Berlinese o Dsb?!
Berlinese o Dsb?!
Buonasera, spulciando un po qua ho appreso almeno le basi....pero' non capisco una cosa, molti dicono ed allestiscono senza skimmer mentre altri l'ho aggiungono tranquillamente in vasca....potete spiegarmi queste prese di posizioni dato che sto' iniziando a schiarirmi le idee su cosa voglio realizzare. grazie in anticipo
Re: Berlinese o Dsb?!
Ciao Leo
Il titolo e il post non fanno la stessa domanda... Per lo skimmer (schiumatoio) è previsto da entrambi i metodi. È vero che si può fare a meno (vedi il mio articolo https://www.danireef.com/2023/09/20/acq ... non-serve/) ma soprattutto se sei nuovo e di certo non vuoi rischiare è un must!
Se chiedi consigli fra berlinese e dsb la differenza sta nello spesso strato di sabbia dove si annidano i batteri che stanno alla base del dsb. Il berlinese invece lascia il compito conpletamente alle rocce vive.
Il titolo e il post non fanno la stessa domanda... Per lo skimmer (schiumatoio) è previsto da entrambi i metodi. È vero che si può fare a meno (vedi il mio articolo https://www.danireef.com/2023/09/20/acq ... non-serve/) ma soprattutto se sei nuovo e di certo non vuoi rischiare è un must!
Se chiedi consigli fra berlinese e dsb la differenza sta nello spesso strato di sabbia dove si annidano i batteri che stanno alla base del dsb. Il berlinese invece lascia il compito conpletamente alle rocce vive.
Allora, per me Berlinese o DSB pari sono. La differenza è che nel DSB c'è più sabbia che nel berlinese. Ma leggi questo articolo che dovrebbe chiarirti le idee, e che ho scritto apposta: DSB e Metodo Berlinese a confronto, quali le differenze? Quale è meglio?
Infine, come detto nell'altro post, schiumatoio e sistema batterico (rocce vive e/o sabbia) non sono in competizione ma complementari. Attualmente non esiste niente in acquariofilia che faccia quello che fa lo schiumatoio.
Per avere le basi ti consiglierei di leggere un libro, noi qua a fianco ne consigliamo tre, uno l'ho scritto io, ma non è importante prendere quello, ma almeno così ti fai un idea completa ed omogenea. In giro si sentono tali di quelle castronate, che a volte ti chiedi come facciano a stare in piedi certi acquari, partendo da concetti totalmente sbagliati. E mi pare che qualcuno te lo abbiano dato anche a te.
Infine, come detto nell'altro post, schiumatoio e sistema batterico (rocce vive e/o sabbia) non sono in competizione ma complementari. Attualmente non esiste niente in acquariofilia che faccia quello che fa lo schiumatoio.
Per avere le basi ti consiglierei di leggere un libro, noi qua a fianco ne consigliamo tre, uno l'ho scritto io, ma non è importante prendere quello, ma almeno così ti fai un idea completa ed omogenea. In giro si sentono tali di quelle castronate, che a volte ti chiedi come facciano a stare in piedi certi acquari, partendo da concetti totalmente sbagliati. E mi pare che qualcuno te lo abbiano dato anche a te.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Se sei newbie, Berlinese senza esitare...
seguendo le "regole auree" tedesche anni '70 - luce, movimento, rocce, skimmer
Se sei uno che piace "studiare" DSB...
seguendo le "regole auree" tedesche anni '70 + regole proprie del DSB - fondo stratificato, altezza minima fondo ~12cm, luce, movimento, meno rocce del berlinese, skimmer
Per entrambi non è fondamentale la vasca tecnica (sump), ma è una comodità
P.S.: senza skimmer = senza pesci...
P.s.s. non leggere su internet le basi si fanno su un libro
seguendo le "regole auree" tedesche anni '70 - luce, movimento, rocce, skimmer
Se sei uno che piace "studiare" DSB...
seguendo le "regole auree" tedesche anni '70 + regole proprie del DSB - fondo stratificato, altezza minima fondo ~12cm, luce, movimento, meno rocce del berlinese, skimmer
Per entrambi non è fondamentale la vasca tecnica (sump), ma è una comodità
P.S.: senza skimmer = senza pesci...
P.s.s. non leggere su internet le basi si fanno su un libro