Condannato ad avere fissa la resina antifosfati

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Condannato ad avere fissa la resina antifosfati

Messaggio da Claudiopenna58 » 12/07/2024, 7:06

Buongiorno a tutti amici acquarofili, come da titolo mi sento condannato ad avere fissa nel mio acquario la resina Rowa fhos per ridurre il fosfato. È quasi un anno ormai che inserisco la resina per ridurre i fosfati e da questa situazione non ne esco fuori. Ho acquistato nel frattempo il filtro ATS , ma il risultato è sempre lo stesso , non riesco a portare il fosfato inferiore a 0,16 se non inserisco la resina , per poi farlo scendere a 0,04 così come sto adesso dopo l’inserimento . Alimento i miei pesci solo una volta al giorno , la mia acqua di osmosi non produce fosfato , come certificato dal test ATI fatto solo un mese fa. Mi è stato sempre detto che il fosfato viene introdotto nella vasca , ma non riesco più a pensare che lo introduco , ma al contrario penso che sia presente nella vasca magari esce dalle rocce . Oltretutto inserisco a giorni alterni batteri con zeoback insieme a zeofood per aumentare la flora batterica e combattere il fosfato, ma il risultato da oltre 7/8 mesi non cambia anche con questo altro accorgimento. Accetto soluzioni
Grazie

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Condannato ad avere fissa la resina antifosfati

Messaggio da Davide_m » 12/07/2024, 10:13

Il Pi (fosforo inorganico) è presente nelle proteine dell'alimento che somministri (non in grandi quantità ma è sempre presente, tanto che i mangimi per acquacoltura lo devono indicare come scarto inquinante)

-potresti valutare la sostituzione del mangime

Altra presenza di fosfato è all'interno dei batteri che morendo lo rilasciano (membrane fosfolipidiche e trasportatorid i elettroni olre al DNA-RNA): la stimolazione continua di batteri con zeoBak-Zeofood potrebbe essere controproducente
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.

Davide.

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 12/07/2024, 11:30

Grazie per il tuo contributo, ma uso il mangime della Elos privo di fosfati, comunque sono sempre più convinto che sono le rocce che lo rilasciano

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 12/07/2024, 11:50

In ogni caso non vedo quale sia il problema ad usare le resine... è una palla si... ad esempio @Giglio aveva fosfati sempre alti... poi ad un certo punto sono andati a zero da soli... senza fare nulla, e questo gli ha creato problemi in acquario...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 12/07/2024, 12:03

Oltretutto non credo che l'utilizzo dei batteri morti possa causare un aumento così esponenziale dei fosfati, anzi da quello che ho sempre letto se vuoi ridurre i nutrienti in vasca aumenta la flora batterica

graziano
Centropyge
Centropyge

Messaggio da graziano » 12/07/2024, 12:22

Claudiopenna58 ha scritto:
12/07/2024, 12:03
Oltretutto non credo che l'utilizzo dei batteri morti possa causare un aumento così esponenziale dei fosfati, anzi da quello che ho sempre letto se vuoi ridurre i nutrienti in vasca aumenta la flora batterica
A nitrati come sei messo? Zeobak non lo doserei a giorni alterni ma solo due volte la settimana abbinato a fonti di carbonio, Zeofood plus contiene anche Lantanio che dovrebbe assorbire i fosfati. Se non alimentati i batteri muoiono rilasciando quello che hanno assorbito se lo skimmer non è performante, le rocce fanno da deposito ai fosfati e poco alla volta li rilasciano, mio consiglio personale constatato nella mia vasca e ripeto nella mia vasca, valori ottimali PO4 0,05ppm, poi ogni vasca è a se.

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 12/07/2024, 14:21

Ciao Graziano, mi hai dato una spiegazione al.mio problema ,in quanto , per parecchio tempo non sono riuscito a fare funzionare il mio schiumatoio Vertex 150 perché non sapevo che avrei dovuto regolare il livello della sump a 19/20 per cui per un anno intero ha lavorato male . Poi mi sono accorto che avevo molti fosfati, fino ad un valore di ,0.90. Così dopo aver fatto vari tentativi tra lantanio e resina , anche se dopo il trattamento ricominciavo daccapo. Poi parlando sempre del mio problema , mi fu detto che il fosfato alla fine finisce se è deposito sulle rocce. In effetti in precedenza dopo che mi esauriva la resina avevo valori intorno a 0.40 , oggi anche grazie all_ATS sto sotto 0,20. A questo punto se è così non mi converrebbe trattare le rocce magari con il protocollo Bea Equilibrinm , insieme a Bea resolve che pulisce le rocce?

Claudiopenna58
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Claudiopenna58 » 12/07/2024, 14:32

I miei nitrati sono praticamente a 0 o al massimo 0,5
Inserisco Zeoback insieme a zeofood che sono finti di carbonio insieme a zerostart sempre a giorni alterni
La resina mi dura al massimo un mese e ogni mese spendo il costo di 33/38€ se prendo la resina in barattolo, altrimenti quella a peso costa 33€ , non mi sembra il massimo

graziano
Centropyge
Centropyge

Messaggio da graziano » 12/07/2024, 15:40

12/07/2024, 14:32
Inserisco Zeoback insieme a zeofood che sono finti di carbonio insieme a zerostart sempre a giorni alterni
La resina mi dura al massimo un mese e ogni mese spendo il costo di 33/38€ se prendo la resina in barattolo, altrimenti quella a peso costa 33€ , non mi sembra il massimo
Di Bea non conosco il protocollo e non so dirti, a riguardo il sistema a proliferazione batterica vorrei ricordarti che i batteri si cibano di PO4 ma con gli NO3 presenti e viceversa, la fonte di carbonio nel sistema Zeovit è lo Zeostart3 non zeofood che anch'io doso 5 gocce due volte la settimana per il volume della mia vasca.

ps. vorrei ricordarti che Korallen sconsiglia le resine PO4 per il loro sistema

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 13/07/2024, 19:09

12/07/2024, 14:32
I fosfati sono mediamente da 1/10 a 1/6 in percentuale nelle proteine. Non so come possano produrre alimenti che siano completi ma senza proteine e quindi senza fosfati.

Detto questo quando hai affermato di avere i nitrati a 0 ti sei dato la risposta da solo.
Qualunque tipo di vegetale (il tuo filtro ad alghe) ha bisogno di Azoto per comporre le proteine, in mancanza di tale non possono assorbire i Fosfati.
Nella mia vecchia vasca marina con macro alghe dovevo portare i fosfati regolarmente a 1 mg/l o più per non mandare le piante in blocco di crescita.
I fosfati ritornavano a 0 in meno di una settimana.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”