Impianto osmosi acqua dura

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/09/2023, 14:12

Impianto osmosi acqua dura

Messaggio da Ame96 » 21/04/2024, 13:56

Buongiorno,
come da titolo mi trovo ad installare un nuovo impianto osmosi in casa e l'acqua in ingresso risulta abbastanza pessima. Parlo di valori TDS che oscillano tra 550 e 700, residui evidenti di calcare rosso su rubinetti, lavandini e sanitari e sabbia rossa (presumo agglomerati di calcare) che intasano settimanalmente i filtri dei rubinetti. Mi trovo al quarto piano di uno stabile di 70 anni con tubature in piombo a nord di Milano.

Per quanto riguarda l'eccessiva presenza di particolato ho già considerato di installare a monte della membrana una serie di prefiltri (lavabili e non) da 150 a 1 micron così da scongiurare intasamenti precoci, mentre per quanto riguarda l'effettiva durezza dell'acqua avevo pensato ad uno stadio di addolcimento dell'acqua attraverso sale (classico cloruro di sodio) per non mettere troppo sotto stress la membrana stessa. Dite che addolcire in questa maniera sia una buona scelta o rischio invece di bombardare la membrana con eccessivo sodio? In ogni caso ho previsto un triplo stadio di resine post membrana (DEIO, SILCO, ULTRA) per assicurarmi la purezza più elevata possibile.

Da quello che ho potuto leggere ci sono pareri contrastanti riguardo l'installazione di un impianto osmosi a monte o a valle di un addolcitore domestico a base salina, mi farebbe piacere avere dei pareri diretti anche da voi.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27302
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Impianto osmosi acqua dura

Messaggio da Danireef » 22/04/2024, 15:06

Ame96 ha scritto:
21/04/2024, 13:56
Da quello che ho potuto leggere ci sono pareri contrastanti riguardo l'installazione di un impianto osmosi a monte o a valle di un addolcitore domestico a base salina, mi farebbe piacere avere dei pareri diretti anche da voi.
Assolutamente NO!

Da ingegnere idraulico posso confermarti che gli impianti di osmosi industriali si montano SEMPRE con addolcitore a monte. Io stesso ce l'ho. In questo modo la membrana diventa eterna.

Detto questo credo che si riferiscano agli impianti per l'acqua da bere, che con un surplus di sale non sono ottimi da bere. Per me l'acqua di osmosi da bere è un nonsenso per cui torniamo al discorso di cui sopra.

Avatar utente
Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/09/2023, 14:12

Re: Impianto osmosi acqua dura

Messaggio da Ame96 » 22/04/2024, 18:30

Grazie infinite Danilo, mi hai risolto un dilemma.
Quindi in definitiva potrei pensare ad un bicchiere caricato a cloruro di sodio posto a monte della membrana. Immagino si consumerà abbastanza rapidamente ma il costo di ricarica è davvero esiguo.

A logica lo installerei appena dopo i prefiltri lavabili a maglia grossolana, cosi le grandi impurità non arrivano al sale e al contempo l'acqua addolcita si fa un passaggio attraverso 5 micron, carbone e 1 micron. E' una buona scelta?

Alberto_64_fish
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 10/05/2021, 12:08

Re: Impianto osmosi acqua dura

Messaggio da Alberto_64_fish » 23/04/2024, 9:28

Forse c'è un po' di confusione.
L'addolcitore non è che rende l'acqua meno dura con il sale ma con la resina, che viene RIGENERATA di tanto in tanto con il sale, quindi se metti un bicchiere con cloruro di sodio non addolcisci un bel niente.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27302
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Impianto osmosi acqua dura

Messaggio da Danireef » 23/04/2024, 19:18

Alberto_64_fish ha scritto:
23/04/2024, 9:28
Forse c'è un po' di confusione.
L'addolcitore non è che rende l'acqua meno dura con il sale ma con la resina, che viene RIGENERATA di tanto in tanto con il sale, quindi se metti un bicchiere con cloruro di sodio non addolcisci un bel niente.
quoto

