Illuminazione Vasca
-
- Chrysiptera
Illuminazione Vasca
Buongiorno a tutti. Ho un acquario marino con dimensioni 140x60x65h. Attualmente come illuminazione ho 2 radion xr15 g5 pro. Al momento sono presenti qualche corallo molle, qualche Lps e qualche Sps. Sono cosciente del fatto che sono molto scarso come illuminazione. A tal proposito vorrei chiedervi quali e quante altre lampade potrei aggiungere a quelle già esistenti considerando il fatto che vorrei aggiungere altri Sps. Potrei avere disponibili degli xr15 g5 pro, xr30 g4 pro, xr30 g5 pro. Voi quale combinazione fareste?
Re: Illuminazione Vasca
per fare SPS secondo me dovresti avere 5 XR15 o 2 XR30 e 1 XR15. Se metti 3 XR30 ancora meglio.
Meglio G5 e G6
Meglio G5 e G6

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Pensi che con 1 xr15 e due xr30 g4 non andrebbe bene? Nel caso delle 5 lampade xr15 si potrebbero aggiungere le xr 15 blu g5 alle 2 xr15 g5 pro già in mio possesso? Come andrebbero posizionate. Ti ringrazio della risposta e scusami per le troppe domande ma sto già in confusione
Le G4, e precedenti, sono plafoniere molto concentrate e poco diffuse, in 140 cm ce ne vorrebbero tre per SPS.
Puoi aggiungere le blu senza particolari problemi, poi per il posizionamento dipende alla fine quante ne hai di blu e di pro. L'importante è che il tutto sia simmetrico, altrimenti diventa brutto da vedere
Puoi aggiungere le blu senza particolari problemi, poi per il posizionamento dipende alla fine quante ne hai di blu e di pro. L'importante è che il tutto sia simmetrico, altrimenti diventa brutto da vedere

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Chrysiptera
Nel caso delle xr30 pro g4 li accoppierei alle 2 già esistenti xr15 pro e metterei le due xr15 ai lati e le xr30 g4 al centro. Potrebbe andare bene per gli sps?Danireef ha scritto: ↑26/11/2024, 8:58Le G4, e precedenti, sono plafoniere molto concentrate e poco diffuse, in 140 cm ce ne vorrebbero tre per SPS.
Nel caso invece delle 5 xr15 pro e xr15 blu, partendo dal lato della vasca farei: blu pro blu pro blu. E' giusta secondo te come sequenza o meglio fare le 3 blu al centro e le due pro ai lati?
Preferisco la versione alternata. Le G4 PRO illuminano una porzione minore dell'acquario. Preferisco la seconda soluzione

-
- Chrysiptera
Per SPS preferisco altro.

-
- Chrysiptera
-
- Chrysiptera
Dani volevo chiederti un ultimo parere. Sto per ordinare le tre xr15 g6 da aggiungere alle gia mie 2 xr15 pro. Mi dicevi qualche giorno fa che l'abbinamento blu e pro non è un problema, ma io ti chiedo, tu preferisci le blu o le pro? Te lo chiedo perchè l'idea di uno spettro più blu non mi dispiacerebbe, ma volevo il parere di una persona molto più esperta come te