Faccio un 3rd unico piuttosto che fare varie domande spot. Grazie sin da ora a chiunque mi darà consigli
Dopo vari ripensamenti penso che farò tutto nuovo, per evitare di portare infestanti nel trasloco e lascio i due acquari in parallelo così trasferisco tutto a poco a poco e sopratutto quando il nuovo è maturo.
Sabbia: pensavo a Carib Sea o Afquaforest, vorrei mettere due tre cm, quanti kg servono? Quale delle due va meglio?
Rocce: anche qui Carib sea e Af Rock quali sono preferibili? quanti kg? Con le sintetiche le metriche sono diverse credo
Pompe: pensavo a due Nero 5, sufficienti?
Pompa risalita: non ho idea, sarebbe utile elettronica? Qualcosa silenzioso, suggerimenti? Ora ho una tunze in effetti e’ silenziosa ma non elettronica. Però se voglio andare in parallelo con il vecchio acquario la devo lasciare lì e me ne serve un’altra
Skimmer: ho Max spect sk 400 che non utilizzo più nella vasca attuale, lo rimetterei in funzione almeno nella fase iniziale, tratta da 400 a 1000lt a seconda del carico biologico e tipologia coralli
Luci: volevo mettere 3 AI blade (80 watt l’una) poi aggiungere se necessario. Non vorrei luci con ventola visto che l’acquario è in soggiorno
Sump: è circa 85lt, volevo ricavarmi una parte per refugium con chetomorfa per assorbire N e P e per cercare a tendere di togliere skimmer (non metterei molti pesci). Fa senso mettere sabbia anche lì? Quanti cm? 8-10 per fare un piccolo dsb. Il refugiium sarebbe tipo 30x40x35. È’ sufficientemente grande per avere una qualche influenza?
Dubbi per ora, poi di sicuro ne avrò altri