Buongiorno! Mi servirebbe un aiuto per migliorare il mio impianto ad osmosi...
Ho acquistato un pò di tempo fa questo impianto https://www.amazon.it/AQUILI-IMPIANTO-O ... 87db57d4bf
Successivamente esaurita la cartuccia per i silicati ho acquistato quest'altro prodotto da aggiungere in linea https://www.aquariumline.com/it/osmosi- ... e-tds.html
All'inizio mi usciva un acqua con tds pari a 0, ora mi sto accorgendo che l'acqua mi esce ha tds uguale a 2. Tutte le membrane sono state sostituite 3 mesi fa quindi non è normalissimo (la resina a viraggio di colore non ha cambiato minimamente colore, quindi dovrebbe essere ancora buona)
All'uscita del sistema prima della resina anti-silicati ho un valore di tds pari a 4, dopo essere passata nella cartuccia ho un valore pari a 2.
L'acqua di rete ha un valore di 316 tds.
Ora oltre a cercare una risposta sul perchè il sistema mi sia durato solo 3 mesi (con uscita tds a 0) ho una domanda sul cosa fare.
Avrei pensato di aggiungere un altro vessel (lo ho disponibile da un vecchio impianto in disuso) ed aggiungere una ulteriore membrana ad osmosi.
Pensate possa risolvere?
Dovrò aggiungere una pompa booster a quel punto e cerco un aiuto anche su quello...la membrana originaria dell'impianto è a 50gpd e aggiungerei un'altra membrana da 50gdp...che pompa booster devo prendere? da 50 gdp o superiore? grazie mille
Migliorare impianto ad osmosi
Re: Migliorare impianto ad osmosi
Se hai 316 in ingresso, e 4 in uscita, hai una percentuale di efficienza del 98,7% che è quasi irreale 
Una buona resina ti dovrebbe durare per tanto tempo, poi dipende da quanta acqua produci al giorno.

Una buona resina ti dovrebbe durare per tanto tempo, poi dipende da quanta acqua produci al giorno.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ciao io ho avuto un problema analogo durante l'estate, quando avevo un'uscita dal tds uguale a 2 . Ho cambiato 2 membrane i filtri sedimenti e carbone , ma niente il problema persisteva. Poi qualcuno sul forum mi ha detto di sostituire il rubinetto " quello che serve per pulire la membrana con la valvola apri e chiudi " , l'ho sostituita e ho risolto il problema .
Ovvio, non vedo perché avrebbe dovuto essere diverso.Claudiopenna58 ha scritto: ↑08/01/2025, 21:44Ciao io ho avuto un problema analogo durante l'estate, quando avevo un'uscita dal tds uguale a 2 . Ho cambiato 2 membrane i filtri sedimenti e carbone , ma niente il problema persisteva.
mmm...Poi qualcuno sul forum mi ha detto di sostituire il rubinetto " quello che serve per pulire la membrana con la valvola apri e chiudi " , l'ho sostituita e ho risolto il problema .

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2