Avatar utente
Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/09/2023, 14:12

Re: Impianto osmosi acqua dura

Messaggio da Ame96 » 25/04/2024, 23:44

Alberto_64_fish ha scritto:
23/04/2024, 9:28
Forse c'è un po' di confusione.
L'addolcitore non è che rende l'acqua meno dura con il sale ma con la resina, che viene RIGENERATA di tanto in tanto con il sale, quindi se metti un bicchiere con cloruro di sodio non addolcisci un bel niente.
Ah grazie per la precisazione, quindi in pratica dovrei caricare anche un altro bicchiere a valle del sale e pieno di resine per addolcitore.
Non è però il mio campo specifico di conoscenze, non so quindi se c'è qualche resina inadatta alla produzione di acqua ad uso acquariologico ad esempio per un possibile danno alla membrana, esaurimento rapido di resine post-membrana o altri problemi.

Alberto_64_fish
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 10/05/2021, 12:08

Re: Impianto osmosi acqua dura

Messaggio da Alberto_64_fish » 26/04/2024, 9:56

Ame96 ha scritto:
Alberto_64_fish ha scritto:
23/04/2024, 9:28
Forse c'è un po' di confusione.
L'addolcitore non è che rende l'acqua meno dura con il sale ma con la resina, che viene RIGENERATA di tanto in tanto con il sale, quindi se metti un bicchiere con cloruro di sodio non addolcisci un bel niente.
Ah grazie per la precisazione, quindi in pratica dovrei caricare anche un altro bicchiere a valle del sale e pieno di resine per addolcitore.
Non è però il mio campo specifico di conoscenze, non so quindi se c'è qualche resina inadatta alla produzione di acqua ad uso acquariologico ad esempio per un possibile danno alla membrana, esaurimento rapido di resine post-membrana o altri problemi.
No, non funziona così.
Hai bisogno di un impianto addolcitore a parte, a monte dell’impianto di osmosi.
La resina usata per abbassare la durezza non è la stessa che usiamo noi nei nostri impianti di osmosi, non puoi usare i soliti bicchieri che si usano in osmosi.
Se a casa hai l’acqua così dura, ti consiglio di mettere un bell’impianto addolcitore per tuta la casa a valle del contatore e ne giovani per tuttti gli elettrodomestici e per tutta la rubinetteria oltre che per preparare l’acqua di ro.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3952
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Impianto osmosi acqua dura

Messaggio da Davide_m » 26/04/2024, 10:11

Ame96 ha scritto:
25/04/2024, 23:44
Ah grazie per la precisazione, quindi in pratica dovrei caricare anche un altro bicchiere a valle del sale e pieno di resine per addolcitore.
Non è però il mio campo specifico di conoscenze, non so quindi se c'è qualche resina inadatta alla produzione di acqua ad uso acquariologico ad esempio per un possibile danno alla membrana, esaurimento rapido di resine post-membrana o altri problemi.
Hai un po' troppa confusione.
il sistema di addolcimento, non può essere ridotto a due bicchieri per osmosi. si compone almeno di tre parti:
- cisterna con quarzite
- valvola computerizzata
- resina + sale

La resina si rigenera con il sale e le quote che rilascia in addolcimento sono esigue.

I TDS possono non essere dovuti al calcare eliminabile con addolcitore.

Per alti TDS come da te menzionato si devono usare (senza addolcimento) membrane per osmosi inversa con capacità elevate di ritenzione - quasi esclusivamente TLC-XX di Pentair, questa è per applicazioni da >550 ppm -

Se le analisi dell'acquedotto confermano l'elevata presenza di solidi e questi non sono dovuti all'impianto domestico post contatore acqua si può valutare segnalazione alle ASL competente. Se deriva dall'impianto domestico, si devono abbattere in altro modo.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/09/2023, 14:12

Re: Impianto osmosi acqua dura

Messaggio da Ame96 » 26/04/2024, 10:27

Alberto_64_fish ha scritto:
26/04/2024, 9:56
Ame96 ha scritto:
Alberto_64_fish ha scritto:
23/04/2024, 9:28
Forse c'è un po' di confusione.
L'addolcitore non è che rende l'acqua meno dura con il sale ma con la resina, che viene RIGENERATA di tanto in tanto con il sale, quindi se metti un bicchiere con cloruro di sodio non addolcisci un bel niente.
Ah grazie per la precisazione, quindi in pratica dovrei caricare anche un altro bicchiere a valle del sale e pieno di resine per addolcitore.
Non è però il mio campo specifico di conoscenze, non so quindi se c'è qualche resina inadatta alla produzione di acqua ad uso acquariologico ad esempio per un possibile danno alla membrana, esaurimento rapido di resine post-membrana o altri problemi.
No, non funziona così.
Hai bisogno di un impianto addolcitore a parte, a monte dell’impianto di osmosi.
La resina usata per abbassare la durezza non è la stessa che usiamo noi nei nostri impianti di osmosi, non puoi usare i soliti bicchieri che si usano in osmosi.
Se a casa hai l’acqua così dura, ti consiglio di mettere un bell’impianto addolcitore per tuta la casa a valle del contatore e ne giovani per tuttti gli elettrodomestici e per tutta la rubinetteria oltre che per preparare l’acqua di ro.
Va bene grazie, a questo punto faccio senza e vedrò di inserire un addolcitore a monte in un secondo momento, purtroppo immagino che con TDS così alti mi divorerà le resine post-membrana e che debba prendere una membrana adatta a elevate conducibilità come le Pentair.

Metterlo per tutta la casa piacerebbe anche a me ma è impossibile dato che il contatore è unico condominiale e dalle cantine partono le linee murate che approvvigionano in più colonne i singoli bagni e cucine dei vari appartamenti (terribile progetto anni '60 con bolletta dell'acqua basata sulla ripartizione dei millesimi e non sul reale consumo individuale), l'unica è proprio installarlo tra il rubinetto e l'impianto osmosi.

Avatar utente
Ame96
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 18/09/2023, 14:12

Re: Impianto osmosi acqua dura

Messaggio da Ame96 » 26/04/2024, 10:33

Davide_m ha scritto:
26/04/2024, 10:11
Ame96 ha scritto:
25/04/2024, 23:44
Ah grazie per la precisazione, quindi in pratica dovrei caricare anche un altro bicchiere a valle del sale e pieno di resine per addolcitore.
Non è però il mio campo specifico di conoscenze, non so quindi se c'è qualche resina inadatta alla produzione di acqua ad uso acquariologico ad esempio per un possibile danno alla membrana, esaurimento rapido di resine post-membrana o altri problemi.
Hai un po' troppa confusione.
il sistema di addolcimento, non può essere ridotto a due bicchieri per osmosi. si compone almeno di tre parti:
- cisterna con quarzite
- valvola computerizzata
- resina + sale

La resina si rigenera con il sale e le quote che rilascia in addolcimento sono esigue.

I TDS possono non essere dovuti al calcare eliminabile con addolcitore.

Per alti TDS come da te menzionato si devono usare (senza addolcimento) membrane per osmosi inversa con capacità elevate di ritenzione - quasi esclusivamente TLC-XX di Pentair, questa è per applicazioni da >550 ppm -

Se le analisi dell'acquedotto confermano l'elevata presenza di solidi e questi non sono dovuti all'impianto domestico post contatore acqua si può valutare segnalazione alle ASL competente. Se deriva dall'impianto domestico, si devono abbattere in altro modo.
Grazie Davide, avevo letto una tua risposta in cui consigliavi infatti le Pentair per situazioni come le mie e l'ho subito promossa a membrana d'elezione.

Per l'addolcitore in effetti mi sono messo un po' a cercare di capire come funzioni ed è decisamente più complesso di quanto pensassi, opterò per una soluzione a parte e già di per sé completa.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato, siete stati preziosissimi!

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti