🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Una vasca senza aiptasia è solo un sogno?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Billyreef
Centropyge
Centropyge

Una vasca senza aiptasia è solo un sogno?

Messaggio da Billyreef » 08/12/2024, 20:19

Ciao a tutti,
Dopo un anno dal cambio di vasca da un 130 lt ad un 300lt dove avevo provato ad evitare di portare aiptasie in vasca, purtroppo devo dire che ho fallito miseramente.

Nel trasloco dalla vecchia a quella nuova avevo portato solo i coralli senza infestazioni, comprato sabbia e rocce nuove e acquistato coralli ben ispezionati e fatto il classico dip, mi sono ritrovato dopo sei mesi con la prima aiptasia e ora sono di nuovo infestato.

Ora mi tocca ricominciare con wudrmani, tomentosus, aiptasia x, etc, etc.
mi domando una vasca senza aiptasie è impossibile? Semplicemente se sei in questo hobby ci devi convivere?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Una vasca senza aiptasia è solo un sogno?

Messaggio da Danireef » 08/12/2024, 21:11

Mai stato un problema le aiptasie, ci sono tanti metodi per debellarle. Fra tutti i problemi, a mio modesto avviso, è quello meno problematico.

In base alla vasca wurdemanni o Acreychtys e risolvi al 100%.

Ps. il DIP alle aiptasie non fa nulla.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 08/12/2024, 21:47

In quella vecchia l’Acreychtys aveva funzionato bene, poi quando sono finite aveva iniziato ad attaccare gli zoanthus. Con i wudermani non sono stato fortunato.
In Italia non si parla molto di Berghia, a parte che sono costosi, ma se hai dei labridi in vasca te li seccano subito.
Quelli però dicono siano senza effetti collaterali

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/12/2024, 0:02

si, ma devi metterne tanti, e sperare che nessuno te li mangi... tutto sommato preferisco altro

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

CIKO
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da CIKO » 09/12/2024, 0:13

Io ho aiptasia e valonia ovvero le classiche infestazioni di una comune vasca Reef...
È impossibile rimanere asettico da queste cose,puoi controllare,limitare o debellare ma poi c'è sempre una bolla o un mini anemone nascosto che non vedi e quando pensi di essere a posto si riempie nuovamente.
Fa parte del gioco....

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 09/12/2024, 0:22

Alcuni dicono che il Chelmon è perfetto, io ne ho avuti due che nemmeno le guardavano. Stavo ipotizzando di prenderne uno e metterlo in una vaschetta con una roccia infestata per abituarlo a mangiarle, secondo voi può funzionare?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 09/12/2024, 15:43

Billyreef ha scritto:
08/12/2024, 20:19
Nel trasloco dalla vecchia a quella nuova avevo portato solo i coralli senza infestazioni (ILLUSIONE), comprato sabbia e rocce nuove e acquistato coralli ben ispezionati e fatto il classico dip (INUTILE CONTRO AIPTASIA), mi sono ritrovato dopo sei mesi con la prima aiptasia (E PERCHE? NON L'HAI TRATTA SUBITO) e ora sono di nuovo infestato.

Ora mi tocca ricominciare con wudrmani, tomentosus, aiptasia x, etc, etc.
mi domando una vasca senza aiptasie è impossibile? Semplicemente se sei in questo hobby ci devi convivere?
NO,le vasche senza Aiptasia esisteranno, ma non sono mai state un grosso problema. Se si seguono certe guide per rimuoverle, le vasche si popolano a livelli spaventosi (come riportato in un manuale per riproduzione Berghia).
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 09/12/2024, 16:26

Il problema è che ho avuto l’impressione che talvolta trattandola con i prodotti esplode anche peggio, e quindi ho voluto testare se lasciandola si riproducesse più lentamente. Evidentemente anche questo è stato un errore.

Mi piacerebbe provare con il Chelmon che è sicuramente più bello del tomentosus, però sento dire che uno su cento mangia Aiptasia e che comunque vivono poco in vasca perché è difficile alimentarli, e’ vero?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 09/12/2024, 17:11

Il Chelmon è un pesce spettacolare. In Natura si ciba di piccoli anemoni, quindi al 99% si ciberà di aiptasie. Ma è probabile che si diriga anche verso LPS e Tridacne, oltre che agli spirografi. Possibile si avventi su SPS, ma la probabilità è più bassa che sul resto.
E' vero che può essere più complicato da alimentare, e che spesso gli esemplari che arrivano da noi sono talmente debilitati o pescati con il cianuro che non campano molto.

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » 10/12/2024, 0:43

Grazie, in effetti ho provato una volta senza fortuna.

Alcuni parlano anche dell’Australian Stripey, pesce abbastanza costoso, sembra che si stia diffondendo la voce che distrugge aiptasie ed il prezzo sta salendo a dismisura, qualcuno lo conosce?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”