Aiutatemi a programmare il futuro progetto low cost

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
emanuele.
Chrysiptera
Chrysiptera

Aiutatemi a programmare il futuro progetto low cost

Messaggio da emanuele. » 22/10/2024, 10:38

Ciao ragazzi, dopo una lunga pausa, sono tornato recentemente a questo hobby, ma con una vasca d'acqua dolce, dove ormai da due anni e mezzo allevo e riproduco Hypancistrus L236 e zebra(ho appena postato la mia vasca nella sezione dolce). Molto probabilmente entro un anno dovrò traslocare e nella nuova casa sono molto tentato dal ripartire con il marino.

Ho molti dubbi, ma iniziamo dal principale: non riesco a capire l'illuminazione a LED e quanto effettivamente andrei a consumare in termini di watt. Quando avevo il marino circa una quindicina di anni fa, i LED non esistevano e c'erano HQI e T5, era piuttosto semplice farsi i conti, perché i parametri erano chiari e scritti in ogni guida/scheda dedicata al marino, mi ricordo che per gli SPS ci volevano almeno 1w per litro, per gli LPS la metà se non ricordo male(ma potrei sbagliarmi). Ma adesso con i LED? Nessuno usa più il parametro w/l e io non ci capisco più nulla. In realtà cercando sul web ho trovato molte info per quanto riguarda le vasche SPS, ma io non voglio SPS, quindi mi chiedevo per molli, LPS, anemoni e macroalghe, quando andrei a consumare in termini di watt?

Andiamo nelle specifiche:
Rinuncio agli SPS per svariati motivi, non solo per la bolletta, che in quel caso basterebbe fare una vasca piccola la metà di quella che ho in mente per avere gli stessi costi, ma soprattutto perché sono spesso fuori casa e quindi ho bisogno di una gestione più semplice e meno tecnica possibile. Insomma una vasca che può girare con solo schiumatoio, rabbocco e mangiatoia automatica. Ho già avuto in passato imprevisti con il reattore di calcio con bombola co2 ed elettrovalvola e obbiettivamente non andrei via da casa sereno.
Vorrei dedicare la vasca principalmente alle anemoni, sicuramente Entacmaea quadricolor e stichodactyla haddoni, animali che non richiedono un'illuminazione forte come gli SPS, quindi tenete presente che il parametro da prendere sarà una vasca molli/LPS, tutti gli animali che non rientreranno in questo parametro saranno scartati.
La vasca sarà sicuramente DSB e con una colonna d'acqua bassa, sono tentato da ricreare una specie di laguna con mangrovie, macroalghe, qualche mollo che non sia marrone e qualche LPS facile facile, magari delle gorgonie fotosintetiche, ma questi dettagli poi si vedranno ... Partiamo con le dimensioni che sogno, poi se i costi saranno troppo alti andremo a ridimensionare: 200x60x60 dunque considerando il DSB 45/50 cm di colonna d'acqua, quindi circa 600 litri effettivi, anche un po' meno se consideriamo le rocce. Sono misure inusuali, ma non necessito di chissà quanta profondità perché la rocciata non sarà particolarmente abbondante. Inoltre, sviluppare la vasca in lunghezze mi permetterebbe una maggiore scelta nei pesci(visto che rinuncio agli sps mi piacerebbe avere una buona scelta quantomeno su di loro). In ogni caso valuto anche se aumentare la profondità a 70 cm e fare ad esempio 180x70x50 cm, ma mi stuzzica di più l'idea di una vasca da due metri.

Insomma, tutto questo pippone per chiedervi aiuto per l'illuminazione di una vasca indicativamente 200x60 e 45/50 cm di colonna d'acqua con molli ed LPS. Deve essere veramente il minimo indispensabile, non voglio consumare un watt in più del necessario. Valuto anche illuminare più forte in una zona e lasciare più in ombra un'altra zona, dove magari metter solo coralli molli.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Aiutatemi a programmare il futuro progetto low cost

Messaggio da Danireef » 22/10/2024, 19:40

A livello generale oggi si tengono SPS con un consumo energetico pari alla metà di HQi e T5. Posto che anche allora un valore di watt/litro non aveva nessun senso.

Oggi comunque ragioniamo in termini di PAR, leggi qui: La luce è una delle chiavi del successo dell’acquario marino: approfondiamo

Per I LED puoi tranquillamente usare delle barre che sono più economiche e coprono meglio superfici strane. Però le barre più larghe sono da 150 cm, per cui non andrei oltre i 160 massimo 170 cm di larghezza, e anche in quel caso avrai i bordi un po' bui.

