🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consiglio sulle rocce e come prepararsi per il cambio vasca

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Maui
Centropyge
Centropyge

Consiglio sulle rocce e come prepararsi per il cambio vasca

Messaggio da Maui » 15/10/2024, 23:23

Ciao a tutti,
A breve.. anzi brevissimo passerò da un 120 litri (presentato oggi brevemente qui viewtopic.php?f=12&t=31951 ) a un 250/280 litri che sto preventivando.
Diciamo che ho 2 mesi di tempo.

In casa ho anche il precedente cubo da 60 litri privo di sump, che gira tranquillamente per conto suo, con vari coralli molli e una chrysiptera parasema.

La nuova vasca sostituirà direttamente l'attuale vasca principale da 120 litri.
Non ho la possibilità di affiancarle perché sarebbero 3 vasche in simultanea e questo rappresenterebbe un problema logistico in casa.
Premesso che il cubo da 60 litri ho intenzione di tenerlo in futuro, come potrei prepararmi per il trasloco??
Il dubbio principale è sulle rocce.

La domanda è questa:

Attualmente ne ho circa 14/15 kg nel 120 litri e 6/7 sul 60 litri.
Non ho mai amato le vasche strapiene di rocce.
In entrambe le vasche ho gli skimmer un po sovradimensionati e faccio puntuali cambi d'acqua del 10/15% settimanali.
Secondo voi, come posso prepararmi per avere "già pronto" il quantitativo di rocce per quando arriverà la nuova vasca?

Se compro 10 kg di rocce morte (cioè ex vive ma asciutte da tempo) e le suddivido inserendone un po nella sump del 120 litri e un po dentro il cubetto così iniziano a maturare?
In questo caso secondo voi farei un danno nell'equilibrio delle due vasche?

Oppure.. Stessa domanda ma con 7/8 kg di rocce sintetiche? Sarebbe uguale, forse meglio o addirittura peggio?
Oppure lascio perdere, aspetto e solamente quando arriverà la nuova vasca comprerò direttamente 10 kg di rocce vive dal mio negozio di riferimento? (Sono ormai molto costose e vorrei evitare anche eventuali spiacevoli ospiti che potrei inserire a mia insaputa in vasca.)

Accetto ovviamente tutti i consigli del caso e ringrazio tantissimo chi vorrà consigliarmi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Maui
Centropyge
Centropyge

Re: Consiglio sulle rocce e come prepararsi per il cambio vasca

Messaggio da Maui » 15/10/2024, 23:27

Scusate.. ho dimenticato di specificare che si tratta sempre di metodo berlinese senza sabbia in tutte le vasche citate.
Grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 16/10/2024, 16:21

Posto che io metterei sempre la sabbia... fai maturare le rocce, in due mesi potresti farcela. Di dove sei? Io ne ho un bel po' ex vive e sintetiche da dare via nel caso
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 16/10/2024, 17:25

Danireef ha scritto:
16/10/2024, 16:21
Posto che io metterei sempre la sabbia... fai maturare le rocce, in due mesi potresti farcela. Di dove sei? Io ne ho un bel po' ex vive e sintetiche da dare via nel caso
Bene, io non ho nulla contro la sabbia, anzi mi piace molto.
Solo che in questo caso non ho compreso se intendi "spolverata" di sabbia sui 2 cm oppure un vero DSB di 10/12cm.
In entrambi i casi il mio unico limite è rappresentato dalla mia scarsa esperienza.
Ho sempre avuto solo berlinesi senza sabbia, inoltre temevo (pensavo) che la maturazione di una nuova vasca con sabbia fosse "molto" più lunga di una senza.
Ma se è fattibile passare subito pesci e coralli da una vasca all'altra mettendo la sabbia.. per me sarebbe un avventura che valuterei.
Sempre maturando per 2 mesi le rocce?
Inserendole un po nell'attuale sump e un po dentro il cubetto?
Non farei casini all'equilibrio delle vasche?
Abito in provincia di Roma, in caso si può spedire.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/10/2024, 15:15

No, spedire no, pesano troppo... al limite se tu venissi al Pets potrei portarle... ma altrimenti.

Detto questo... si mettile nei due sistemi per i due mesi. Poi le metti nell'altro acquario, con l'acqua di un acquario e rabbocchi con acqua nuova.

La sabbia puoi metterla subito o dopo un po'. All'inizio si sporcherà, poi tornerà pulita con i giusti animali. Io intendevo 2-3 cm. Ma se ti trovi bene senza, continua pure così.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”