Pagina 1 di 1

Layout Osmosi

Inviato: 14/11/2024, 22:33
da lituratos
Ho acquistato un forwater a 5 bicchieri usato.
Non bevo l'acqua che mi arriva dall'acquedotto perché ho un filtro in entrata e ci trovo terra, sassolini e porcherie varie. Il colore della mia acqua potabile in entrata vira al giallino.
Nella mia precedente esperienza acquariofila mi immaginavo un tds all'entrata alle stelle ed invece era intorno ai 250, quindi probabilmente soffro "solo" di sedimenti.
Alla luce di ciò e visto quel che ho letto negli interventi di @Danireef riguardo al posizionamento dei carboni all'inizio ho 3 layout disponibili

A- Sedimenti 5 micron - carboni - sedimenti 1 micron - membrana - resine

B- Carboni (Danilo docet) - Sedimenti 5 micron - Sedimenti 1 micron - membrana -resine

Ho cercato a lungo nel forum ed ho trovato un ulteriore possibilità. Il doppio passaggio finale di resine. Primo bicchiere fosfati/silicati e secondo deionizzanti.

A questo punto salterebbe il passaggio sedimenti 1 micron.

Alla luce di tutto quello che ho esposto quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore?

Ringrazio in anticipo

Re: Layout Osmosi

Inviato: 14/11/2024, 22:42
da Danireef
I sedimenti a 1 micron secondo me è praticamente inutile, ma se vuoi tenerlo metti prima i 5 micron, poi il carbone poi 1 micron poi membrana poi resine.

Re: Layout Osmosi

Inviato: 14/11/2024, 22:56
da lituratos
Se 1 micron è inutile è inutile non lo metto. A questo punto visto che tu consigli il carbone per primo
Carbone
Sedimenti 5 micron
Membrana
Resine
Resine

Corretto?

Re: Layout Osmosi

Inviato: 15/11/2024, 9:03
da Danireef
Per me due bicchieri di resine sono addirittura troppi con quel TDS, certo se le metti male non fanno.
I sedimenti 1 micron bloccherebbero troppo... ma visto che ce l'hai prova, se poi ha una uscita troppo bassa prova a toglierli.

Re: Layout Osmosi

Inviato: 15/11/2024, 10:07
da lituratos
Thanks.
Non ci crederai ma ieri sera dopo le tue risposte ho tolto il doppio stadio resine 😂