Puoi metterne in generale 3. E dovresti poter gestire tutto. Forse anche solo 2. Al limite parti con due e finisci con 3.
Una barra Oprhek da 150 cm consuma circa 75 watt. Per cui con 3 barre avresti un consumo di 225 watt.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

emanuele.
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da emanuele. » 22/10/2024, 21:47

Danireef, grazie mille, era proprio la risposta di cui avevo bisogno! Finalmente ho una reale idea del consumo e direi che potrebbe rientrare nel mio budget. Perchè ho letto tanto, compreso l'articolo che mi hai linkato, per gli SPS ero anche riuscito a capire di quanti watt sarei andato a consumare, ma per molli ed LPS proprio non ne ero venuto a capo.
Effettivamente la comodità delle barre è che le posso sempre aggiungerne una in più. Posso anche regolare la potenza nell'arco della giornata come le plafoniere a LED vere e proprie? Perché tra le varie cose che ho letto cercando info sulla luce, mi sono imbattuto in un articolo(in inglese) che spiegava come le zooxantelle nei coralli fotosintetizzano al massimo per 6 ore al giorno, quindi l'articolo spiegava che volendo, basterebbe tenere la potenza della luce al massimo per sole sei ore e poi calare. Anche questo sarebbe un bel risparmio di corrente elettrica ... Tenere la luce al massimo della potenza per sei ore e le altre sei giusto quanto basta per godermi la vasca illuminata.
Per il resto rimarrei orientato ad una vasca di 2 m, potrei comprare le barre da 150 cm, piazzarle dove farò la rocciata e terrò la maggior parte degli animali, poi affiancarci una o anche due barre da 40/50 cm(immagino che esistono giusto?) che andrebbero ad illuminare la restante porzione della vasca. Potrebbe funzionare?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/10/2024, 19:01

Le barre sono da 60-90-120-150 cm

Non darei mai solo 6 ore, lo potresti fare se metti molte più barre... perché in quelle 6 ore devi dare la potenza delle 10 ore...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

emanuele.
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da emanuele. » 24/10/2024, 12:26

Danireef ha scritto:
23/10/2024, 19:01
Le barre sono da 60-90-120-150 cm
Allora potrei partire con due barre da 150 più una da 60, che dici? Poi eventualmente si aumenta, ma spero di farcela così.
Danireef ha scritto:
23/10/2024, 19:01
Non darei mai solo 6 ore, lo potresti fare se metti molte più barre... perché in quelle 6 ore devi dare la potenza delle 10 ore...
Ok perfetto.
Grazie per tutti i consigli.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/10/2024, 11:54

Ma evita quella da 60 no? Se hai poca luce ne compri un'altra da 150, per me

emanuele.
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da emanuele. » 25/10/2024, 19:46

Danireef ha scritto:
25/10/2024, 11:54
Ok, quindi intendi in modo da metterle sfalsate? Così da coprire tutta la vasca?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 26/10/2024, 13:14

emanuele. ha scritto:
22/10/2024, 10:38
ma io non voglio SPS, quindi mi chiedevo per molli, LPS, anemoni e macroalghe, quando andrei a consumare in termini di watt?
per LPS, considero comunque 1W/L
per SPS, considero 1,5W/L
Non tano per il watt litro, ma perchè le plafoniere hanno potenze elevate
emanuele. ha scritto:

Vorrei dedicare la vasca principalmente alle anemoni, sicuramente Entacmaea quadricolor e stichodactyla haddoni, animali che non richiedono un'illuminazione forte come gli SPS,
quindi vuoi anemoni marroni ?!?! Luce per i colori !
emanuele. ha scritto:
Partiamo con le dimensioni che sogno, poi se i costi saranno troppo alti andremo a ridimensionare: 200x60x60 dunque considerando il DSB 45/50 cm di colonna d'acqua, quindi circa 600 litri effettivi, anche un po' meno se consideriamo le rocce.
60h -> 12-15 cm di DSB -3/5 cm di bordo vasca = 45cm di colonna
60L -> non ci sono plafoniere che arrivino correttamente a coprire questa dimensione, forse qualcosa di quadrato (coralcare / ATI Straton nuove), ma il numero non dovrebbe essere inferiore alle 3 (un amico ha 170x70x60 e ha 2 coralcare + barre orphek 150 cm)
emanuele. ha scritto:
Insomma, tutto questo pippone per chiedervi aiuto per l'illuminazione di una vasca indicativamente 200x60 e 45/50 cm di colonna d'acqua con molli ed LPS. Deve essere veramente il minimo indispensabile, non voglio consumare un watt in più del necessario.
Il vantaggio dei LED è che quello che consumi viene "messo" in luce (a parte la parte di calore che generano, un 5-8%) che rispetto ai HQI è tanta roba (una lampada da 150W poteva consumare 500Watt e una da 400W superare il Kw) ma qui si ipotizzava un consumo molto inferiore. Anche i T5 si utilizzava almeno una correzione da +20W del nominale anche con i reattori elettronici
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.

Davide.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 30/10/2024, 22:27

emanuele. ha scritto:
25/10/2024, 19:46
Danireef ha scritto:
Ok, quindi intendi in modo da metterle sfalsate? Così da coprire tutta la vasca?
Forse sarebbe meglio comprarle da 90 cm...

emanuele.
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da emanuele. » 02/11/2024, 18:33

Danireef ha scritto:
30/10/2024, 22:27
emanuele. ha scritto:
25/10/2024, 19:46
Danireef ha scritto:
Forse sarebbe meglio comprarle da 90 cm...
effettivamente ... riuscirei a coprire meglio i 2 m. Quante ne metteresti? 4?

Davide_m, grazie mille per le spiegazioni, il vantaggio delle barre è che posso aggiungerne se dovessi accorgermi di avere poca luce.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”