🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuova vasca per nuova casa

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Bluecoral
Chrysiptera
Chrysiptera

Nuova vasca per nuova casa

Messaggio da Bluecoral » 01/06/2024, 17:30

Ciao a tutti ci eravamo già sentiti un po' di tempo fa per una vasca che ho fatto fare ma non va bene perché troppo pesante.
Vorrei chiedervi,
vorrei fare una vasca con conduzione DSB di almeno 14cm. Dato che dove potrei mettere la vasca con il mobile non ho problemi di spazio, vorrei che mi aiutaste con le misure.
Allora dove sto è un appartamento al terzo piano, quindi l'unico vincolo che ho è il peso per mq.
Potreste quindi aiutarmi, calcolando che volevo mettere sabbia viva, rocce morte e vive in proporzione.
Sarei d'accordo con Malberti per la costruzione.
Accetto qualunque consiglio.
Per ora grazie di cuore anticipatamente!
So che il max supportato per i solai è 300kg mq.

Grazie anticipatamente a chiunque mi aiuti !!!

(Provengo da una vasca di oltre 1000lt, abitando al piano terra)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Nuova vasca per nuova casa

Messaggio da Danireef » 01/06/2024, 19:19

Quello che sai lo sai sbagliato... il limite, per legge, è di 200 kg per mq ;)

Leggi questo articolo: Il peso degli acquari: limiti e regole per non creare problemi al solaio
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Bluecoral
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Bluecoral » 02/06/2024, 18:08

Perfetto, qualcuno mi ha ripreso dicendomi che il limite del peso è di 200 kg x mq.

Quindi chi mi può aiutare!

Grazie.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 02/06/2024, 20:42

Bluecoral ha scritto:
02/06/2024, 18:08
Perfetto, qualcuno mi ha ripreso dicendomi che il limite del peso è di 200 kg x mq.

Quindi chi mi può aiutare!

Grazie.
non ho mica capito...

hai letto l'articolo?

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Bluecoral
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Bluecoral » 04/06/2024, 18:26

Appunto perché ho letto l’articolo, chiedo sul forum…( non capisco se tu hai letto il mio )

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 04/06/2024, 19:34

Tu hai detto 300 kg a mq, quando invece il peso massimo ammissibile è 200 kg su mq.
Sull'articolo c'è scritto come mettere l'acquario e come fare per far diminuire il peso, quindi nel caso no dsb, livello acqua basso, etc... senza una pianta quotata dell'appartamento non possiamo neanche dirti nulla...

kraken
Centropyge
Centropyge

Messaggio da kraken » 06/07/2024, 7:25

Ciao scusa per intrusione, io abito al quarto e ultimo piano, prima di avviare il mio acquario l'anno scorso avevo chiamato un architetto strutturale pure lui mi aveva detto che il calcolo al mq era di 200kg ed era un rischio e visto che il mio acquario è lungo 125 x 50 x 70h avevo già superato peso visto che siamo con l'acqua sui 435l + il peso delle due vasche solo vetro + la sump al momento era in progetto era 100 x 30 x 40h altri 80/100l vasca in vetro visto che volevo recuperare un vecchio acquario quindi la persona aveva calcolato circa con allestimento 70kg di sabbia + 50kg di roccia aveva calcolato intorno sui 700 / 800 kg anche se il mobile con telaio in alluminio strutturale con 6 spalle e con 6 piedini il quale andavano a scaricare enorme peso, durante l'ispezione del tecnico il mio acquario l'avevo posizionato vicino ad una colonna portate e facendo i dovuti calcoli statici e verificando al catasto il mio appartamento e risultato che avendo una soletta di 40cm e non averi dovuto superare i 700kg.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/07/2024, 11:40

Architetto strutturale non si può sentire :D :D :D

Si c'è il file da scaricare che ritorna il peso dell'acquario, ma statisticamente è volume lordo per 1,8 ci va molto vicino.
Quindi ad esempio 120x50x50 sono 300, che per 1,8 sono circa 540 kg. Più o meno.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”