Membrana nuova con uscita a 40 tds
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Membrana nuova con uscita a 40 tds
Buon pomeriggio amici acquariofili, ho sostituito la membrana film tech del mio impianto di osmosi ,comprata su Aquarium line, dopo soltanto un mese di utilizzo , perché in uscita dalla membrana,durante il mese di agosto mi sono ritrovato a leggere come valore 35/40 , anziché 12/13 . La membrana aveva una capacità di trattenere le impurità al 99%.
Pensando che si fosse rovinata ,.l'ho sostituita con una nuova e dall'uscita il valore del tds mi ha dato lo stesso valore precedente, ossia sempre tra 30 e 40 . Mentre il valore finale dopo il bicchiere con la resina antisilicati in uscìta dall'impianto di osmosi è ancora a 0. Ma non so ancora per quanto tempo dato che dalla membrana il valore dell'acqua è di 30/40 . Prima di chiedere il vostro aiuto , ho sostituito le batterie del tds pensando che leggevo dei valori sbagliati a causa dell esaurimento delle batterie, ma invano. Ho sostituito soltanto un mese fa' sia la cartuccia sedimenti sia la cartuccia di carbone sia la membrana.. È il caso che sostituisco anche i sedimenti e il carbone di nuovo?
Grazie
Pensando che si fosse rovinata ,.l'ho sostituita con una nuova e dall'uscita il valore del tds mi ha dato lo stesso valore precedente, ossia sempre tra 30 e 40 . Mentre il valore finale dopo il bicchiere con la resina antisilicati in uscìta dall'impianto di osmosi è ancora a 0. Ma non so ancora per quanto tempo dato che dalla membrana il valore dell'acqua è di 30/40 . Prima di chiedere il vostro aiuto , ho sostituito le batterie del tds pensando che leggevo dei valori sbagliati a causa dell esaurimento delle batterie, ma invano. Ho sostituito soltanto un mese fa' sia la cartuccia sedimenti sia la cartuccia di carbone sia la membrana.. È il caso che sostituisco anche i sedimenti e il carbone di nuovo?
Grazie
Re: Membrana nuova con uscita a 40 tds
Sedimenti e carboni non incidono sui TDS, se non in maniera estremamente marginale.
Ma ci stai dando tutti i valori tranne quello più importante, che valore hai in ingresso alla membrana di TDS?
Ma ci stai dando tutti i valori tranne quello più importante, che valore hai in ingresso alla membrana di TDS?
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Non l'ho misurato, ...ma appena in uscita dalla membrana parte.da 380 e scende velocemente fino a 20 poi risale fino a 40
Non mi era.mai accaduto di verificare questo valori
No scusa, esci dalla membrana a 380? C'è qualcosa, molto, che non quadra
é necessario sapere il valore di entrate.
Per caso entra nel carbone e poi sedimenti e poi membrana vero?
é necessario sapere il valore di entrate.
Per caso entra nel carbone e poi sedimenti e poi membrana vero?
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ciao Danilo, veramente avevo impostato con la sequenza che hai detto tu , ma ho dovuto ricambiarla con sedimenti e poi carbone, in quanto la resina deionizzante mi e durata meno della metà
Scusa ma il valore 380 in uscita ?Claudiopenna58 ha scritto: ↑29/08/2024, 18:26Non l'ho misurato, ...ma appena in uscita dalla membrana parte.da 380 e scende velocemente fino a 20 poi risale fino a 40
Hai sbagliato a scrivere vero ?
E poi è una membrana veloce, media o lenta ?
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Non mi sono sbagliato, dopo la membrana il valore partiva da 380 per poi scendere a 40. Non so che membrana è. Lenta veloce o lenta.Comunque gli stessi valori li ho trovati con una membrana film tech comprata su Aquarium line per poi trovare gli stessi valori dopo averla sostituita con una vontron cinese
Non conosco nessuna membrana veloce che dia quei valori in uscita. Le membrane veloci sono quelle che di solito usano i proffessionisti negozianti che devono fare centinaia di litri al giorno.Claudiopenna58 ha scritto: ↑29/08/2024, 20:52Non mi sono sbagliato, dopo la membrana il valore partiva da 380 per poi scendere a 40. Non so che membrana è. Lenta veloce o lenta.Comunque gli stessi valori li ho trovati con una membrana film tech comprata su Aquarium line per poi trovare gli stessi valori dopo averla sostituita con una vontron cinese
Quelle membrane di solito escono a 40 - 50 micro siemens mentre le lente escono a 5 - 15 micro siemens con una resa molto più bassa.
C'è comunque qualcosa che non mi torna...
non dipende da quello... anzi... probabile tu abbia la membrana bucata proprio per aver usato il carbone prima della membrana. Sedimenti e carbone non hanno effetti sul TDS se non marginali, e non possono in alcun modo alterare l'utilizzo delle resine. Il consumo anomalo è derivato, secondo me, da una membrana rovinata.Claudiopenna58 ha scritto: ↑29/08/2024, 19:50Ciao Danilo, veramente avevo impostato con la sequenza che hai detto tu , ma ho dovuto ricambiarla con sedimenti e poi carbone, in quanto la resina deionizzante mi e durata meno della metà
Non sono arrivato in tempo a dirti di invertirle, per altro come si fa in ogni impianto industriale.
Ma misura i TDS in ingresso e uscita dalla membrana, senza altro ne prima ne dopo. Così vedi come sta performando la membrana.