Skimmer e consumi
Skimmer e consumi
Ciao a tutti,stavo valutando la possibilità di cambiare skimmer non tanto per la sua efficienza (ho un Vertex Omega 150 modificato con pompa Sicce Syncra 2.5 e girante dell'Ultrareef 160) ma più per i suoi consumi (40w che a bimestre diventano circa 30 kW)
Ho visto in giro tanti skimmer con pompe elettroniche con consumi decisamente inferiori ma per esempio lo stesso Ultrareef 160 con la sua pompa ha un consumo dimezzato (solo 22w)
Quale differenza reale c'è in uno skimmer con pompa meccanica da quella elettronica?
È necessario avere uno skimmer ulteriormente sovradimensionato per avere le stesse prestazioni del mio Vertex?
Qualche considerazione sarebbe utile per la mia scelta
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Ho visto in giro tanti skimmer con pompe elettroniche con consumi decisamente inferiori ma per esempio lo stesso Ultrareef 160 con la sua pompa ha un consumo dimezzato (solo 22w)
Quale differenza reale c'è in uno skimmer con pompa meccanica da quella elettronica?
È necessario avere uno skimmer ulteriormente sovradimensionato per avere le stesse prestazioni del mio Vertex?
Vincenzo
Re: Skimmer e consumi
Ciao Vincenzo, il mio Cinese monta una Sicce 3000, consuma 45w ma non ci penso minimamente a cambiarloCIKO ha scritto: ↑11/10/2024, 22:04Ciao a tutti,stavo valutando la possibilità di cambiare skimmer non tanto per la sua efficienza (ho un Vertex Omega 150 modificato con pompa Sicce Syncra 2.5 e girante dell'Ultrareef 160) ma più per i suoi consumi (40w che a bimestre diventano circa 30 kW)

@graziano lo so ma quando consumi circa 450 kW al mese da qualche parte devo pur iniziare a tagliare....
E già se dimezzo il consumo dello skimmer mi sento meglio con la coscienza ahaha
E già se dimezzo il consumo dello skimmer mi sento meglio con la coscienza ahaha
Vincenzo
Attenzione.... i 40 watt sono con consumi con girante normale, non con girante a spazzola... presumibilmente il tuo schiumatoio consumerà 15-20 watt con la pompa con girante ad aghi...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Scusami l'ignoranza...questo perché?Danireef ha scritto:Attenzione.... i 40 watt sono con consumi con girante normale, non con girante a spazzola... presumibilmente il tuo schiumatoio consumerà 15-20 watt con la pompa con girante ad aghi...
Ad ogni modo mi fai più felice
Vincenzo
Questa non la sapevo neanch'io visto che la pompa non è con potenza regolabile

Ma ne sono contento

La pompa dello skimmer lavora a vuoto, miscelando l'aria e avendo pochissima colonna d'acqua soprastante, non si hanno sforzi eccessivi = consumi
- La pompa originale era già sui 20W di consumo (Consumo: 25 W -> Coraldream.it / Consumo: 18 – 20 W Ulissequalityshop / Power consumption: 19W https://reef-aquarium-store.com)
- Il calcolo con 40W/h a me porta ad avere circa 60 KW (61 gg x 24 h x 40W o 0,04 KWH) 58,56 KWH/bimestre
- Misurala con uno strumento apposito e vedrai una bella differenza
Si è vero ho sbagliato a scrivere,intendevo circa 30 kW al mese...ma il calcolo era giusto.Davide_m ha scritto:La pompa dello skimmer lavora a vuoto, miscelando l'aria e avendo pochissima colonna d'acqua soprastante, non si hanno sforzi eccessivi = consumi
- La pompa originale era già sui 20W di consumo (Consumo: 25 W -> Coraldream.it / Consumo: 18 – 20 W Ulissequalityshop / Power consumption: 19W https://reef-aquarium-store.com)
- Il calcolo con 40W/h a me porta ad avere circa 60 KW (61 gg x 24 h x 40W o 0,04 KWH) 58,56 KWH/bimestre
- Misurala con uno strumento apposito e vedrai una bella differenza
Dunque il consumo di 40w si ha con il massimo della prevalenza? Perché se usassi la pompa con la girante normale ma senza prevalenza non avrebbe lo stesso consumo?
Dici che con una di quelle prese timerizzate che calcolano il consumo riesco a vedere l'effettivo esercizio?
Avevo già intenzione di prenderlo per capire quanto effettivamente l'acquario incide sui miei consumi elettrici...
Vincenzo
No, si ha con la girante con cui è stata misurata.
Assolutamente no.Perché se usassi la pompa con la girante normale ma senza prevalenza non avrebbe lo stesso consumo?
No, anzi ti potrebbe trarre in inganno, perché devi misurare necessariamente il cos(fi), altrimenti ti leggerebbero consumo+sfasamento, quindi leggeresti 40, quando sono, per esempio 20 di consumo e 20 di sfasamento.Dici che con una di quelle prese timerizzate che calcolano il consumo riesco a vedere l'effettivo esercizio?
Non va bene per i carichi induttivi come le pompe.Avevo già intenzione di prenderlo per capire quanto effettivamente l'acquario incide sui miei consumi elettrici...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2