Cibo per coralli no3 e po4 e illuminazione
Cibo per coralli no3 e po4 e illuminazione
Salve a tutti,
sto spingendo con le lampade (bianchi) per avere uno smagrimento della vasca a valori di no3 vicino a 2/3
e po4 a 0.03 in quanto mi hanno spiegato che spingendo con le lampade si stimola la fotosintesi con conseguente
abbassamento dei nutrienti.
Mi sorge pero' un dubbio, somministrando anche Sicce H&O Koral Nutrimento per coralli e filtratori privo di nitrato e fosfato a giorni alterni come mi e' stato consigliato
(perche' pare che i no3 e i po4 da soli non sono sufficenti come alimentazione per i coralli) i coralli avendo del cibo aggiuntivo smettono di
utilizzare i nutrienti no3 e po4 non facendoli abbassare oppure non c'entra nulla ?
Grazie per le risposte di voi esperti.
A.
sto spingendo con le lampade (bianchi) per avere uno smagrimento della vasca a valori di no3 vicino a 2/3
e po4 a 0.03 in quanto mi hanno spiegato che spingendo con le lampade si stimola la fotosintesi con conseguente
abbassamento dei nutrienti.
Mi sorge pero' un dubbio, somministrando anche Sicce H&O Koral Nutrimento per coralli e filtratori privo di nitrato e fosfato a giorni alterni come mi e' stato consigliato
(perche' pare che i no3 e i po4 da soli non sono sufficenti come alimentazione per i coralli) i coralli avendo del cibo aggiuntivo smettono di
utilizzare i nutrienti no3 e po4 non facendoli abbassare oppure non c'entra nulla ?
Grazie per le risposte di voi esperti.
A.
Re: Cibo per coralli no3 e po4 e illuminazione
Perché adesso che valori hai NO3 e PO4? Ti hanno anche spiegato che avere i nutrimenti troppo bassi a volte sono più i danni che i benefici?
Si adesso ho 5/10 di NO3 e 0,05 di PO4
Pero la mia curiosita era
i coralli avendo del cibo aggiuntivo Sicce H&O Koral smettono di
utilizzare i nutrienti no3 e po4 o li usano meno oppure non c'entra nulla ?
Pero la mia curiosita era
i coralli avendo del cibo aggiuntivo Sicce H&O Koral smettono di
utilizzare i nutrienti no3 e po4 o li usano meno oppure non c'entra nulla ?
I miei valori in vasca sono, NO3 25 e PO4 0,05, alimento i coralli quasi tutte le sere con un pappone fai da me ed i risultati sono da vedere. Per i nitrati e fosfati vorrei ricordare che vengono assorbiti anche dai batteri che a sua volta diventano alimento dei coralli o anche schiumati dallo skimmer, ma qui si entra in un'altro discorso.
ok quindi deduco che la pappa non inibisce il consumo dei nutrienti
i coralli non usano no3 e po4 come cibo.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Avannotto
ma come no ? se ne cibano le zoxantelle che sono contenute nel tessuto dei coralli giusto ?! altrimenti spiegatemi ))
No, le zooxanthellae si cibano di luce, l'azoto lo prendono dal corallo.
Leggi qui: La simbiosi fra i coralli e le zooxantellae: cos’è e come funziona
Leggi qui: La simbiosi fra i coralli e le zooxantellae: cos’è e come funziona

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Articolo interessante ma credevo che l’azoto lo prendessero anche dall’ esterno se il corallo non ne fornisse abbastanza 
"potresti" aumentare la fotosintesi, ma non aumentare la crescita del coralla o aumentare solo la proliferazione di alghe (infestanti) e/o Zooxanthelle con conseguente scurimento dei coralli.
NO3 e PO4 servono in minima parte per "i coralli" (non le zooxanthelle), che preferiscono altre fonti di Azoto (ammonio) e Fosforo (varie fonti di P libero).
Ora che ha "venduto" queste informazioni, deve rivedere le sue conoscenze (come anche tutti noi visti i continui studi pubblicati) - l'articolo ormai ha 10 anni abbondanti, benché veritiero, è da rifare...
Per ridurre i già bassi valori di NO3 e PO4 si va di cambio acqua (riduzione di entrambi) e resine per PO4, l'alternati sono le buone e vecchie proliferazioni batteriche a base di fonti di carbonio (abbastanza delicate in queste dimensioni di vasche)