Nuova vasca e nuovo progetto

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Ivan.borgioli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2023, 18:28

Nuova vasca e nuovo progetto

Messaggio da Ivan.borgioli » 24/03/2024, 22:57

Ciao a tutti

Ho avuto per un paio di anni due nano Reef da 50 e 90lt
Strapieni di Sps che non potevano crescere per le dimensioni delle vasche
Ho deciso di passare ad una vasca più grande e con l occasione ho voluto aggiornare l intero sistema e potenziarne l efficacia
Ecco che ho studiato, modificato il mobile e creato un sistema con criptica separata dalla sump
Vi allego alche foto ed attendo vs pareri

Spero di aggiornarvi presto riuscendo ad avere gli stessi successi ottenuti con le vasche precedenti

Il sistema funziona così
Vasca da 180 litri
Sump da 50 litri
Criptica da 30 litri piena di rocce e bio media
Caduta xaqua
Filtro a rullo per rimuovere il grosso del particolato
Schiumatoio e pompa per La criptica che scarica sulla pompa di risalita della vasca principale


Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova vasca e nuovo progetto

Messaggio da Danireef » 25/03/2024, 17:30

Bhè mi sembra un progetto pensato. Filosoficamente parlando, e sono sicuro che @Davide_m sia d'accordo con me. La criptica la vedrei meglio o come rDSB oppure come refugium. Oggigiorno la mia esperienza è che sia difficile far stare alti i valori non il contrario e troppo volume filtrante potrebbe essere un problema.

Ivan.borgioli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2023, 18:28

Re: Nuova vasca e nuovo progetto

Messaggio da Ivan.borgioli » 25/03/2024, 19:00

Concordo
Nelle vasche precedenti avevo spesso nitrati e fosfati scarsi per nn dire nulli
Ho infatti inserito meno rocce in vasca (stesso quantitativo delle vasche precedenti) ed aggiunto solo la criptica
Stavo pensando di aggiungere Copepodi e rotiferi (ciò che si trova in commercio) nella speranza di creare una sorta di laboratorio di produzione di benthos che male nn farebbe

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nuova vasca e nuovo progetto

Messaggio da Davide_m » 25/03/2024, 19:48

La Criptica, leggerai tutto il commento nell'altra discussione a riguardo, è una "CA-+TA" italiana, di un brand promosso, che non ha mai evidenziato alcuna utilità. (la menzione di @Danireef penso sia per qusta mia opinione)
Se si vogliono stimolare le spugne (reale scopo della criptica, se poi l'artefice ne abbia cambiato la destinazione - cmq scomparsa anche dalle vasche che ha provato a produrre e commercializzare) per promuovere una filtrazione con queste ci sono vari modi per farlo accadere in zone opportune in vasca display.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Ivan.borgioli
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 07/12/2023, 18:28

Re: Nuova vasca e nuovo progetto

Messaggio da Ivan.borgioli » 26/03/2024, 7:13

Leggo con interesse
Io sono stato consigliato proprio per la volontà di ridurre al minimo il quantitativo di rocce in vasca oltre che per produrre sulla carta almeno una fornitura di benthos aggiuntiva alla vasca
Vi terrò informati considerato che essendo una vasca aggiuntiva la sua rimozione essendo alimentata da pompa autonoma sarebbe veramente semplice

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti