcuno lo ha provato in vasca come fonte per batteri nitrificatori?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
motobecane
Chrysiptera
Chrysiptera

ADblu : qualcuno lo ha provato in vasca come fonte per batteri nitrificatori?

Messaggio da motobecane » 06/01/2025, 6:44

ciao a tutti,
non ricordo dove ma ricordo che qualcuno proponeva l'uso di ADblu (quello che si compra dal benzinaio per le auto diesel) in quanto contenenete urea dilutia al 35% con acqua osmosi.
Mi chiedevo se qualcuno lo ha mai introdotto in vasca e con quali risultati.
il mio dubbio è che oltre ai due componenti sopra citati possa contenere altri additivi chimici....

grazie per i vs feedback.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: ADblu : qualcuno lo ha provato in vasca come fonte per batteri nitrificatori?

Messaggio da Danireef » 08/01/2025, 20:31

Io non ci penserei per niente... anzi mi chiedo da dove vengano certe idee...

Da una veloce ricerca su internet: Conservata in un apposito serbatoio dell'auto, l'AdBlue ® è composta dal 67,5% di acqua demineralizzata e dal 32,5% di urea tecnica di alta purezza secondo le direttive iso 22241-1

acqua demineralizzata mi fa accapponare la pelle...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: ADblu : qualcuno lo ha provato in vasca come fonte per batteri nitrificatori?

Messaggio da dnrfdn » 09/01/2025, 13:04

motobecane ha scritto:
06/01/2025, 6:44
ciao a tutti,
non ricordo dove ma ricordo che qualcuno proponeva l'uso di ADblu (quello che si compra dal benzinaio per le auto diesel) in quanto contenenete urea dilutia al 35% con acqua osmosi.
Mi chiedevo se qualcuno lo ha mai introdotto in vasca e con quali risultati.
il mio dubbio è che oltre ai due componenti sopra citati possa contenere altri additivi chimici....

grazie per i vs feedback.
Ma che idea "bislacca"....se vuoi provare l'urea puoi usare la tua stessa urina a patto che tu non prenda farmaci/antibiotici o che non abbia mangiato il giorno prima cibi strani o piante che contengono fitoestrogeni.

Io oramai lo faccio da anni per le mie piante dosandola a gocce, devi però prima stabilire quanta ne contiene misurando una goccia in un litro d'acqua.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 09/01/2025, 13:06

P.S.
Devi comunque fare necessariamente un pasto proteico perché se ti mangi una pastasciutta con insalata e dolce la composizione al mattino sarà un disastro.

motobecane
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da motobecane » 11/01/2025, 0:40

che vi devo dire? era una proposta che lessi un pò di tempo fa e non ho mai tentato. Il tipo che la proponeva la vedeva come una soluzione alternativa ai nitrati che si vanno ad aggiungere quando il loro livello scende troppo.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 11/01/2025, 14:59

motobecane ha scritto:
11/01/2025, 0:40
che vi devo dire? era una proposta che lessi un pò di tempo fa e non ho mai tentato. Il tipo che la proponeva la vedeva come una soluzione alternativa ai nitrati che si vanno ad aggiungere quando il loro livello scende troppo.
Ah niente... che ci devi dire... a me sembra che si stia esagerando nel cercare strade alternative, quando tutto sarebbe dichiarato e semplice
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”