Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Billyreef » 01/04/2024, 10:30

Ciao a tutti,
Tra una quindicina di giorni arriverà il nuovo acquario, sono passato da 130lt a 300lt.
Volevo cominciare a ragionare con voi su come spostare i vari abitanti da un acquario all’altro.

Il primo dubbio è: riutilizzo DSB e rocce vive attuali che hanno tre anni di maturazione o metto tutto nuovo passando a rocce sintetiche?

Pro del riutilizzo :
- evito o riduco la fase di maturazione, ad oggi l’acquario gira bene
Contro del riutilizzo:
- rischio di portarmi in vasca infestanti contro cui sto combattendo

Ho pochissime aiptasie tenute a bada dal tomentosus (finalmente ne ho trovato uno che le mangia appena spuntano fuori ed ho pochissima valonia che non ho toccato ed è sempre ferma nella stesso punto, da mesi non si espande 🤞)

Il dubbio è se metto tutto nuovo (rocce e sabbia) ma comunque qualche infestante prima o poi mi arriva dentro la vasca attraverso qualche corallo, o pompe varie che riutilizzo dalla vecchia vasca (la tecnica rimane la stessa) allora a questo punto vale la pena di rifare il substrato?
Sicuramente posso prendere delle precauzioni, tipo fare il dip dei coralli, cercare di ripulire bene tutta l’attrezzatura prima di traslocarla nel nuovo, però secondo voi è sufficiente? Se fosse sufficiente allora coglierei l’occasione per mettere rocce sintetiche e strato sabbia nuovo (solo due tre cm, non rifarei il dsb che mi ha abbassato troppo i nutrienti) ed avere un acquario pulito da infestanti.

Altrimenti se il sogno di avere una vasca pest-free è appunto un sogno, perché tanto prima o poi qualcosa ti becchi (purtroppo comincio ad avere questa idea), allora evito di spendere soldi per rocce e sabbia nuovi, mi tengo quello che ho e provo solo a pulirlo al meglio quando lo metto nella vasca nuova.

Che ne pensate? Quale è stata la vostra esperienza?
Grazie

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4884
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Ftarr » 01/04/2024, 10:45

Ma la sostituIsci o la metti vicina e puoi traslocare con calma? Sono due cose molto diverse

Nel primo caso non puoi cambiare le rocce e il dsb sarà un rischio
Nel secondo caso puoi rifare tutto da capo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Billyreef » 01/04/2024, 11:12

Lo metto vicino e faccio con calma.
Il dubbio è se rifaccio rocce e sabbia ma mantengo la tecnica non rischio di portare comunque dentro infestanti?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3948
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Davide_m » 01/04/2024, 12:31

Billyreef ha scritto:
01/04/2024, 10:30
Volevo cominciare a ragionare con voi su come spostare i vari abitanti da un acquario all’altro.
Ok,
Billyreef ha scritto:
01/04/2024, 10:30
Il primo dubbio è: riutilizzo DSB e rocce vive attuali che hanno tre anni di maturazione o metto tutto nuovo passando a rocce sintetiche?
Il DSB non si può mai trasferire, gli strati sono fondamentali, non si riesce a trasferirli correttamente. Quello in alto finirebbe sotto
Billyreef ha scritto:
01/04/2024, 10:30
Pro del riutilizzo :
- evito o riduco la fase di maturazione, ad oggi l’acquario gira bene
Contro del riutilizzo:
- rischio di portarmi in vasca infestanti contro cui sto combattendo
ma gli infestanti cosa sarebbero?
Billyreef ha scritto:
01/04/2024, 10:30
Ho pochissime aiptasie tenute a bada dal tomentosus (finalmente ne ho trovato uno che le mangia appena spuntano fuori ed ho pochissima valonia che non ho toccato ed è sempre ferma nella stesso punto, da mesi non si espande 🤞)
Ok se aiptasie si siringano e la valonia si elimina nel passaggio. questa non è infestante, è solo che si pensa che prolifichi solo con acqua sporca, ma si espande con l'acqua molto pulita
Billyreef ha scritto:
01/04/2024, 10:30
Altrimenti se il sogno di avere una vasca pest-free è appunto un sogno, perché tanto prima o poi qualcosa ti becchi (purtroppo comincio ad avere questa idea), allora evito di spendere soldi per rocce e sabbia nuovi, mi tengo quello che ho e provo solo a pulirlo al meglio quando lo metto nella vasca nuova.
Si per esperienza personale posso "GARANTIRE" che una vasca pest-free è utopia... soprattutto se si fissano i SPS alla roccia e non vi è successivo modo di trattarle

Vasca di coralli in cui tutto viene "dippato" e trattato,
ultimamente mi sono ritrovato 3 Eunici (facilmente rimosse), erano sotto un corallo
Montipora eating nudibranch (ancora in lotta), potrei inserire dei R. durbanensis o labridi?!!?
ciano, (risolti)
dino, (risolti)
vermocani, (risolti),
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Billyreef » 01/04/2024, 16:12

Infatti pest-free non esiste…. mi tengo le mie rocce siringo tutto quello che riesco a siringare prima di passare alla nuova. Almeno metto dentro roba matura.

Per il dsb, non vorrei rifarlo, da quando è partito sul serio mi ha azzerato tutti i nutrienti e ho dovuto fare le integrazioni.
Metterei una spolverata di sabbia, due tre cm. Leggevo tempo fa che quando si smuove il dbs rilascia sostanze nocive, e’ vero? Si può riutilizzare la sabbia?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27276
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Danireef » 01/04/2024, 18:33

Io girerei le rocce, metterei acqua vecchia, aggiungerei eventuali rocce nuove, ed aggiungerei acqua

Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Billyreef » 01/04/2024, 18:53

E la sabbia del dsb? La riutilizzo o metto nuova

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27276
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Danireef » 02/04/2024, 19:03

Se vuoi riutilizzarla devi lavarla molto bene sotto acqua corrente

Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Billyreef » 02/04/2024, 20:22

Così però non perdo i batteri?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27276
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Danireef » 02/04/2024, 21:20

Quelli li salvi dalle rocce. I batteri del DSB non li salvi comunque.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti