Stadi dell’impianto di osmosi
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Stadi dell’impianto di osmosi
Buonasera amici acquarofili, qual’e la corretta disposizione nell’impianto di osmosi?
Sedimenti , carbone , membrana? O carbone , sedimenti , membrana?
Grazie
Sedimenti , carbone , membrana? O carbone , sedimenti , membrana?
Grazie
Re: Stadi dell’impianto di osmosi
Carbone, Sedimenti, Membrana. La polvere di carbone può facilmente bucare la membrana quindi meglio metterlo prima del filtro a sedimenti.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
presa acqua -> prefiltro -> zeoliti (o altro mateirale a seconda dei valori in ingresso) -> Carbone -> sedimenti ->(pompa booster) -> membrana/e -> post osmosi -> post osmosi a 1Mohm
dalla membrana sullo scarico -> manometro -> restrittore di flusso/ valvola
dalla membrana sullo scarico -> manometro -> restrittore di flusso/ valvola
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Ieri ho cambiato la membrana le cartucce sedimenti e carbone e mi ricordavo che andavano montate in senso inverso a come le avevo , ma non ero sicuro, così ho chiesto lumi
Grazie
Grazie
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Salve a tutti, ho ricambiato l'ordine degli stadi con carbone, sedimenti, membrana . Quello che ho subito notato producendo l'acqua di osmosi è che se prima dalla membrana usciva un valore intorno a 19 anche con il cambio della nuova membrana, adesso il valore in uscita è a 7 "fantastico ' Così
le resine deionizzanti antisilicati si consumeranno molto di meno evviva
Grazie
le resine deionizzanti antisilicati si consumeranno molto di meno evviva
Grazie
Secondo me 7 o 9 non sono valori "stabili" ma dipendono dall'ingresso. Normalmente sia carbone che sedimenti c'entrano ben poco con quei valori.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Claudiopenna58
- Zebrasoma
Il valore di esercizio dopo 20 litri si stabilizza a 5 all'uscita della membrana. Mentre il valore 8/9 è all'uscita dalla membrana dopo 5/8 litri dopo aver acceso l'impianto
Sul sito della Forwater che vende ricambi per impianti ad osmosi hanno almeno 3 o 4 tipi diversi di carbone.
Ce n'è uno che sia meglio degli altri in quanto a rilascio polveri e fosfati ?
Secondo me più o meno per gli impianti ad osmosi si equivalgono

Volendo aggiungere più stadi pre membrana, cosa si può mettere? Mi ritrovo 2 Vessel in più, e invece di tenerli a prendere polvere vorrei sfruttarli..
Consigli?
Consigli?