🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema skimmer deltec 400i DC

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Ema85
Centropyge
Centropyge

Problema skimmer deltec 400i DC

Messaggio da Ema85 » 26/12/2024, 21:59

Buonasera,
Sono 2 giorni che riscontro problemi di schiumazione con lo skimmer, praticamente le bolle non salgono più nel collo ma scoppiano prima sembra quasi che siano effervescenti. Oggi ho provato a smontarlo e pulirlo ma non è cambiato niente. L’unica cosa di diverso è l’attivazione del dosaggio di calcio e magnesio dell’aquaforest plus. Possibile che i 2 prodotti inibiscano la schiumazione? Sul punto di rottura delle bolle si vede del materiale schiumato ma non viene portato nel bicchiere.
Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Problema skimmer deltec 400i DC

Messaggio da Davide_m » 27/12/2024, 11:25

skimmer molto complesso e difficile da tarare. Molti video spiegano bene come va settato per una migliore e d efficiente schiumazione.

Anche se i prodotti dosati potrebbero inibire lo skimmer, l'inibizione no può durare più di alcune decine minuti.

Deltec explains the emergency overflow | Deltec
Product Video 1000i English | Deltec
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 27/12/2024, 11:43

Buongiorno, i video non me li fa vedere… fino ad ora non mi era mai capitato ed essendo il primo e unico skimmer da me usato devo dire che per me va bene, da acceso non si sente praticamente niente… regolato con pompa al massimo, livello a metà delle linee tra minimo e massimo.Stamattina sembra che le bolle comincino a formarsi bene come prima. A questo punto non so se è entrato qualcosa ma in acqua. Mi è venuto in mente che in questi giorni ho sostituito una wet drive delle mp40 forse può essere qualcosa usato da ecotech in fase di assemblaggio…

Nick
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nick » 27/12/2024, 21:59

Buonasera scusa se mi intrometto anche io ho un deltec 1000 do circa 4 anni ti chiedevo quanti anni ha, quanto è il livello in sump perché vedendo la foto è molto strano che hai tutto il foro di uscita chiuso e l'acqua non esca fuori dal tubo dove c'è il tubicino di sicurezza,ho ha problemi la pompa che ha perso potenza ho il livello in sump è molto basso

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 27/12/2024, 22:25

Nick ha scritto:Buonasera scusa se mi intrometto anche io ho un deltec 1000 do circa 4 anni ti chiedevo quanti anni ha, quanto è il livello in sump perché vedendo la foto è molto strano che hai tutto il foro di uscita chiuso e l'acqua non esca fuori dal tubo dove c'è il tubicino di sicurezza,ho ha problemi la pompa che ha perso potenza ho il livello in sump è molto basso
Quanti anni ha non saprei l’ho preso insieme alla vasca insieme a tutta la tecnica… il livello in sump è di circa 20 cm nella parte dov’è lo skimmer. Ho viste alcune foto dove tengono il disco di chiusura molto alto ma non vedo il motivo, alla fine l’apertura di uscita è di circa 4/5 centimetri e secondo me è inutile portare il disco al di sopra di quel foro. Io tengo la pompa al massimo, il livello a metà tra minimo e massimo e fino ad ora ha sempre schiumato bene apparte la parentesi di questi 2 giorni. Ora però sembra tornato alla normalità.

Nick
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Nick » 27/12/2024, 23:16

Meglio così che sia tornato alla normalità,in teoria quel foro dovrebbe essere più aperto possibile ossia così ho sempre saputo poiché chiudendolo con la vite poi si riesce a regolare la colonna da minimo a massimo in base alla skiumata secca o bagnata, visto che è lunico modo per tararlo visto che non si regola l'aria a mio parere se lo hai sempre usato così ok forse perché il livello è 20 cm ma così non hai modo di tararlo,per me comunque ..parere personale è la pompa che non funziona più tanto bene non fa più i giri che dovrebbe o hai attappato il tubo che porta aria

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 27/12/2024, 23:20

Infatti lo regolo così, quando l’apertura è chiusa per metà più o meno il livello è tra il minimo e massimo quindi credo che ancora vada bene… poi magari tra il 400 e il 1000 c’è qualcosa di diverso…

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 10/01/2025, 19:06

Piccolo aggiornamento sullo skimmer… è quei 2/3 giorni di stasi è tornato a schiumare, a mio parere, molto bene…Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 10/01/2025, 19:22

Perfetto!
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”