Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Billyreef » 02/04/2024, 23:44

Pensa io speravo proprio il contrario, speravo di portare nella vasca nuova i batteri attraverso la sabbia e mettere le rocce sintetiche per cercare di evitare di importare aiptasie con le rocce vive (anche se tanto sono convinto che prima o poi arriverebbero comunque, ma il tentativo lo vorrei fare).

A questo punto non mi conviene mettere tutto nuovo nel nuovo acquario e tenere le due vasche in parallelo fin quando il nuovo acquario è pronto? Dopo quanto tempo potrei iniziare a trasferire coralli e pesci? Con rocce sintetiche e sabbia nuova si attraversa cmq la fase di maturazione con alghe, diatomee, etc?

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da MAV72 » 03/04/2024, 10:03

Io un'altra cosa che farei è preparare da subito una vaschetta con le nuove rocce che vorrai aggiungere.
Acqua salata, magari di un cambio d'acqua, pompetta di movimento e le inizi a far maturare.
Aggiungerei anche i batteri.

Certo, se metti le due vasche in parallelo, il mio consiglio ha meno senso.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27280
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Danireef » 03/04/2024, 15:09

Billyreef ha scritto:
02/04/2024, 23:44
Pensa io speravo proprio il contrario, speravo di portare nella vasca nuova i batteri attraverso la sabbia e mettere le rocce sintetiche per cercare di evitare di importare aiptasie con le rocce vive (anche se tanto sono convinto che prima o poi arriverebbero comunque, ma il tentativo lo vorrei fare).

A questo punto non mi conviene mettere tutto nuovo nel nuovo acquario e tenere le due vasche in parallelo fin quando il nuovo acquario è pronto? Dopo quanto tempo potrei iniziare a trasferire coralli e pesci? Con rocce sintetiche e sabbia nuova si attraversa cmq la fase di maturazione con alghe, diatomee, etc?
Ogni cambio è una nuova maturazione. Quindi il solo cambiare vasca farà partire una piccola maturazione.

Puoi tenere anche le due vasche in parallelo ovviamente, metti dentro due pagliacci in quella nuova e via

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27280
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Danireef » 03/04/2024, 15:11

MAV72 ha scritto:
03/04/2024, 10:03
Io un'altra cosa che farei è preparare da subito una vaschetta con le nuove rocce che vorrai aggiungere.
Acqua salata, magari di un cambio d'acqua, pompetta di movimento e le inizi a far maturare.
Aggiungerei anche i batteri.

Certo, se metti le due vasche in parallelo, il mio consiglio ha meno senso.
con le rocce sintetiche se non ci metti almeno un pesce vai poco lontano secondo me

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da MAV72 » 03/04/2024, 16:05

Danireef ha scritto:
03/04/2024, 15:11
MAV72 ha scritto:
03/04/2024, 10:03
Io un'altra cosa che farei è preparare da subito una vaschetta con le nuove rocce che vorrai aggiungere.
Acqua salata, magari di un cambio d'acqua, pompetta di movimento e le inizi a far maturare.
Aggiungerei anche i batteri.

Certo, se metti le due vasche in parallelo, il mio consiglio ha meno senso.
con le rocce sintetiche se non ci metti almeno un pesce vai poco lontano secondo me
Quindi con le rocce sintetiche anche tenerle una mesata con l'acqua presa da un cambio d'acqua dalla vasca principale non ha molto senso?
Anche dosando batteri con continuità?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Billyreef » 03/04/2024, 17:12

Danireef ha scritto:
03/04/2024, 15:11
MAV72 ha scritto:
03/04/2024, 10:03
Io un'altra cosa che farei è preparare da subito una vaschetta con le nuove rocce che vorrai aggiungere.
Acqua salata, magari di un cambio d'acqua, pompetta di movimento e le inizi a far maturare.
Aggiungerei anche i batteri.

Certo, se metti le due vasche in parallelo, il mio consiglio ha meno senso.
con le rocce sintetiche se non ci metti almeno un pesce vai poco lontano secondo me
Scusa il pesce perchè? per far partire ciclo azoto?
Però se l'acquario non è maturo non rischia di rimanerci secco?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27280
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Danireef » 04/04/2024, 8:01

MAV72 ha scritto:
03/04/2024, 16:05
Quindi con le rocce sintetiche anche tenerle una mesata con l'acqua presa da un cambio d'acqua dalla vasca principale non ha molto senso?
Anche dosando batteri con continuità?
Per me non basta. I batteri poi morirebbero se non avessero da mangiare. Con le rocce vive funzionava perché c'erano organismi morti che fornivano cibo in abbondanza ai batteri.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da MAV72 » 04/04/2024, 10:55

Danireef ha scritto:
04/04/2024, 8:01
MAV72 ha scritto:
03/04/2024, 16:05
Quindi con le rocce sintetiche anche tenerle una mesata con l'acqua presa da un cambio d'acqua dalla vasca principale non ha molto senso?
Anche dosando batteri con continuità?
Per me non basta. I batteri poi morirebbero se non avessero da mangiare. Con le rocce vive funzionava perché c'erano organismi morti che fornivano cibo in abbondanza ai batteri.
Grazie Danilo per la risposta.
Io seguo la linea di gestione Zeovit.
Se insieme ai batteri (Zeobak) fornissi anche una fonte di carbonio come Zeostart?
Potrebbe essere utile?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27280
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Trasloco da acquario più piccolo a più grande

Messaggio da Danireef » 04/04/2024, 14:49

Per me con zeovit è ancora peggio, perché tende a tenere la vasca oligotrofica...

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti